Openpolis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Openpolis
URL
CommercialeNo
Tipo di sitocivic media
Registrazioneopzionale
ProprietarioAssociazione Openpolis
Lancio2008
Stato attualeAttivo
SloganLa trasparenza che si vede

Openpolis è un osservatorio civico della politica italiana che si occupa di accesso ai dati pubblici. Promuove progetti e piattaforme web volte alla partecipazione democratica dei cittadini e al confronto con i politici e i decisori pubblici.

Openpolis assume la veste giuridica di associazione di promozione sociale ed è rappresentante italiana per le Parliamentary Informatics Organizations (PMO).

Open politici[modifica | modifica wikitesto]

La piattaforma web Open politici, in origine Open polis, è un progetto del 2007. Su Open politici ci sono i politici italiani.

Open parlamento[modifica | modifica wikitesto]

Open parlamento, nato nel 2008, mette a disposizione gli strumenti per seguire, partecipare a ciò che viene proposto, discusso e votato da deputati e senatori del parlamento italiano. Dal 2008 ad oggi questa piattaforma è stata oggetto di studio in un ciclo di seminari internazionali (all'interno del network Pep-net), e modello nei vari consessi internazionali dedicati alle attività delle PMO's, (PMO Leaders Conference on ParliamentaryTransparency and Networking - Washington 2012, Open legislative data conference - Parigi 2012, World e-Parliament Conference 2012, a Roma).

Nel maggio 2012 Open parlamento vince la prima edizione del concorso Apps4italy, nella categoria Applicazioni.

Open municipio[modifica | modifica wikitesto]

Open municipio è una piattaforma web nazionale che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti al progetto e li distribuisce in formato aperto per offrire servizi di informazione sulla propria città.In Open municipio tutto ciò che viene presentato e discusso è reso pubblico e accessibile online prima che sia stato discusso e votato: i cittadini possono commentare e votare gli atti, monitorare politici, argomenti e territorio.

Il primo comune di Open municipio è Udine.

Il software[modifica | modifica wikitesto]

Openpolis è un software libero rilasciato sotto i termini della licenza GNU GPL. È possibile accedere e contribuire allo sviluppo del codice sorgente.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Openpolis, su openpolis.it. URL consultato il 28 novembre 2014.
    «Licenza GNU GPL».

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]