Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

JVC

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi JVC (disambigua).
Victor Company of Japan, Ltd.
日本ビクター株式会社
Logo
Stato Giappone Giappone
Tipo Società per azioni
Borse valori Borsa di Tokyo: 6792
Fondazione 1927 a Yokohama
Sede principale Giappone Yokohama
Gruppo Giappone JVC Kenwood
Persone chiave Giappone Kunihiko Sato (pres.)
Settore Elettronica
Prodotti Televisori
Radio
Lettori DVD e Blu-ray
Videocamere
Videoproiettori
Utile netto Red Arrow Down.svg 840 miliardi di yen (2005)
Dipendenti 34.493 (2005)
Slogan «The Perfect Experience
(L'esperienza perfetta)»
Sito web jvc.net/

La Victor Company of Japan, Ltd. (日本ビクター株式会社 Nippon Bikutā Kabushiki-gaisha?, comunemente abbreviata in JVC) è un'azienda giapponese di elettronica di consumo, fondata a Yokohama nel 1927.

In Giappone viene commercializzata con il nome Victor-JVC, mentre nel resto del mondo è conosciuta con il marchio JVC (Japan Victor Company).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

JVC GR DA20

La JVC fu fondata nel 1927 sotto il nome di The Victor Talking Machine Company of Japan, Ltd, come filiale della compagnia statunitense di fonografia e registrazione Victor Talking Machine Company. Nel 1929, la proprietà maggioritaria fu trasferita alla RCA-Victor.

Nel 2008 la Panasonic ha scorporato la divisione JVC, permettendone la fusione con un'altra nota azienda giapponese di elettronica, la Kenwood. Dal 1º ottobre 2008 l'azienda si è fusa con la Kenwood Corporation dando vita alla JVC Kenwood Holdings, Inc. Panasonic ha mantenuto circa il 19% della JVC Kenwood fino al 2011, anno in cui ha deciso di vendere le proprie azioni e distaccarsi definitivamente, dopo ben 58 anni, da JVC.[1]

Nell'agosto del 2010 la JVC ha bloccato la produzione di TV con qualunque tecnologia vendendo le licenze per produrre televisori a marchio JVC alla Orion Electronics.

Nel 2011 la Kenwood Holdings, Inc. ha cambiato il proprio nome in JVCKENWOOD Corporation fondendo assieme le tre sussidiarie: Victor Company of Japan Limited, Kenwood Corporation e J&K Car Electronics Corporation.[2]

Attività e prodotti[modifica | modifica wikitesto]

L'azienda, controllata storicamente dalla Panasonic, è famosa per aver sviluppato e immesso sul mercato lo standard del VHS.[3]

Attualmente produce dispositivi per il mercato consumer nei settori audio e video (come videoregistrazione, DVD, hi-fi, televisori, car audio). Il marchio è ben noto anche, e forse più, per i suoi pluripremiati videoproiettori con tecnologia proprietaria D-ila e per la sua gamma di prodotti per il mercato professionale (produzione televisiva).

JVC è anche nota per essere stata sponsor dei Campionati del Mondo di Calcio nelle edizioni del 1982, 1986, 1990, 1994, 1998 e 2002, nonché dei Campionati Europei di Calcio dello stesso periodo (dal 1980 al 2008) e dell'Arsenal.

Compagnie[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN264936563
  1. ^ After 58 Years: Panasonic To Cut The Cord With JVC Kenwood, techcrunch.com.
  2. ^ JVCKENWOOD Corporate History, jvckenwood.com.
  3. ^ JVC - Overview, su www.jvc.com. URL consultato il 29 dicembre 2016.