Irene Tinagli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Irene Tinagli

Vicesegretaria del Partito Democratico[1]
Durata mandato17 marzo 2021 –
12 marzo 2023
Vice diEnrico Letta
ContitolareGiuseppe Provenzano
PredecessoreAndrea Orlando

Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo
In carica
Inizio mandato16 settembre 2019
PresidenteDavid Sassoli
Roberta Metsola
PredecessoreRoberto Gualtieri

Europarlamentare
In carica
Inizio mandato2 luglio 2019
LegislaturaIX
Gruppo
parlamentare
S&D
CoalizionePD - Siamo Europei
CircoscrizioneItalia nord-occidentale
Sito istituzionale

Deputata della Repubblica Italiana
Durata mandato15 marzo 2013 –
22 marzo 2018
LegislaturaXVII
Gruppo
parlamentare
- Scelta Civica
(fino al 18 febbraio 2015)
- Partito Democratico
(dal 18 febbraio 2015)
CoalizioneCon Monti per l'Italia
CircoscrizioneEmilia Romagna
Incarichi parlamentari
Sito istituzionale

Dati generali
Partito politicoPartito Democratico (2008-2013; dal 2015)
In precedenza:
SC (2013-2015)
Titolo di studio
Università
ProfessioneRicercatrice

Irene Tinagli (Empoli, 16 aprile 1974) è una politica ed economista italiana, eurodeputata al Parlamento europeo per il Partito Democratico dal 2019, dove presiede la Commissione per i problemi economici e monetari[2].

Dal 17 marzo 2021 al 12 marzo 2023 è stata vicesegretaria del Partito Democratico, assieme a Peppe Provenzano, ma con le funzioni di vicaria, sotto Enrico Letta.[3]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Attività accademica[modifica | modifica wikitesto]

Laureata all'Università commerciale Luigi Bocconi di Milano col massimo dei voti e la lode, ha conseguito la laurea magistrale e un dottorato in politiche pubbliche e amministrazione presso l'Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, dove si è specializzata in sviluppo economico e innovazione, e dove inizia i suoi studi su creatività ed economia urbana con Richard Florida.

Nel 2004 scrive, assieme a Florida, Europe in the Creative Age (Demos), nel 2005 L'Italia nell'era creativa, e nel 2007 Sweden in the Creative Age[4], in collaborazione con ricercatori dell'Università di Göteborg. In quegli anni è consulente del Dipartimento per gli affari economici e sociali dell'ONU sui temi delle Società del sapere, contribuendo alla stesura del libro Understanding Knowledge Societies[5], pubblicato nel 2005 dalle Nazioni Unite. Negli stessi anni collabora come consulente per la Commissione europea e diversi enti e governi regionali sia in Italia che all'estero[6].

Nel 2008 ha pubblicato il libro Talento da svendere, edito da Einaudi[7] ed ha iniziato la sua attività di editorialista per il quotidiano La Stampa[8].

Nel 2009 approda all'Università Carlos III di Madrid presso il dipartimento di Economia delle Imprese dove insegna Management e Organizzazione[9].

Nel marzo 2010 per "le doti professionali, impegno nella società e potenziale contributo a dare forma al futuro del mondo" è stata nominata Young Global Leader dal World Economic Forum.[10] Nel 2014 ha pubblicato il libro "Un Futuro a Colori", edito da Rizzoli. È membro dell’Advisory Council della Florence School of Banking and Finance (Università Europea, Fiesole), del Board of Trustees di Friends of Europe e dell’Advisory Board del Center for Social Norms and Behavioral Dynamics dell’Università della Pennsylvania.

Attività politica[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 ha partecipato al processo di costituzione del Partito Democratico, facendo parte dell'Assemblea Costituente e del Comitato che ha redatto lo Statuto del Partito Democratico[11]. Nel giugno 2008 fu nominata tra le venti "personalità del mondo della cultura, dell'associazionismo, del lavoro e dell'impresa" che affiancavano la Direzione nazionale del Partito Democratico[12], un incarico da cui si dimise pochi mesi dopo con una lettera aperta a Walter Veltroni[13]. Negli anni successivi si è impegnata sul fronte dei diritti civili, facendo parte del Comitato d'Onore dell'associazione italiana per i diritti civili Equality[14] e del comitato scientifico dell'associazione di imprese "Parks-liberi e uguali"[15].

Nel 2009 contribuisce alla fondazione del think tank "Italia Futura", presieduto da Luca Cordero di Montezemolo[16][17] e coordina alcuni dei suoi progetti e campagne, come quella sulla mobilità sociale[18]. Nel 2012 è stata consigliere del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Francesco Profumo sulle smart city nel governo Monti.

Elezione a deputato[modifica | modifica wikitesto]

Alle elezioni politiche del 2013 si candida come capolista alla Camera dei deputati nella circoscrizione Emilia-Romagna, tra le liste di "Con Monti per l'Italia", risultando eletta.

Successivamente, ha aderito al gruppo Scelta Civica per l'Italia[19]. Dopo le dimissioni di Stefania Giannini e la sconfitta subita da Scelta Europea alle elezioni europee del 2014, si è candidata come segretario del partito con una mozione che chiedeva un forte avvicinamento del progetto di Scelta Civica al PD di Matteo Renzi, in contrapposizione alla mozione dell'altro candidato, il sottosegretario di stato al MEF Enrico Zanetti. In seguito ritira la sua candidatura in dissenso alle dinamiche innescate dal processo di tesseramento territoriale e alle spaccature crescenti dentro al partito[20].

A febbraio del 2015, insieme ad altri di Scelta Civica, abbandona il partito e aderisce al gruppo parlamentare del Partito Democratico[21]. Da gennaio 2015 è Presidente di iMille,[22] rivista online con licenza Creative Commons BY-NC-SA.[23]

Elezione all'europarlamento e vicesegretaria del PD[modifica | modifica wikitesto]

Non si ricandida in Parlamento alle elezioni politiche del 2018, ma l'anno successivo si candida alle elezioni europee del 2019 nella circoscrizione Italia nord-occidentale per il PD assieme a "Siamo Europei", manifesto politico dell'ex ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda[24], e con 106.710 preferenze risulta la seconda degli eletti[25].

Inizialmente doveva lavorare nella commissione per il commercio internazionale, ma il 16 settembre 2019 viene eletta Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo, sostituendo Roberto Gualtieri, dimessosi dopo la nomina a ministro dell'Economia e delle Finanze del governo Conte II.[26]

Il 17 marzo 2021 viene nominata dal neo-segretario del PD Enrico Letta, suo vicesegretario del Partito Democratico con le funzioni di vicaria,[3] incarico che svolge per due anni.

Alle elezioni europee del 2024 si ricandida nella circoscrizione nord-occidentale in terza posizione.[27]

Posizioni politiche[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2016 si è espressa a favore della riforma costituzionale Renzi-Boschi proposta dal governo Renzi.[28]

A pochi giorni dal referendum costituzionale sulla riduzione del numero di parlamentari legato alla riforma "Fraccaro" avviata dal governo Conte I guidato dalla Lega assieme al Movimento 5 Stelle e concluso dal governo Conte II guidato dalla coalizione M5S e PD[29] annuncia il suo voto contrario[30][31], in dissidenza con la linea ufficiale del suo partito schierato per il "Sì"[32][33], affermando "Sono a favore della loro riduzione, ma inserito in un'altra riforma".[34]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È sposata dal 2001 con un docente di management che insegna a Madrid. Dal matrimonio è nato un figlio.[35]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Europe in the Creative Age (con R. Florida), Demos, Londra, 2004.
  • Sweden in the Creative Age (con R. Florida, P. Strom, E. Whalqvist), University of Gothenborg, School of Economics, Business and Law, 2007
  • Talento da svendere, Torino, Einaudi, 2008.
  • L'Italia è un Paese bloccato. Muoviamoci! La mobilità sociale secondo Italia Futura, Roma, Italia Futura, 2009.
  • Giovani, al lavoro! Le proposte di Italia Futura per l'occupazione giovanile, con Stefano Micelli e Marco Simoni, Roma, Italia Futura, 2010.
  • Norway in the Creative Age. Research Report, Staten vegvesen & Abelia, Oslo, 2012
  • Un futuro a colori. Scoprire nuove opportunità di lavoro e vivere felici, Rizzoli editore, maggio 2014.
  • La grande ignoranza. Dall'uomo qualunque al ministro qualunque, l'ascesa dell'incompetenza e il declino dell'Italia. Rizzoli editore, gennaio 2019.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Con le funzioni di vicaria.
  2. ^ (EN) Irene Tinagli elected as Chair of the Economic and Monetary Affairs committee | News | European Parliament, su www.europarl.europa.eu, 16 settembre 2019. URL consultato il 3 agosto 2023.
  3. ^ a b Letta nomina Tinagli e Provenzano vicesegretari PD, su partitodemocratico.it.
  4. ^ Sweden in the Creative Age Archiviato il 2 aprile 2015 in Internet Archive.
  5. ^ Understanding Knoweldge Societies (PDF), su unpan1.un.org. URL consultato il 2 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2015).
  6. ^ Italia Futura Archiviato il 26 luglio 2012 in Internet Archive.
  7. ^ Irene Tinagli, info e libri dell'autore. Giulio Einaudi editore., su Einaudi. URL consultato il 3 agosto 2023.
  8. ^ Ai ragazzi diciamo solo arrangiatevi - LASTAMPA.it
  9. ^ Irene Tinagli, Università Carlos III
  10. ^ Irene Tinagli I crucci di un giovane talento - Il Sole 24 ORE, su st.ilsole24ore.com. URL consultato il 3 agosto 2023.
  11. ^ Partito Democratico - Commissione Statuto Archiviato il 2 aprile 2015 in Internet Archive.
  12. ^ Direzione Nazionale PD Archiviato il 30 agosto 2011 in Internet Archive.
  13. ^ Il Riformista - Walter, io me ne vado Archiviato il 19 luglio 2011 in Internet Archive.
  14. ^ Equality Italia, Comitato d'Onore, su equalityitalia.it. URL consultato il 2 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  15. ^ PARKS - Comitato Scientifico Archiviato il 2 aprile 2015 in Internet Archive.
  16. ^ Italia Futura Archiviato il 14 settembre 2012 in Internet Archive.
  17. ^ Che cos'è Italia Futura, su Il Post, 18 settembre 2012. URL consultato il 17 settembre 2019.
  18. ^ Italia Futura - Rapporto Mobilità Sociale Archiviato il 2 aprile 2015 in Internet Archive.
  19. ^ XVII Legislatura - XVII Legislatura - Deputati e Organi - Scheda deputato - TINAGLI Irene, su www.camera.it. URL consultato il 3 agosto 2023.
  20. ^ Niccolò Mazzarino, Perché Irene Tinagli non corre più per la segreteria di Scelta Civica, su Formiche.net, 9 dicembre 2014. URL consultato il 3 agosto 2023.
  21. ^ Corriere della Sera - Strappo Scelta Civica: cinque senatori pronti al trasloco nel PD, su corriere.it. URL consultato il 6 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 6 ottobre 2016).
  22. ^ https://www.lettera43.it/it/articoli/politica/2016/06/01/governo-lascesa-degli-uomini-di-montezemolo/196749/
  23. ^ Chi Siamo – iMille
  24. ^ Tutti i candidati italiani alle elezioni europee, su Il Post, 18 aprile 2019. URL consultato il 18 aprile 2019.
  25. ^ Speciale Elezioni Ue: liste, candidati ed eletti in Italia - repubblica, su elezioni.repubblica.it. URL consultato il 28 maggio 2019.
  26. ^ L'eurodeputata del PD Irene Tinagli è stata eletta presidente della commissione Affari economici e monetari del Parlamento europeo, su Il Post, 16 settembre 2019. URL consultato il 17 settembre 2019.
  27. ^ TELENORD, Elezioni europee, tre liguri nella lista PD al Nord-Ovest: Alfonso, Artusi e Benifei, su Telenord, 21 aprile 2024. URL consultato il 21 aprile 2024.
  28. ^ Sassuolo Oggi quotidiano di informazione on-line, su sassuolooggi.it. URL consultato il 22 marzo 2021.
  29. ^ La democrazia non è un costo, su Osservatorio Globalizzazione, 18 febbraio 2020. URL consultato il 22 marzo 2021.
  30. ^ I ribelli del No (di P. Salvatori), su L'HuffPost, 26 agosto 2020. URL consultato il 22 marzo 2021.
  31. ^ Annamaria Graziano, Referendum 2020: ecco come voteranno i big, 11 settembre 2020, su theitaliantimes.it.
  32. ^ Zingaretti: «Sì al referendum. Il Pd starà al governo finché farà cose utili al Paese», su corriere.it.
  33. ^ Elenco dei soggetti politici ai sensi dell’articolo 2 della delibera n. 52/20/CONS, su agcom.it.
  34. ^ Tinagli al governo: "Il Piano nazionale per la ripresa punti di più sui giovani" - Eunews, su eunews.it, 16 settembre 2020. URL consultato il 22 marzo 2021.
  35. ^ Chi è Irene Tinagli, l'eurodeputata/scrittrice/ricercatrice diventata vicesegretaria di Letta, su Marie Claire, 19 marzo 2021. URL consultato il 3 agosto 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN308766654 · SBN PUVV386649 · LCCN (ENno2014072119 · GND (DE1181895855 · WorldCat Identities (ENlccn-no2014072119