Roland Corporation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Roland Corporation
Logo
Stato Giappone Giappone
Fondazione 18 aprile 1972
Sede principale Hamamatsu
Persone chiave Ikutaro Kakehashi
Settore Elettronica
Prodotti Sintetizzatori
Dipendenti 2233 (2005)
Sito web www.roland.com

La Roland Corporation (ローランド株式会社 Rōrando Kabushiki Kaisha?) è un'azienda elettronica giapponese produttrice di software, componenti e strumenti musicali elettronici fondata da Ikutaro Kakehashi ad Osaka il 18 aprile 1972 con un investimento di 33 milioni di Yen. Nel 2005 la sede si è spostata ad Hamamatsu nella Prefettura Shizuoka. Al giorno d'oggi possiede fabbriche in Giappone, USA, Italia, e Taiwan.

La Roland mette in commercio i propri prodotti sotto diverse sotto-marche, ognuna delle quali è orientata verso un'utenza diversa. La Boss Corporation è una marca usata per prodotti volti agli amatori e professionisti della chitarra, usata per pedali da chitarra, unità per effetti sonori, macchine per accompagnamenti e ritmo, e per equipaggiamento di registrazione portatile. I prodotti Edirol sono orientati verso la produzione musicale, e includono programmi per la creazione audio, mixers, altoparlanti e sistemi video. Rodgers Instruments, fondata nel 1958 come una compagnia per organi sopravvive finora come sussidiaria della Roland, ancora producendo organi elettrici, elettronici e a canne.

Gli slogan della Roland includono Inspire the enjoyment of creativity, Be the best rather than the biggest, and We design the future....

Il nome Roland[modifica | modifica sorgente]

Potrebbe sembrare strano per un'azienda giapponese avere un nome occidentale, ma la Roland fu fondata avendo in mente ben chiara l'idea dell'export. Ikutaro Kakehashi aveva sentito che il nome della sua azienda precedente, la Ace Electronic Industries Inc., era spesso storpiato nella pronuncia, a volte spiacevolmente. Per questo motivo cercò un nome che suonasse bene e che potesse essere pronunciato approssimativamente allo stesso modo in ognuno dei maggiori mercati di export. Trovò il nome Roland nell'elenco telefonico, cercando un nome che suonasse americano tra quelli della lettera "R" perché nessun altro nome di case di produzione di strumenti musicali elettronici cominciava con questa lettera.

Ironicamente, il nome è difficile da pronunciare correttamente nella lingua madre di Kakehashi, il giapponese, che ha i suoni della L e della R molto simili.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]