Harman Kardon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Harman Kardon
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Forma societaria Public company
Fondazione 1953
Fondata da Sidney Harman
Bernard Kardon
Sede principale Stamford
Gruppo Harman International Industries
Settore elettronica
Prodotti Amplificatori, sistemi Home video, CD e DVD Player
Sito web

La Harman Kardon è una azienda del gruppo Harman International Industries che produce apparecchiature di riproduzione audio e video.

L'azienda è stata fondata nel 1953 da Sidney Harman e Bernard Kardon. Esordì nello stesso anno con un sintonizzatore a modulazione di frequenza (FM). Nel 1954, a un anno dalla fondazione, l'azienda produsse il primo sintoamplificatore Hi-Fi della storia, il Festival D1000, e nel 1958 il Festival TA230, il primo sintoamplificatore stereo del mondo. Un'altra novità introdotta negli anni successivi fu la tecnologia Stereo Multiplex FM, che divenne poi di comune utilizzo.

Negli anni settanta l'azienda si dedicò anche al settore della riproduzione e registrazione su cassetta a nastro magnetico, introducendo per prima la riduzione del rumore Dolby B. Con la diffusione del CD l'azienda produsse il primo registratore a velocità 4x (1999). Attualmente è un importante marchio in campo audio, fanno parte del gruppo i marchi AKG Acoustics (cuffie), Infinity (car audio) e JBL (diffusori acustici). La Harman Kardon è inoltre uno dei principali fornitori di autoradio per varie case automobilistiche.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende