Friden

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Friden (disambigua).
Friden, Inc.
Friden Model 132 Calculator, 1965
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1934 a San Leandro (California)
Fondata daCarl Friden
Chiusura1965 fusione in Singer Corporation
SettoreElettromeccanica, elettronica
ProdottiMacchine calcolatrici

Friden Calculating Machine Company (Friden, Inc.) fu una società americana di macchine per scrivere e macchine calcolatrici. Fu fondata da Carl Friden a San Leandro (California) nel 1934.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Calcolatore Friden
Friden Flexowriter

Fondata nel 1934 da Carl Friden, di origine svedese, nel 1957 comprò la Commercial Controls Corporation di Rochester (New York). Venne così introdotta la Friden Flexowriter telescrivente, apparecchio parte del unit record equipment sviluppato durante la seconda guerra mondiale dal Department of the Navy per redigere i "regret to inform you", lettere ai parenti dei caduti. La Flexowriter divenne un esempio di tutte le macchine successive automatiche per redigere, bollette, fatture e lettere in generale a diversi destinatari. Friden successivamente entrò nell'era elettronica con l'avvento del transistor.

Friden introdusse il primo calcolatore elettronico a transistor, modello EC-130,nel giugno 1963, progettato da Robert "Bob" Appleby Ragen.[1][2][3] La macchina ebbe la capacità di 13 digit e un display da 5 pollici CRT. Usava una memoria magnetorestrittiva delay line memory, per risparmiare sul costo di transistor costosi. Il calcolatore EC-130 venne venduto per 2.200 $, tre volte il valore di macchine comparabili dell'epoca elettromeccaniche. Fu il primo calcolatore ad usare la Notazione polacca inversa (RPN), per eliminare l'uso di parentesi per l'ordine di operazioni complesse. Il successivo modello EC-132, dell'aprile 1965, aggiunse la radice quadrata.

Nel 1965 la società venne comprata dalla Singer Corporation, ma continuò ad operare a marchio Friden fino al 1974.

Il Singer – Friden Research Center di Oakland, California, venne spostato poi a Palo Alto (California) (1965-1970), e tentarono di sviluppare le calcolatrici compatte che già si stavano immettendo sul mercato dai giapponesi, come il Busicom, basato sull'Intel 4004 nel 1971, il Casio Mini e lo Sharp EL-805 del 1972.

Nella cultura popolare[modifica | modifica wikitesto]

Nel film del 1960 di Billy Wilder L'appartamento, il protagonista con Jack Lemmon è un impiegato in una enorme società assicurativa e utilizza insieme a altre centinaia di impiegati una macchina calcolatrice Friden, presente su ogni scrivania di ogni impiegato.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1928–2012 Obituary Condolences Robert (Bob) Ragen, su legacy.com. URL consultato il 1º gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 18 dicembre 2017).
    «Bob holds over 80 patents awarded during his work as Director of RD for Friden, and Singer and as Senior Project Engineer at Xerox. He retired from Xerox RD in 1990. He is responsible for the development of the first commercial electronic calculator, the Friden 130, which has been displayed at the Smithsonian.»
  2. ^ Friden EC-130 Electronic Calculator, su oldcalculatormuseum.com.
  3. ^ Friden EC-132 Electronic Calculator, su oldcalculatormuseum.com.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]