Jeremy Davies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jeremy Davies a Toronto per la prima di L'alba della libertà (2007)

Jeremy Davies, all'anagrafe Jeremy Boring (Traverse City, 8 ottobre 1969), è un attore statunitense specializzato in ruoli da caratterista, interpretando ruoli da comprimario introverso e un po' confuso in film importanti come Solaris e Secretary, oltre che nella serie tv Lost.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È il secondo di quattro figli; il fratello maggiore, Josh, è un pilota USAF. Ha passato la sua prima infanzia a Traverse City, nel Michigan; successivamente è emigrato nello stato di Kansas con sua madre dopo il divorzio dei genitori; quando questa morì per complicanze del Lupus eritematoso sistemico a metà degli anni settanta, andò a vivere con il padre e la madre adottiva a Santa Barbara, California. Successivamente si sono trasferiti a Rockford (Iowa), nel 1986.

Davies frequentò la American Academy of Dramatic Arts di Pasadena in California. Il suo primo ruolo degno di nota è una piccola parte in un episodio di Singer & Sons del 1990. Nel 1992 apparve in due episodi di Blue Jeans. Ebbe anche piccoli ruoli nel film per la TV Il giustiziere della NBC. Tra i pochi ruoli sostanziosi che si aggiudicò a quei tempi vi fu il ruolo di co-protagonista giovane nel thriller TV Guncrazy e l'apparizione come ospite in Melrose Place.

Nel 1993 Davies apparve in una pubblicità televisiva per le automobili Subaru, nella quale il suo personaggio comparava il veicolo al punk rock. Lo spot venne notato da molti direttori di casting e dalle forze dell'industria del cinema. Dopo poco tempo cominciarono ad arrivare a Jeremy Davies alcune sceneggiature per cinema. Cominciò a costruirsi un repertorio in ruoli da comprimario caratterista in film come Twister, e nel 1998 ebbe un ruolo chiave nel film epico di guerra di Steven Spielberg Salvate il soldato Ryan, come un linguista esperto di francese dell'esercito statunitense poco dopo lo sbarco in Normandia, Francia. La performance di Davies venne apprezzata, e successivamente ha avuto ruoli importanti in numerosi film degni di interesse; tra questi Solaris di Steven Soderbergh assieme a George Clooney.

Successivamente ha partecipato ai film di Lars von Trier Dogville e Manderlay, al film The Million Dollar Hotel di Wim Wenders, al film Secretary di Steven Shainberg, al film Solaris di Steven Soderbergh e al film L'alba della libertà di Werner Herzog. Davies ha interpretato inoltre il ruolo di Daniel Faraday nella 4ª, nella 5ª e nella 6ª stagione di Lost. Nel 2018 entra nel cast di God of War dove interpreta Baldur l'Invulnerabile.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Jeremy Davies è stato doppiato da:

Come doppiatore è sostituito da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN10058184 · ISNI (EN0000 0001 1437 7210 · LCCN (ENno2001074623 · GND (DE129198706 · BNF (FRcb14169449r (data) · J9U (ENHE987007352161405171 · WorldCat Identities (ENlccn-no2001074623