Amanti (film 1968)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Amanti
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia, Francia
Anno1968
Durata88 min
Rapporto2,35:1
Generedrammatico
RegiaVittorio De Sica
Soggettodall'opera teatrale Amanti di Brunello Rondi
SceneggiaturaBrunello Rondi, Ennio De Concini, Tonino Guerra, Cesare Zavattini, Vittorio De Sica
ProduttoreCarlo Ponti
MontaggioAdriana Novelli
MusicheManuel De Sica e Lee Konitz
ScenografiaPiero Poletto
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Amanti è un film del 1968 diretto da Vittorio De Sica.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Julia è una donna americana affetta da un tumore maligno e consapevole di morire ben presto. Di fronte all'inesorabilità della sua condizione decide di trascorrere i suoi ultimi giorni in Italia, prima del suo ricovero in Ospedale. Julia si appresta a compiere l'ultimo viaggio nella residenza di una sua amica marchesa a Legnaro nel Veneto. Appena arrivata nella lussuosa villa, vede in un programma televisivo, un giovane uomo che ricorda di aver conosciuto un giorno in Aeroporto, durante uno dei suoi precedenti viaggi in Italia, che infatuato di lei, le aveva lasciato il proprio recapito telefonico.

Valerio è un giovane ingegnere, sposato non felicemente. Julia propone a quest'ultimo di passare due giorni insieme. I due si innamorano vivendo così momenti di passione e struggimento. I due amanti passano giornate di felicità e di giocosi scherzi romantici in una baita a Cortina d’Ampezzo Dolomiti. La nobildonna però non rivela il suo segreto a Valerio, per non rovinare i loro momenti felici e soprattutto per non ricevere pietà da quest'ultimo. Un giorno però dopo aver passato una passionale notte d'amore, Valerio viene a sapere accidentalmente da un'amica di Julia del male incurabile di lei e del poco tempo che le rimane da vivere.

Dopo un primo momento di doloroso smarrimento ed un confronto tra i due, Valerio decide di non abbandonare Julia e restarle accanto in ogni momento.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato girato a Maser in provincia di Treviso nella villa Barbaro. Altre scene sono state girate ad Asolo e Caorle, oltre che a Cortina d'Ampezzo. Il circuito di Formula Uno è quello del Circuito di Monza.

Faye Dunaway e Marcello Mastroianni dopo essersi conosciuti sul set di Amanti hanno avuto una relazione dal 1968 al 1970.

L'automobile della coppia è una Fiat 124 Sport Spider, quella che usano a Cortina è un Fiat Campagnola.

L'aereo che fa servizio tra Cortina e Milano è un Pilatus PC-6.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 dicembre 1968 venne distribuito in Italia. In Francia il 17 settembre 1969.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1978 il film è stato inserito nella lista dei 50 peggiori film di sempre nel libro The Fifty Worst Films of All Time[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Medved, Harry, & Randy Dreyfuss. The Fifty Worst Films of All Time (And How They Got That Way). 1978, Warner Books. ISBN 0-445-04139-0.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema