Blue Jeans (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – "The Wonder Years" rimanda qui. Se stai cercando il gruppo musicale, vedi The Wonder Years (gruppo musicale).
Blue Jeans
Blue Jeans.png
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originaleThe Wonder Years
PaeseStati Uniti d'America
Anno1988-1993
Formatoserie TV
Generecommedia
Stagioni6 Modifica su Wikidata
Episodi115 Modifica su Wikidata
Durata20 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto4:3
Crediti
NarratoreDaniel Stern
IdeatoreCarol Black, Neal Marlens
Interpreti e personaggi
Prima visione
Dal31 gennaio 1988
Al12 maggio 1993
Rete televisivaABC

Blue Jeans (The Wonder Years) è una serie televisiva statunitense prodotta dal 1988 al 1993 e ambientata a cavallo tra gli anni sessanta e anni settanta. Fu trasmessa per la prima volta in Italia dalla Rai negli anni novanta.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie gira attorno agli eventi dell'infanzia e adolescenza del protagonista Kevin e dei suoi amici più stretti, Paul Pfeiffer (Josh Saviano) e Winnie Cooper (con la quale Kevin avrà la sua prima storia d'amore). Nella prima stagione, ambientata nel 1968, Kevin è ancora bambino e sta per iniziare la scuola media (junior high school), mentre nell'ultima stagione, ambientata negli anni settanta, ha già passato l'età dell'adolescenza.

Peculiarità di questa serie televisiva è la voce onnisciente di Kevin da adulto, voce di sottofondo che interviene a più riprese in ogni episodio ricordando e descrivendo le sensazioni allora provate da Kevin da un punto di vista però più adulto. La voce narrante dell'ultimo episodio ci spiega che Kevin si è sposato ed ha avuto dei figli, ma ha perso prematuramente il padre, sostituito da Wayne (il fratello maggiore di Kevin) nell'azienda di famiglia; Paul riuscirà ad andare all'università di Harvard per studiare legge, mentre Winnie deciderà di proseguire gli studi alla Sorbonne di Parigi in storia dell'arte e manterrà con Kevin un profondo sentimento d'amicizia.

Il brano musicale con cui si apre ogni episodio è With a Little Help from My Friends dei Beatles, nella versione eseguita da Joe Cocker in studio.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 6 1988
Seconda stagione 17 1988-1989
Terza stagione 23 1989-1990
Quarta stagione 23 1990-1991
Quinta stagione 24 1991-1992
Sesta stagione 22 1992-1993

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione