Master of Science

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Master of Science (dal latino Magister Scientiæ; abbreviato M.Sc., M.Sci., Sc.M., M.S., Mag., Mg., Mgr, Ma. o S.M.) è un titolo di studio accademico post-laurea rilasciato dalle università di molti stati. Il titolo corrisponde alla laurea magistrale italiana. Non va confuso con il Master of Philosophy, titolo accademico di ricerca avanzata, normalmente considerato come grado di collegamento tra il Master's Degree e il PhD.

Argentina e Uruguay[modifica | modifica wikitesto]

In Argentina e Uruguay, il Master of Science è un titolo post laurea che prevede un corso di due o quattro anni di durata[1]. L'ammissione ad un programma di Master (in castigliano: Maestría) in una università argentina o uruguaiana richiede il titolo di un corso di laurea, come una licenza di professore conseguita in quattro o cinque anni in una università riconosciuta. Con la dissertazione di una tesi di Magister Scientiæ, è generalmente equivalente ad un Ph.D. o Dottorato delle università nordamericane o europee secondo i confronti fra titoli del Processo di Bologna.

Germania[modifica | modifica wikitesto]

In Germania, il Master of Science (M.Sc.) è il titolo accademico che sostituisce il precedente Diplom o il Magister (che in genere duravano da quattro a cinque anni). È conferito a seguito di studi scientifici con un'alta percentuale di matematica. Di norma è richiesto il completamento di una tesi scientifica.

Italia[modifica | modifica wikitesto]

Simile alla Germania. Il Master of Science (M.Sc.) è conferito nella forma italiana di Laurea magistrale (sostituisce la Laurea specialistica; precedentemente alla riforma introdotta a seguito del processo di Bologna corrispondeva alla Laurea quinquennale o Vecchio Ordinamento).

Olanda[modifica | modifica wikitesto]

Simile alla Germania. Un laureato a cui venga assegnato il titolo di Master of Science può ancora usare il precedente titolo olandese di ingenieur (abbreviato come ir.) - per i laureati che hanno seguito un programma tecnico o agricolo; meester (abbreviato come mr.) - per i laureati che hanno seguito un programma LL.M. in legge - o doctorandus (abbreviato come drs.) - in tutti gli altri casi.

Svezia[modifica | modifica wikitesto]

Il Master of Science è stato, come in Germania, recentemente introdotto in Svezia. Agli studenti che studiano per il Master of Science in ingegneria viene conferito sia il Master of Science inglese, ma anche l'equivalente svedese "Teknologie masterexamen" e "Civilingenjör".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ CONEAU: Tipos de Posgrado, Ministerio de Education Republica Argentina, 8 giugno 2009. URL consultato l'8 giugno 2009. [collegamento interrotto]