Daniel Stern (attore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Daniel Jacob Stern (Bethesda, 28 agosto 1956) è un attore statunitense, conosciuto per le sue interpretazioni in Scappo dalla città - La vita, l'amore e le vacche, Mamma, ho perso l'aereo e Un furfante tra i boyscout.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Daniel Jacob Stern è nato a Bethesda (Maryland). Suo fratello è lo scrittore David M. Stern. Iniziò a lavorare come un addetto di illuminazione in uno Shakespeare Festival di Washington, ma successivamente fu assunto come supervisore. Dopo aver preso lezioni di recitazione, ha iniziato la sua carriera in teatro.

È sposato con Laure Mattos dal 1981, dalla quale ha avuto tre figli. I suoi migliori amici sono Billy Crystal e Joe Pesci, attori di Scappo dalla città - La vita, l'amore e le vacche e Mamma, ho perso l'aereo.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nel 1979 Stern ha esordito come attore cinematografico in All American Boys.

Stern ha in seguito interpretato numerosi ruoli in commediali, come il ladro Marv in Mamma, ho perso l'aereo e Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York, con cui ha conosciuto la popolarità, e Max in Un furfante tra i boyscout. Con il ruolo di Marv ha fatto un passo avanti nella sua carriera e ha finalmente conosciuto la popolarità.

Stern è anche noto per aver fornito la voce del narratore nella serie televisiva The Wonder Years (in Italia: Blue Jeans) e per il personaggio principale della serie animata Dilbert, realizzato sulla base del fumetto di Scott Adams.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Doppiatori italiani[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, è stato doppiato da:

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 85815416 LCCN: n94122690

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema