Roland TR-808

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Roland TR-808

La TR-808 è una drum machine progettata dalla Roland nel 1980. I suoni prodotti, anche nella loro evidente mancanza di realismo, furono utilizzati in breve tempo in un gran numero di produzioni, rivoluzionando l'intero panorama musicale.

Le drum machine divennero inoltre una parte integrante e fondante della musica hip hop per via del loro essere un modo semplice e poco costoso per produrre suoni percussivi, e fra tutte la Roland TR-808 aveva un fascino unico conferitogli dalla sua abilità di produrre suoni dalla frequenza estremamente grave.

Quattro anni dopo vide la luce la TR-909, figlia di questa rivoluzionaria drum machine.

Le quotazioni sul mercato dell'usato di una TR-808 sono oggi molto alte, trattandosi di una macchina tuttora ricercata tanto dai collezionisti di materiale vintage quanto dai produttori musicali; questo avviene nonostante i suoni dell'808 siano facilmente reperibili in moltissime librerie di suoni o su internet.

Il sistema a sequencer di questa drum machine è tuttora utilizzato dai software di produzione musicale come Logic Pro o Fruity Loops per la costruzione delle composizioni musicali: questi programmi infatti riproducono quelli che su questa macchina sono i tasti numerati e colorati, che andavano premuti per costruire il beat e che ora vengono cliccati.

La drum-machine è fuori produzione dal 1984, tuttavia i suoi sample sono ancora oggi ampiamente utilizzati in produzioni hip-hop e di musica elettronica. È possibile tutt'oggi, risentire e addirittura suonare la drum-machine per mezzo del software ReBirth RB-338.

Musicisti che usano o hanno usato questa Drum Machine[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]