JBL (azienda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
JBL / JBL Professional
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione 1946
Fondata da James Bullough Lansing
Sede principale Northridge (California)
Gruppo Harman International
Persone chiave James B. Lansing (fondatore)
Settore Audio, Elettronica
Prodotti
  • Altoparlanti
  • Amplificatori
  • Sistemi audio professionali
Sito web www.jbl.com

JBL è una società statunitense specializzata nella produzione di altoparlanti e diffusori acustici, con sede a Northridge (California).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La società è stata fondata da James Bullough Lansing, un anno dopo aver lasciato la Altec Lansing dove ricopriva la carica di Vice Presidente [1]. La nuova azienda si dedicò alla progettazione e produzione di componenti per altoparlanti e attrezzature audio per il mercato del cinema.

JBL oggi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1969 JBL viene venduta alla società Jervis, che in seguito diventa Harman International [2]. Il marchio JBL viene mantenuto dalla nuova società e si distingue per i suoi prodotti, alcuni dei quali utilizzati in ambito professionale come in studi di registrazione, sale da concerto, cinematografi e spettacoli all'aperto. I suoi prodotti sono stati utilizzati anche per sviluppare lo standard THX.

La società è ora organizzata in due divisioni indipendenti: JBL Consumer e JBL Professional per il mercato professionale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ John Eargle, A Brief History of James B. Lansing and James B. Lansing Sound, Incorporated, in Company History, JBL, 1981. URL consultato il 7 dicembre 2012.
  2. ^ [1] JBL to 1981, Lansing Heritage website

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN139544535 · LCCN: (ENn79105086