Seiko

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Seiko
Logo
Logo
StatoGiappone Giappone
Borse valoriBorsa di Tokyo: 8050
ISINJP3414700009
Fondazione1881 a Chūō (Tokyo)
Fondata daKintaro Hattori
Sede principaleChūō (Tōkyō)
GruppoSeiko Group
SettoreManifattura
ProdottiOrologi
Fatturato239 miliardi JPY (2020)
Sito webwww.seiko.co.jp/ e www.seiko.co.jp/en/

La Seiko Holdings Corporation (セイコーホールディングス株式会社 Seikō Hōrudingusu Kabushiki-gaisha?) (Borsa di Tokyo: 8050) è una azienda giapponese che produce e commercializza orologi da polso (anche di lusso), da tasca e da parete, dispositivi elettronici, piccoli elettrodomestici, semiconduttori, gioielli e prodotti ottici. In qualità di industria orologiaria, è la prima tra i maggiori produttori di orologi da polso giapponesi; si colloca prima di Citizen Watches, Casio, e della sua succursale Orient Watches.

Storia e marchi collegati[modifica | modifica wikitesto]

Grand Seiko SBGW005

La Seiko Watches è stata fondata nel 1881 e, di conseguenza, è la più antica fabbrica di orologi in Giappone[1]. La Seiko si è presto specializzata nella produzione di orologi con movimento meccanico automatico di alta precisione e, in questo specifico segmento della sua produzione, è leader in Giappone per quantità di pezzi venduti, superiori persino alla Orient Watches. Nel 1969 la Seiko commercializzò il primo orologio al quarzo al mondo: il Seiko 35 SQ Astron.

Seiko SQ al quarzo, anni '80
Seiko al quarzo con cassa rettangolare, metà anni Ottanta

Un nuovo impulso alle vendite è scaturito proprio a seguito dell'introduzione di un nuovo meccanismo automatico a 23 rubini (jewels) denominato 7s36, in sostituzione del precedente 7s26 con 21 rubini. Questo meccanismo, oltre ad essere particolarmente preciso e notevolmente robusto, è più silenzioso del precedente e, se montato in macchine "Seiko SKZ209" può persino resistere alla pressione di 20ATM (190 metri di profondità). Inoltre il rotore è, per la prima volta su un orologio prodotto in serie, inciso a mano e la riserva di carica supera le 45 ore.[2]

Produce orologi da polso di precisione con movimento meccanico (automatico), al quarzo, e con un movimento detto Kinetic brevettato dalla casa. È il principale produttore giapponese di orologi con movimento meccanico automatico. Questi seguenti marchi appartengono alla Seiko:

Seiko placcato oro al quarzo, primi anni '80

Kinetic[modifica | modifica wikitesto]

Movimento al quarzo Seiko 8222A, primi anni '80

La Seiko ha brevettato un movimento chiamato Kinetic, la cui caratteristica risiede nel fatto che l'orologio viene ricaricato con una massa oscillante come negli orologi automatici; in questo movimento, anziché caricare la molla, mette in rotazione un minuscolo generatore che ricarica un accumulatore, il quale, specie nelle ultime serie, è in grado di mantenere in funzione l'orologio per alcuni giorni.

Seiko dress watch al quarzo, anni '80

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Corporate History | SEIKO WATCH CORPORATION Archiviato il 28 maggio 2010 in Internet Archive.
  2. ^ Tecnologia, Meccanica - Sito Web Ufficiale SEIKO Italia, su seiko.it. URL consultato il 14 dicembre 2022 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  3. ^ | website GrandSeiko, su grand-seiko.com.
  4. ^ (EN) Credor history&introduction, su plus9time.com.
  5. ^ (EN) website Lorus: vedasi "About us" x storia maison, su loruswatches.com.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN258105135 · NDL (ENJA00279984 · WorldCat Identities (ENviaf-258105135