Il mostro della palude

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il mostro della palude
Il mostro della palude.JPG
Una scena del film
Titolo originale Swamp Thing
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1982
Durata 91 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere azione, orrore, supereroi, fantastico
Regia Wes Craven
Soggetto Len Wein e Berni Wrightson (fumetto), Wes Craven
Sceneggiatura Wes Craven
Produttore Benjamin Melniker, Michael E. Uslan
Fotografia Robbie Greenberg
Montaggio Richard Bracken
Effetti speciali Arthur Brewer
Musiche Harry Manfredini
Scenografia Robb Wilson King, David Nichols
Costumi Patricia Bolomet, Bennett Choate
Trucco Tonga Knight, Tony Marrero
Interpreti e personaggi

Il mostro della palude (Swamp Thing) è un film del 1982 diretto da Wes Craven, basato sul personaggio dei fumetti Swamp Thing ideato nel 1971 da Len Wein e Berni Wrightson. Ha avuto un seguito nel 1989 con The Return of Swamp Thing.

Il film ha ricevuto una candidatura ai Saturn Award nel 1983 come migliore film horror.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il dottor Alec Holland con la supervisione di Alice Cabble, sta effettuando degli studi su una vita che unisce a sé le qualità umane e vegetali. Un misterioso miliardario di nome Dr. Anton Arcane tenta di rubargli il progetto, ma durante la colluttazione con gli scagnozzi di Arcane, l'esperimento di Holland va storto e scoppia una terribile esplosione che trasforma Holland in una creatura mostruosa mezza umana e mezza anfibia. Il suo nemico crede però che sia morto e così cerca di recuperare le tesi perdute, ma il "mostro" sopravvissuto proteggerà Alice dagli uomini di Arcane intenzionati a catturare la ragazza e la creatura per carpire loro il segreto dell'immortalità. Dopo aver catturato Alec e prelevato un suo campione organico, Arcane si trasforma anch'egli in un terribile mostro armato di una spada. Animato ormai da una feroce furia assassina, Arcane tenta di uccidere Alice e Holland ma finisce ucciso lui stesso da Alec durante il combattimento nella palude. Riuscito a salvare Alice dalla morte, Holland decide di restare nella palude.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Swamp Thing.

È uno scienziato che conduce ricerche biogenetiche in un laboratorio situato nelle paludi della Florida. Traformato dalla formula creata da lui stesso, Holland diventa il mostro della palude, un superuomo per metà uomo e per metà vegetale.

È un misterioso miliardario che segue con interesse le ricerche di Holland per impadronirsi della formula che lo trasformerebbe in un superuomo in grado di conquistare il mondo.

È un agente governativo che supervisiona le ricerche di Holland e assiste alla sua prodigiosa scoperta: una formula segreta che potrebbe metter fine alla fame nel mondo, ma anche in grado di esaltare in sommo grado le caratteristiche individuali del soggetto sul quale viene provato, rendendolo un superuomo dotato di una forza sovrumana.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]