Il viaggio (film 1974)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il viaggio
Titolo originale Il viaggio
Paese di produzione Italia, Francia
Anno 1974
Durata 102 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico
Regia Vittorio De Sica
Soggetto Luigi Pirandello
Fotografia Ennio Guarnieri
Montaggio Franco Arcalli
Musiche Manuel De Sica, brano inciso da Nancy Cuomo
Scenografia Luigi Scaccianoce
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Il viaggio è un film del 1974, diretto da Vittorio De Sica, alla sua ultima regia cinematografica. È tratto da una novella di Luigi Pirandello. La colonna sonora del film, opera di Manuel De Sica, è stata incisa da Nancy Cuomo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una giovane e bellissima donna siciliana, Adriana, attende da anni che il suo amore, Cesare, la chieda in sposa, rifiutando gli altri pretendenti. Quando finalmente questi si presenta per chiedere la sua mano lo fa, però, a nome del proprio fratello, seguendo i desideri del padre da poco defunto, affidati in un testamento.

Costretta dalle circostanze, Adriana decide di sposare comunque il fratello dell'uomo che ama, Antonio. Pochi anni dopo le nozze, però, un incidente di auto la rende vedova e lei si chiude in una vita monacale, dedita solo al figlio. Il cognato Cesare, suo grande segreto amore, compare ormai di rado nella sua vita, finché questi, un giorno, non si accorge che la donna è gravemente malata, quindi si impone e la accompagna, prima a Palermo poi a Napoli, alla ricerca di un medico che possa salvarla. Il cuore di Adriana è debole e le resta ormai poco da vivere. Quando la coppia pensa dunque al ritorno in Sicilia, però, l'amore fra i due li travolge e decidono di proseguire per Venezia. Una volta giunti, sollecitati da una lettera della madre di lei, che ne invoca il rientro per evitare lo scandalo, decidono quindi di sposarsi per tacitare il veleno delle malelingue, ma il loro sogno non si compie per un soffio, la donna muore fra le braccia del suo amore sullo sfondo di una Venezia romantica e disperata.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema