National (Panasonic)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
logo National

National (ナショナル Nashonaru?) è un marchio cessato dalla Panasonic Corporation (già Matsushita Electric Industrial Co., Ltd.) utilizzato per la commercializzazione di elettrodomestici, apparecchi per la cura della persona e prodotti industriali. Né National SemiconductorNational Car Rental sono collegate a Panasonic "National".

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Prima dell'utilizzo come marchio universale Panasonic per elettrodomestici, National fu usato da Konosuke Matsushita per marchiare le lampade per biciclette a batteria, con la speranza che sarebbero divenute di uso nazionale in Giappone, da qui "National". È stato il primo più noto marchio giapponese di elettronica di consumo.

Un ventilatore National FN40DY

National fu il primo marchio su tanti prodotti Matsushita, incluso prodotti audio-video e alcune volte accostato a Panasonic come National Panasonic dopo il successo del nome Panasonic.

Dopo il 1980 in Europa, e dal 1988 in Australia e Nuova Zelanda, Matsushita cessò l'uso del marchio "National" e commercializzò i prodotti audio-video a marchio Panasonic e Technics. Matsushita non usò mai ufficialmente il marchio National negli USA, eccetto per prodotti importati come prodotti per la cotture del riso dal Giappone.

National è nota in Asia come costruttore di pentole elettriche per la cottura del riso. Ventilatori sono fabbricati da Kawakita Denki Kigyosha (KDK) e rimarchiati National e Panasonic. Nel 2004, il marchio venne gradualmente messo in phase-out in Asia, anche per motivi legati al diritto all0uso del nome National da parte di altri costruttori con marchi contenenti il nome "National".

Data il grande significato del nome della Matsushita nativo proprio del Giappone, i prodotti non-audiovideo (molti elettrodomestici, anche bianchi) furono marchiati "National" fino al settembre 2008. Dal 1º ottobre 2008 Matsushita cambiò il nome in Panasonic Corporation. Nel 2015 National rinominò la Ohmura Electric per i ventilatori e condizionatori, laptop motherboard e altri apparecchi al posto di marchi come KDK, JVC e Technics.

Biciclette[modifica | modifica wikitesto]

National produsse anche biciclette importate negli USA sotto l'etichetta Panasonic. Il marchio fu noto per la qualità dei prodotti a basso costo, questo dovuto al fatto che la manifattura aveva un alto grado di automazione e basso uso di manodopera. Uno dei modelli prodotti aveva un cambio Shimano Front freewheel.

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Logo National Panasonic

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende