Discussioni template:Partito politico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Parametro colore[modifica wikitesto]

A cosa servirebbe nella sostanza il parametro colore? Mi pare a nulla. Non sarebbe meglio fissarlo una volta per tutte in modo da avere uniformità tra le voci? Sarebbe più utile un parametro in cui indicare i colori che caratterizzano il partito (ad esempio il verde per la lega, il rosso per i partiti comunisti, ecc.)--Poweruser (msg) 20:42, 29 set 2008 (CEST)

C'era già, non è opera mia. Dovrebbe essere il colore delle bandiere (ad es. il verde per la Lega). Per me è indifferente, ma è presente credo in tutti i template su partiti, in primis Template:Infobox Partito politico italiano. O si tiene dappertutto o si toglie dappertutto. Forse è meglio sentire il progetto politica --Bultro (m) 20:56, 29 set 2008 (CEST)
Pensavo a qualcosa tipo colori in {{Squadra di calcio}}.--Poweruser (msg) 22:49, 29 set 2008 (CEST)

Seggi[modifica wikitesto]

Le recenti modifiche (colgo l'occasione per ricordare che bisogna usare una pagina di prova invece che fare 40 edit in un template già in uso...) non sono male ma bisognerebbe in qualche modo specificare la data (almeno l'anno) a cui i numeri si riferiscono --Bultro (m) 17:03, 20 ago 2011 (CEST)

Possibile problema[modifica wikitesto]

Penso ci sia un problema con la riga:
{{#if:{{{assemblea1|}}}||class="hiddenStructure noprint"}} style="vertical-align: top; text-align: left;"
non dovrebbe essere:
|-{{#if:{{{assemblea1|}}}||class="hiddenStructure noprint"}} style="vertical-align: top; text-align: left;"

Non mi fido a metterci mano non avendolo mai usato.--Moroboshi scrivimi 07:32, 18 set 2011 (CEST)

nome2-3[modifica wikitesto]

Che ne dite di mettere il corsivo per nome2 e nome3.-- SERB1914 parliamone 17:02, 19 set 2011 (CEST)

Mi hanno fatto notare che secondo WP:corsivo è un utilizzo scorretto. Se per staccare le mettessimo fuori dalla barra del titolo (senza sfondo grigio)? --Bultro (m) 17:50, 19 set 2011 (CEST)
Potrebbe andare.-- SERB1914 parliamone 18:37, 19 set 2011 (CEST)

Unificazione dei template[modifica wikitesto]

Sono presenti alcuni altri template dedicati ai partiti politici. Poiché il contenuto più o meno è sempre lo stesso, vorrei tentare di riunificarli in uno solo. Per far questo bisognerebbe aggiungere a Partito politico i seguenti campi.

  • da Template:Partito politico europeo(log): nome4 e nome5, presidente, colori (inteso come descrizione dei colori, non barra colorata)
  • da Template:Infobox Partito politico svizzero(log): presidente, anno a cui si riferiscono gli iscritti
  • da Template:Infobox Partito politico italiano: segretario, vicesegretario, presidente, vicepresidente, coordinatore, portavoce, partito europeo, definizione
  • da Template:Infobox Partito politico italiano del passato: come il precedente, ma i seggi sono quelli massimi storici. da decidere se permettere l'inserimento sia di seggi attuali sia di seggi massimi, oppure di solo uno o solo l'altro in alternativa.

Il campo "definizione" forse si può eliminare; è poco chiaro come usarlo e spesso è stato riempito in modo inutile (vedi).
Pensavo inoltre di aggiungere un parametro "stato" che in base allo Stato definisce automaticamente quali sono le camere, fermo restando i parametri assembleaN per impostarle a mano. --Bultro (m) 17:00, 20 set 2011 (CEST)

quoto tutto. Aggiungo che se il colore delle barre dei seggi è troppo scuro ci possono essere problemi di visualizzazione dei numeri. --Superchilum(scrivimi) 17:44, 20 set 2011 (CEST)
Ho sempre pensato che tutti questi template fossero ridondanti, quindi sono sicuramente d'accordo nell'unificarli. Il campo "definizione" sono d'accordo nell'eliminarlo tranquillamente. Potremmo introdurre un parametro "partito del passato" che in caso di "sì" scriverà "seggi massimi storici", in caso di "no" scriverà "seggi attuali": io non sono esperto di template, ma dovrebbe essere fattibile una cosa del genere, no?
Seconda domanda: potremmo introdurre una classificazione automatica, per esempio in "partiti politici per nazionalità"? (Sarebbe una gran bella cosa anche in "partiti politici per ideologia", però questa mi sa che è un casino) --BohemianRhapsody (msg) 21:32, 22 set 2011 (CEST)
Per riconoscere i passati è sufficiente guardare se è stato riempito o meno il parametro "dissoluzione"; ho verificato che nelle voci con l'attuale template per i partiti italiani passati è stato sempre usato.
La categorizzazione automatica per nazionalità si può fare, però il progetto dovrebbe prima decidere uno standard chiaro; attualmente alcuni stati hanno le categorie "passato" e "presente" (es.), alcuni solo "passato" mentre tengono i partiti presenti nella categoria base (es.), molti altri nessuna delle due.
Riguardo all'automatizzare le camere, qualcuno sa fare un elenco di quali sono le camere possibili per ogni stato? (ad es. per l'Italia l'attuale template ha Camera, Senato, Europarlamento e Consiglio regionale) --Bultro (m) 17:53, 23 set 2011 (CEST)
Ho già rimpiazzato il primo, che era usato in poche voci. Credo si possa inglobare anche Template:Infobox Giovanile di partito, l'unica cosa che manca è il campo "partito" per indicare il partito principale di riferimento --Bultro (m) 17:27, 26 set 2011 (CEST)
Però bisogna dire una cosa: il Template:Infobox Partito politico italiano è più carino da vedere rispetto a Template:Partito politico. In particolare le linee orizzontali colorate secondo il colore del partito sono una bella cosa: non si possono mettere in questo template? --BohemianRhapsody (msg) 17:40, 26 set 2011 (CEST)
Ci sono già, il parametro "colore" funziona nello stesso modo nei due template --Bultro (m) 17:55, 26 set 2011 (CEST)
Ok, hai ragione, non ci avevo fatto caso! ;) Ma invece per la categorizzazione automatica per nazionalità che facciamo? Può essere una cosa utile o no? --BohemianRhapsody (msg) 00:29, 27 set 2011 (CEST)
Se si decide come gestire passato/presente per tutte le nazioni, può essere utile --Bultro (m) 11:34, 27 set 2011 (CEST)

favorevole a unire anche il Giovanile. Se posso ripetermi, in voci come questa le scritte nere sulla barra rossa di "Seggi Assemblea nazionale del popolo" si vedono male e bisognerebbe schiarire il colore. --Superchilum(scrivimi) 11:38, 27 set 2011 (CEST)

Da qua non possiamo farci nulla, bisogna cambiare il valore a mano nelle voci --Bultro (m) 11:50, 27 set 2011 (CEST)

Loghi[modifica wikitesto]

Dopo essermi compiaciuto nell'essere riuscito a unificare i vari template facendo variare la camera elettiva, dico che occorre a mio giudizio determinare le regole in ordine alla scelta del logo da inserire nel template nel caso in cui un partito del passato ne abbia avuti diversi nel corso della sua storia. Ottima la proposta di Bultro di fare in modo che le camere elettive siano ricosciute a partire dal Paese. C'è poi l'Infobox partito politico tedesco, che a suo tempo resi orfano, oggi redirect, per me cancellabile--Pelusu (msg) 00:50, 4 ott 2011 (CEST)

Sistemazione[modifica wikitesto]

Propongo di cambiare l'ordine nel seguente modo:

  1. Ideologia
  2. Collocazione
  3. Coalizione
  4. Partito europeo
  5. Gruppo europeo
  6. Internazionale

-- SERB1914 parliamone 22:38, 1 gen 2012 (CET)

Per me va bene --Bultro (m) 15:19, 2 gen 2012 (CET)
Bene,allora si potrebbe effettuare subito la modifica.--78.40.46.247 (msg) 10:37, 3 gen 2012 (CET)

Categorizzazione per nazionalità[modifica wikitesto]

Propongo l'inserimento nel template del seguente codice:

{{ #if:{{{dissoluzione|}}} | [[Categoria:Partiti politici {{AggNaz|mp|{{{stato}}}}} (passato)]] | [[Categoria:Partiti politici {{AggNaz|mp|{{{stato}}}}} (presente)]] }}

In questo modo avremmo la categorizzazione automatica dei partiti nelle categorie per nazionalità, già suddividendo i partiti disciolti da quelli in attività. Se la categoria non esiste, comparirebbe in rosso e basterebbe semplicemente crearla. --BohemianRhapsody (msg) 22:22, 23 gen 2012 (CET)

Secondo me è meglio "Partiti politici X" per quelli attivi e sottocategoria "Partiti politici X (passato)" per quelli disciolti, che non tutti gli stati hanno, almeno per ora. Meglio ancora "Partiti politici X del passato". In ogni caso ci saranno voci con doppie categorizzazioni da correggere --Bultro (m) 21:23, 24 gen 2012 (CET)
Ok, per me può andare con "Partiti politici X" e "Partiti politici X del passato". Poi possiamo far passare un bot che tolga le categorizzazioni manuali, no? --BohemianRhapsody (msg) 01:02, 25 gen 2012 (CET)
quindi? --BohemianRhapsody (msg) 17:23, 30 gen 2012 (CET)
+1. Aggiungerei anche una categorizzazione automatica (non obbligatoria, nel senso che saranno disponibili sia la versione "automatica" sia la versione solo testo) per ideologia --★ → Airon 90 07:37, 26 feb 2012 (CET)

[ Rientro] Non avendo i poteri per fare questa modifica, chi è che può farla? --BohemianRhapsody (msg) 18:27, 23 mag 2012 (CEST)

La faccio io se poi qualcuno dà una mano a creare le categorie, togliere quelle doppie dalle voci ecc. --Bultro (m) 23:18, 23 mag 2012 (CEST)
Per creare le categorie io ci sono, anche se penso molte già ci siano. Per togliere quelle doppie possiamo farlo fare ai bot. (Ah, magari aggiungere anche un controllo in modo che se non viene valorizzato "stato" vadano in una categoria nascosta tipo "Partiti politici senza stato") --BohemianRhapsody (msg) 11:30, 3 giu 2012 (CEST)

Ho fatto la modifica, ora c'è da controllare Categoria:Errori di compilazione del template Partito politico e popolare Categoria:Partiti politici del passato. Però temo che ci siano diversi problemi, ad es.:

  • categorizzazione ridondante per partiti regionali
  • "del passato" inutile per stati non più esistenti (ORJUNA)
  • molti stati non più esistenti non si potranno inserire proprio, non essendoci l rispettivo AggNaz, es. {{ITA 1861-1946}} --Bultro (m) 16:28, 3 giu 2012 (CEST)
Ok, riguardo ai problemi, in ordine:
  1. È possibile fare una cosa del tipo se io inserisco "stato = SIC", nel template si visualizza "Italia" e a capo "Sicilia", e poi la voce viene categorizzata in partiti politici siciliani?
  2. Vero, è ridondante vedere "partiti politici jugoslavi del passato", però temo sia una cosa che dobbiamo tenerci o hai idee per risolvere?
  3. Ci sono stati che non hanno l'AggNaz? Quali? Creaimoli! ;)
--BohemianRhapsody (msg) 17:13, 3 giu 2012 (CEST)
  1. Non credo, è un casino, a sto punto meglio disabilitare l'autocat con un parametro e fare a mano
  2. Si potrebbe fare in modo che "del passato" venga aggiunto solo se tale categoria esiste. Cominciamo però col creare quelle che vogliamo
  3. Dovrebbero emergere dalla Categoria:Errori di compilazione del template Partito politico. Per alcuni probabilmente basta un redirect--Bultro (m) 22:49, 3 giu 2012 (CEST)
Mentre aggiungevo il parametro stato alle voci a cui manca, mi sono accorto che per i partiti bosniaci il template categorizza a "Partiti politici bosniaci", categoria tuttavia presente con il nome di "Partiti politici in Bosnia ed Erzegovina". --GPmat 14:23, 9 giu 2012 (CEST)
Beh o si fanno tutte in un modo o tutte nell'altro. Direi che è da eliminare la seconda --Bultro (m) 14:31, 9 giu 2012 (CEST)

Tesoriere[modifica wikitesto]

Propongo di aggiungere a "leader, segretario, presidente, vicesegretario, vicepresidente, coordinatore, portavoce" anche la figura del "tesoriere". Date le ultime vicende politico/giudiziarie, mi pare che questa figura abbia una crescente rilevanza. --Whit&Black (msg) 21:50, 1 mag 2012 (CEST)

Giovanili[modifica wikitesto]

Propongo di modificare il template in modo che se il campo "giovanile" viene valorizzato con "sì" o con "si", il template categorizzi in

[[Categoria:Federazioni giovanili di partito {{AggNaz|fp|{{{stato}}}}}]]

al posto che in

[[Categoria:Partiti politici {{AggNaz|mp|{{{stato}}}}}]].

Così infatti eviteremmo la doppia categorizzazione, ovvero la seconda che attualmente è automatica, e la prima (quella più corretta) che invece adesso ha bisogno di essere aggiunta a mano. --BohemianRhapsody (msg) 18:47, 23 set 2012 (CEST)

Inoltre la categorizzazione automatica di cui sopra:
  • è fuorviante, nel caso di voci relative, ad esempio, alle correnti del Partito Democratico (ad esempio, Area Democratica viene inserita in automatico nella categoria "Partiti politici italiani");
  • dà luogo a una doppia categorizzazione: infatti i partiti categorizzati come "Partiti politici italiani regionali" ricompaiono nella categoria "Partiti politici italiani".--Naumakos (msg) 19:26, 23 set 2012 (CEST)
Infatti imho le voci su correnti di partiti non dovrebbero avere questo template che, come dice il nome, serve per partiti. --BohemianRhapsody (msg) 22:14, 23 set 2012 (CEST)
Anch'io la penso così, ma che possiamo farci: è l'"eterogenesi dei fini"... Quanto invece alla doppia categorizzazione, questa ingenera un'inutile sovrapposizione: non solo i partiti categorizzati come "Partiti politici italiani regionali" ricompaiono nella categoria "Partiti politici italiani", ma anche i "Partiti politici italiani regionali del passato" ricompaiono nella categoria "Partiti politici italiani del passato".--Naumakos (msg) 00:48, 24 set 2012 (CEST)
Credo che per cautelarci da questi e da tutti gli altri possibili problemi, la cosa migliore sia un parametro "categorie=no" che disabilita la categorizzazione. Il Bio insegna. Altrimenti possiamo inventarci accrocchi su accrocchi, complicandolo sempre di più, e comunque non basteranno mai... --Bultro (m) 19:32, 24 set 2012 (CEST)
Sono favorevole a un parametro "categorie=no" da usare per esempio per i partiti regionali. Però invece per la categorizzazione automatica delle giovanili non è una modifica troppo complessa, no? --BohemianRhapsody (msg) 20:37, 24 set 2012 (CEST)
Si potrebbe fare categorie=giovanili, categorie=no o categorie=(default), con switch, rimane abbastanza pulito --Bultro (m) 22:42, 24 set 2012 (CEST)
Ok, Symbol support vote.svg Favorevole. --BohemianRhapsody (msg) 03:22, 26 set 2012 (CEST)
Fatto. Nel caso delle giovanili sciolte, ho cambiato la nomenclatura delle categorie da "(passato)‎" a "del passato" come era stato fatto per i partiti. --Bultro (m) 22:17, 11 nov 2012 (CET)
Ottimo, grazie! --BohemianRhapsody (msg) 00:37, 12 nov 2012 (CET)

Testata in corsivo[modifica wikitesto]

Il nome della testata dovrebbe essere scritto in corsivo --Viscontino scrivimi 13:08, 13 nov 2012 (CET)

L'ho scritto nel manuale. Farlo mettere in automatico dal template a questo stadio è rischioso, non sappiamo come è stato riempito il parametro nelle tante voci --Bultro (m) 15:57, 13 nov 2012 (CET)
Concordo con Bultro. Anche perché potrebbero essere presenti, oltre al titolo della testata, ulteriori specificazioni che non vanno in corsivo (es. da che anno a che anno). --BohemianRhapsody (msg) 16:00, 13 nov 2012 (CET)

Ideologia[modifica wikitesto]

Forse è meglio una sezione standard con un testo discorsivo che un parametro del sinottico? Sicuri che sia roba che si possa agevolmente sintetizzare in un rigo? --pequod ..Ħƕ 11:04, 3 gen 2013 (CET)

Dovrebbe rispecchiare Categoria:Partiti politici per ideologia --Bultro (m) 12:16, 3 gen 2013 (CET)
Dovrebbe esserci anche una sezione standard chiamata "Ideologia", dove si può sviluppare bene tutto il discorso. Però un campo nel sinottico è fondamentale: l'ideologia è una delle cose più importanti di un partito, ed è giusto che il lettore la colga subito. Ovviamente deve avere fonti. --BohemianRhapsody (msg) 12:29, 3 gen 2013 (CET)
Il campo ideologia dell'infobox è oggetto da mesi delle attenzioni di un anonimo con, ahimè, IP dinamico che sta cambiando le ideologie senza aggiungere fonti. Rollbaccare è inutile perchè queste vengono reinserite dopo poco (naturalmente non risponde a messaggi/avvisi/blocchi). Per ora sto segnalando come senza fonte tutte le ideologie delle voci modificate, rollando solo quelle che mi sembrano più palesemente cinofalliche. Sarebbe più che apprezzato un aiuto in questo lavoro che sta assorbendo una parte apprezzabile dl mio wikitempo. Comunque se l'attendibilità del contenuto del campo ideologia dev'essere questa sono iperultrafavorevole ad eliminarlo dall'infobox.--l'etrusco (msg) 20:03, 3 gen 2013 (CET)
prova a segnalare gli IP a Vito o a M7 per vedere se riescono a tirare fuori un filtro per etichettare gli edit --ignis scrivimi qui 19:25, 4 gen 2013 (CET)
Io ho già un bel po' di voci di partiti tra gli OS, ma ovviamente alcuni possono sfuggirmi. Se annulla cose con fonte, giusto rollbackare, se invece cambia cose senza fonte, giusto mettere un {{cn}}. Ma si accanisce in generale o persevera su alcuni partiti particolari? Se è grave e continuativo, possiamo pensare a una semiprotezione delle voci. --BohemianRhapsody (msg) 19:31, 4 gen 2013 (CET)
Ahimè si accanisce sui più vari partiti di tutto il mondo...in caso contrario avrei già semiprotetto le voci. Credo che seguirò il consiglio di Ignlig anche se ci vuol tempo per spulciare gli edit.--l'etrusco (msg) 19:47, 4 gen 2013 (CET)

Colore template seggi[modifica wikitesto]

Non sarebbe meglio indicare i colori nel template dei seggi sempre con un nome? Non tutti conoscono quei complicati codici numerici.--Mauro Tozzi (msg) 10:24, 28 nov 2013 (CET)

Certo se si può usare un nome è meglio (aiuto:Colori) --Bultro (m) 17:16, 28 nov 2013 (CET)
È sicuramente più chiaro indicare i colori con il nome e non con il codice. Non è però un problema del template, ma dipende piuttosto da chi lo compila. --BohemianRhapsody (msg) 17:46, 28 nov 2013 (CET)

Supporto a Wikidata[modifica wikitesto]

Ciao a tutti, ho modificato la sandbox del template per aggiungere il supporto a Wikidata. Per testare il template basta andare nelle pagine dei partiti e aggiungere /Sandbox davanti a {{Partito politico. Tuttavia, non vedrete (o almeno non dovreste vedere) cambiamenti dato che il template sarà ovviamente retrocompatibile: i valori inseriti a mano nel template sovrascriveranno ovviamente i dati presi da Wikidata. Perciò vi consiglio vivamente di rimuovere alcuni dati del template.

In seguito vi elenco le modifiche apportate:

  • il parametro "nome" sarà facoltativo (ci pensa template:Pipetrick ed eventualmente Wikidata)
  • il parametro "logo" supporterà solo il nome del file e non l'intero markup
  • aggiunto il parametro "dimensione logo"
  • aggiunto il supporto a Wikidata per i seguenti parametri:
    • nomen
    • logo
    • segretario
    • presidente
    • colore
    • colori
    • stato
    • fondazione
    • dissoluzione
    • sede (a tal proposito ho impostato di default NomeVia Numero<br />CAP NomeCittà. Se non va bene si modifica)
    • partito
    • ideologia
    • collocazione
    • testata
    • giovanile
    • iscritti
    • anno iscritti
    • sito
    • categorie (per quanto riguarda le giovanili e le coalizioni. Ovvio che non esiste supporto per il valore "no")
  • con il supporto a Wikidata, i nomen mostreranno automaticamente la lingua in cui è scritto il nome ufficiale

Manca ancora il supporto per i seguenti dati, in quanto non esiste ancora una proprietà o in quanto impossibile per ora ricavare l'informazione senza ambiguità:

  • seggin (esiste P1342 ma non è chiaro l'uso e non si riesce ad ottenere correttamente il numero dei seggi totali, così da integrare il template:Seggi)
  • assemblean (impossibile da determinare univocamente)
  • leader (per ora non esiste alcuna proprietà a riguardo)
  • vicesegretario (per ora non esiste alcuna proprietà a riguardo)
  • vicepresidente (per ora non esiste alcuna proprietà a riguardo)
  • coordinatore (per ora non esiste alcuna proprietà a riguardo)
  • portavoce (per ora non esiste alcuna proprietà a riguardo)
  • coalizione (esiste la proprietà P361 ma non esiste qualificatore per distinguere la coalizione dagli altri elementi)
  • partito europeo (esiste la proprietà P361 ma non esiste qualificatore per distinguere il partito europeo dagli altri elementi)
  • gruppo parlamentare europeo (esiste la proprietà P361 ma non esiste qualificatore per distinguere il gruppo parlamentare europeo dagli altri elementi)
  • internazionale (esiste la proprietà P361 ma non esiste qualificatore per distinguere l'organizzazione internazionale dagli altri elementi)

Ora specifico alcuni problemi (o potenziali tali) che si possono verificare, qualora si lasciasse tutto nelle mani di Wikidata:

  1. se ci sono più di 5 nomi ufficiali vengono mostrati solo i primi 5
  2. è estremamente raro ma potrebbe potenzialmente capitare che oltre al posto della via in stringa (proprietà P159) ci sia un'altra proprietà, la P670, per il numero civico.
  3. il template:Wikidata non supporta per ora i riferimenti, quindi le fonti citate su Wikidata non vengono riportate (vedi parametro "ideologia")
  4. non è possibile specificare su Wikidata quali siano le ideologie di minoranza o del passato (a meno di specificare la data di fine)
  5. quando un partito si colloca tra due posizioni (per esempio mi vengono in mente i Verdi finlandesi, che si collocano tra il centro e il centro-sinistra) normalmente si usa "centro/centro-sinistra" o simile mentre questo template mostra per costruzione "centro e centro-sinistra" (o viceversa, a seconda dell'ordine inserito su Wikidata)
  6. (pensando a Partito Democratico) il periodo di validità delle testate non è riportato

Alcuni problemi si potrebbero risolvere:

  1. per fare ciò basta implementare un modulo e con qualche riga di codice Lua si possono inserire n nomi ufficiali senza problemi
  2. la proprietà P670 in realtà serve per la proprietà P669 per gli elementi delle vie. È quindi un errore di Wikidata e perciò non andrebbe preso in considerazione nella costruzione del template

Non ho sovrascritto il codice già presente nella sandbox con quello ufficiale, quindi ci sono altre modifiche fatte da Rotpunkt, che poi chiarirà.

Se decidessimo di usare questa sandbox bisognerebbe come prima cosa modificare il parametro "logo" di tutte le pagine, togliendo il markup e creando il parametro "dimensione logo". Dopodiché si può sostituire il codice del template. Successivamente ed eventualmente si può discutere sull'eventuale rimozione dei dati per usare direttamente quelli di Wikidata (ad esempio rimuoverei "segretario" e "presidente" dato che in molti partiti tali campi non sono aggiornati).

Cosa ne pensate? --★ → Airon 90 16:54, 15 nov 2015 (CET)

Ciao, che non va bene. È apprezzabile l'entusiamo, ma come ti avevo già scritto, l'utilizzo di Wikidata in un template va fatto gradatamente perché ci sono un sacco di aspetti da testare e non va complicare inutilmente il template, errori a parte.
Parto dall'inizio del template, perché mai questo blocco? {{#if:{{Wikidata|P1448|{{{nome2|}}}|n=2}} |{{!}} colspan="2" style="text-align: center;" {{!}} {{Wikidata|P1448|{{{nome2|}}}|n=2|showlang=sì}} {{#if:{{Wikidata|P1448|{{{nome3|}}}|n=3}}|<br>{{Wikidata|P1448|{{{nome3|}}}|n=3|showlang=sì}}}} {{#if:{{Wikidata|P1448|{{{nome4|}}}|n=4}}|<br>{{Wikidata|P1448|{{{nome4|}}}|n=4|showlang=sì}}}} {{#if:{{Wikidata|P1448|{{{nome5|}}}|n=5}}|<br>{{Wikidata|P1448|{{{nome5|}}}|n=5|showlang=sì}}}} }} È del tutto sbagliato, se nome2 vale "Partito Prova" e su Wikidata è il terzo valore è "Partito Prova" apparirebbe due volte quel nome.
Se vuoi proporre un cambiamento bene, ma aggiungi nella sandbox la lettura solo di un paio di proprietà, le testiamo su diverse voci, facciamo passare un bot per far si che vengano utilizzate, e poi passiamo a vedere le proprietà successive. --Rotpunkt (msg) 17:38, 15 nov 2015 (CET)
[@ Rotpunkt]
  1. avevo misinterpretato le tue parole. Pensavo che una volta approvato l'intero pacchetto lo avreste "spezzettato" per diluirne le modifiche. Ok, allora ritiro la proposta e faccio una modifica alla volta
  2. perché mai dovrebbero esserci più nomi ufficiali di quelli riportati? Non è un caso che ho contemplate perché mi sembra surreale. E qualora dovesse capitare, rimuovendo le sovrascrizioni si risolverebbe il problema.
--★ → Airon 90 17:53, 15 nov 2015 (CET)
Non è surreale, se su Wikidata ci sono tre valori per P1448, e il terzo è "Partito Prova" mentre nel template qualcuno ha scritto nome2=Partito Prova, quel nome apparirebbe due volte. Questi casi sono frequenti per molti parametri (esempio i vari Nazione/Nazione2/Nazione3) e non si possono gestire così (magari in futuro discutendone sì e tramite Lua, anche se avevo già notato che manca una funzionalità di mw.wikibase). Se sono valorizzati i nomeN per ora si utilizzeranno quelli del template, altrimenti quelli di Wikidata, senza quel mix con rischio di ripetizione. --Rotpunkt (msg) 18:02, 15 nov 2015 (CET)
Ok, chiudiamo la parentesi "nomen" e ricominciamo con casi più semplici. In Template:Partito politico/Proposta ho:
  • modificato il parametro "nome" per renderlo facoltativo grazie a template:Pipetrick
  • aggiunto il supporto a Wikidata per il parametro "stato": {{Wikidata|P17|{{{stato|}}}|showprop=P298}} restituisce il codice ISO 3166-1 alpha-3 (P298) dello Stato (P17) del partito
  • aggiunto il supporto a Wikidata per il parametro "logo". Attualmente il parametro prevede l'inserimento dell'intero markup, mentre nella mia proposta ho aggiunto questo codice: {{Wikidata|P154|{{{logo|}}}|pattern={{Immagine sinottico|$1|dim={{{dimensione logo|100px}}}|alt=Logo}}}}. In questo modo non ci saranno problemi: se si inserisce l'intero markup il template Immagine sinottico restituisce l'immagine senza problemi ma categorizza la pagina in una categoria di servizio. Se si inserisce solo il nome del file (a mano o grazie a Wikidata) viene visualizzata l'immagine con dimensione definita dal nuovo parametro "dimensione logo" (di default a 100px) senza categorizzare la pagina nella categoria di servizio
Un bot poi può tranquillamente:
  • rimuovere il valore di "nome" se coincide con il nome della pagina (privo eventualmente di parentesi)
  • rimuovere il parametro "stato"
  • modificare la sintassi del valore del parametro "logo", creando la variabile "dimensione immagine" se l'immagine ha dimensione diversa da 100px e rimuovendo tutto il resto. Se il logo è già presente su Wikidata si può rimuovere
Credo sia abbastanza per ora. Fatemi sapere cosa ne pensate. --★ → Airon 90 18:25, 15 nov 2015 (CET)
Scusa, saprei come correggere, ma solo per capire come verifichi i tuoi cambiamenti: prova in Partito Democratico (Italia) che hai usato come test a sostituire "{{Partito politico" con "{{Partito politico/Proposta" e fai anteprima. Non noti un problema con il logo? Viene visualizzato il wikicodice intorno al logo. --Rotpunkt (msg) 18:35, 15 nov 2015 (CET)

[ Rientro] Ok, errore mio che non ho controllato al posto di fidarmi dei miei ricordi. Tuttavia sembra non funzionare ancora --★ → Airon 90 18:48, 15 nov 2015 (CET)

In pattern va fatto l'escape dellee graffe e delle barre verticali, ma è più semplice allora che non usi pattern e scrivi: {{Immagine sinottico|{{Wikidata|P154|{{{logo|}}}}}|dim={{{dimensione logo|100px}}}|alt=Logo|compatibile=sì}} --Rotpunkt (msg) 19:01, 15 nov 2015 (CET)
Io eviterei di usare Wikidata per i titoli. Le loro convenzioni di nomenclatura possono essere diverse dalle nostre. E' sufficiente Pipetrick, la pagina deve avere per forza un titolo.
Mi sembra molto forzato anche l'uso di P1416 e P527 --Bultro (m) 14:42, 16 nov 2015 (CET)
[@ Bultro] Per le altre proprietà nel parliamo successivamente ;) --★ → Airon 90 10:43, 14 gen 2016 (CET)

Riprendiamo la discussione[modifica wikitesto]

Riprendo la discussione, che è rimasta interrotta. Per ora ho fatto le seguenti modifiche al template:

  • modificato il parametro "nome" per renderlo facoltativo grazie a template:Pipetrick
  • aggiunto il supporto a Wikidata per il parametro "stato": {{Wikidata|P17|{{{stato|}}}|showprop=P298}} restituisce il codice ISO 3166-1 alpha-3 (P298) dello Stato (P17) del partito
  • aggiunto il supporto a Wikidata per il parametro "logo". Attualmente il parametro prevede l'inserimento dell'intero markup, mentre nella mia proposta ho aggiunto questo codice: {{Wikidata|P154|{{{logo|}}}|pattern={{Immagine sinottico|$1|dim={{{dimensione logo|100px}}}|alt=Logo}}}}. In questo modo non ci saranno problemi: se si inserisce l'intero markup il template Immagine sinottico restituisce l'immagine senza problemi ma categorizza la pagina in una categoria di servizio. Se si inserisce solo il nome del file (a mano o grazie a Wikidata) viene visualizzata l'immagine con dimensione definita dal nuovo parametro "dimensione logo" (di default a 100px) senza categorizzare la pagina nella categoria di servizio

Un bot poi può tranquillamente:

  • rimuovere il valore di "nome" se coincide con il nome della pagina (privo eventualmente di parentesi)
  • rimuovere il parametro "stato"
  • modificare la sintassi del valore del parametro "logo", creando la variabile "dimensione immagine" se l'immagine ha dimensione diversa da 100px e rimuovendo tutto il resto. Se il logo è già presente su Wikidata si può rimuovere anche l'immagine

Ho sistemato la vicenda dell'escape delle graffe e delle pipeline. Ho controllato su Partito Democratico (Italia) e Movimento 5 Stelle e le cose sembrano funzionare (nel primo ho controllato che il pipetrick funzionasse correttamente, nel secondo ho testato il logo da Wikidata e in entrambi ho visto se funzionava il parametro "stato" da Wikidata). Che ne dite (pingo Rotpunkt e Bultro)? --★ → Airon 90 10:43, 14 gen 2016 (CET)

@Airon90 Ok per nome e logo, finisco un lavoro e lo riporto. Per "stato" non mi piace che debba essere ripetuto così tante volte nel codice template (vorrei vedere se si può ottimizzare). Possiamo prima continuare con altri parametri che non sono ripetuti così tante volte nel template? --Rotpunkt (msg) 10:54, 14 gen 2016 (CET)
Ok, nessun problema! Ho rimosso il supporto a "stato" e aggiunto il supporto alle seguenti variabili:
  • dissoluzione{{Wikidata|P576|{{{dissoluzione|}}}}}
  • iscritti{{Wikidata|P2124|{{{iscritti|}}}|formatnum=sì}}
  • anno iscritti{{#if:{{WikidataQ|P2124|P585|{{{anno iscritti|}}}}}|{{WikidataQ|P2124|P585|{{{anno iscritti|}}}|pattern=($1)}}}}
Teoricamente anno iscritti restituisce, se disponibile, una data, anche se trovo improbabile che ci sia una data precisa a cui hanno fatto risalire il numero di iscritti. Per essere puntigliosi, ci vorrebbe un formatting=raw per restituire il timestamp e l'uso di {{#time}} per elaborare il timestamp e stampare solo l'anno ma quest'ultimo non lo so usare.
--★ → Airon 90 12:43, 14 gen 2016 (CET)
Ho aggiunto il supporto all'anno: Q1574974 ha come qualificatori date vere e proprie (giorno, mese, anno). Dato che il parametro si chiama "anno iscritti" ho rimosso le informazioni in più (giorno e mese) --★ → Airon 90 00:02, 16 gen 2016 (CET)
Ho aggiunto il logo e il nome predefinito. Occhio solo che {{Wikidata|P154|{{{logo|}}}|pattern={{Immagine sinottico|$1|dim={{{dimensione logo|100px}}}|alt=Logo}}}} era sbagliato: ci voleva {{Box immagine}}, dimensione logo andava nel parametro dim_utente, la dimensione è senza px e ci voleva compatibile=sì. Inizio a guardare le altre. --Rotpunkt (msg) 13:45, 16 gen 2016 (CET)

Legenda: collocazione[modifica wikitesto]

Segnalo un errore di wikificazione nella legenda del template, alla voce collocazione. VicipædiAnus X 14:12, 15 dic 2015 (CET)

L'ho corretto, comunque i manuali non sono protetti... --Bultro (m) 16:08, 15 dic 2015 (CET)

Segretari nazionali[modifica wikitesto]

Segnalo l'opportunità di inserire, sotto "presidente", "segretario", ecc., il campo "segretari nazionali". Per la voce Movimento 5 Stelle, nel relativo infobox è stato inserito appunto "segretari nazionali" (il c.d. "direttorio") e, ovviamente, non si legge nella voce. --151 cp (msg) 23:25, 22 set 2016 (CEST)

Immagine - Sede[modifica wikitesto]

Propongo di aggiungere il parametro

| Immagine =

per ospitare la foto della sede nazionale o altra immagine significativa. Ho già aggiunto, sotto al Template, per alcuni partiti, la foto della sede nazionale, ma meglio sarebbe averla nel Template. --Carlo Dani (msg) 15:40, 13 ott 2016 (CEST)

Come avevo già avuto modo di dire, non aggiungerei al tmp l'immagine della sede del partito: è qualcosa che può variare pure nel tempo e non la vedo come un'informazione grafica da visualizzare direttamente nel tmp; creerebbe poi più entropia che altro messa lì. -- Gi87 (msg) 15:42, 9 nov 2016 (CET)

Ordine posizionale di presidente e segretario[modifica wikitesto]

Propongo di invertire l'ordine delle posizioni di presidente e segretario/i, dato che la presidenza è gerarchicamente più importante. --Umberto NURS (msg) 15:40, 18 gen 2017 (CET)

Beh... Nì. Nei partiti tradizionalmente è più importante il segretario (infatti il leader del PD è Renzi, non Orfini).--Caarl95 22:02, 18 gen 2017 (CET)
Certamente esistono casi dove segretario e leader corrispondono (vedi ALE), ma non è sempre vero, anche rimanendo con una visone ristretta alla sola Italia: non mi sembra proprio che, per esempio, Alfano sia stato più importante di Berlusconi nel PDL, o che tuttora Magi faccia più testo di Cappato nei Radicali Italiani. Il leader, da inserire nell'apposito parametro, può anche non corrispondere con presidenza o segretariato, come nel caso dell'ALDE. --Umberto NURS (msg) 23:47, 18 gen 2017 (CET)
Sì, in effetti ci sono anche i casi che citi (pur minoritari, io credo).... Sulla questione a questo punto (considerando la presenza del parametro leader) sono neutrale.--Caarl95 23:38, 19 gen 2017 (CET)
Altri esempi di non corrispondenza tra leader e segretario/i possono essere il PD USA (dove il segretario è pure un link rosso) o l'LPD giapponese; il succo rimane comunque che la presidenza è gerarchicamente più in alto. Ho provveduto a fare la richiesta di modifica agli amministratori. --Umberto NURS (msg) 17:22, 25 gen 2017 (CET)

iscritti[modifica wikitesto]

Segnalo come purtroppo potrebbe essere necessario togliere l'importanzione da wikidata della proprietà iscritti, almeno nelle voci sui gruppi parlamentari europei. Infatti su 'data sta prevalendo l'idea di usare la property P2124 che noi appunto traduciamo come iscritti per inserire i parlamentari dei gruppo europei, con risultati paradossali come questo, in cui risultano 189 iscritti a un gruppo parlamentare che ovviamente non ne ha, o come questo. La discussione è ancora in corso e non la linko, ma il rischio di dover far marcia indietro c'è (a meno di non riempire i campi di puntini come ho fatto nella voce sull'ENL, ma mi sembra una soluzione un po' troppo artigianale).--Caarl95 21:38, 20 gen 2017 (CET)

Il fatto è curioso, mi sembra sbagliato, una proprietà Wikidata non può assumere significati diversi a seconda del contesto, mi scriveresti qui il link alla discussione? La soluzione pulita provvisoria implementabile nel template è non leggere il dato quando l'elemento è una istanza di gruppo politico del Parlamento europeo. --Rotpunkt (msg) 11:34, 21 gen 2017 (CET)
La discussione su Wikidata dovrebbe essere questa (Caarl 95 mi corregga se sbaglio). Non l'ho letta tutta, ma sembra che sia un qui pro quo linguistico. --Umberto NURS (msg) 12:04, 21 gen 2017 (CET)
[@ Rotpunkt] [@ Umberto NURS] Scusatemi ma negli ultimi tempi sono presente solo sporadicamente. Alla fine comunque si è tutto risolto.--Caarl95 12:04, 11 mar 2017 (CET)

Partiti confluiti in altri movimenti politici[modifica wikitesto]

Per i partiti non più esistenti propongo di inserire un campo "confluito in" da completare con il wikilink al nuovo partito. • NiloGlock • ... 15:49, 9 apr 2017 (CEST)

Fatto --Bultro (m) 14:42, 11 apr 2017 (CEST)
[@ NiloGlock, Bultro] Secondo me la cosa va discussa meglio. Edit come questo mi lasciano molto perplesso, dire che il PCI è confluito nel PD mi sembra semplicistico e fuorviante. --ArtAttack (msg) 15:25, 11 apr 2017 (CEST)
Bisognerebbe indicare anche Rifondazione Comunista... no? --Bultro (m) 15:35, 11 apr 2017 (CEST)
Sì, ma poi andrebbe messo il PDS e tolto il PD, oppure con "confluito" si vuole indendere l'ultimo partito a cui si è giunti di passaggio in passaggio fino a oggi, ignorando tutti i passaggi intermedi? Se è così ho parecchie perplessità. Va definita la logica di utilizzo del campo. --ArtAttack (msg) 16:00, 11 apr 2017 (CEST)
Ehm... ok ok, non dite niente, prometto di prenotare subito dall'oculista! :D Fin dal primo edit era stato messo il PDS e io invece avevo letto PD. Scusate! La logica di utilizzo del campo è chiara, nessuna obiezione a proseguire con l'inserimento :) Per salvare la faccia faccio notare che può servire qualche altro aggiustamento in altri campi, ad esempio nella stessa voce nel campo "dissoluzione" è rimasta la riga in small "confluito nel PDS" che a questo punto si può togliere in quanto ridondante. --ArtAttack (msg) 16:13, 11 apr 2017 (CEST)

Campo "colore" non più funzionante[modifica wikitesto]

Segnalo che il suddetto campo non funziona più, se modificato non cambia il colore ed inoltre in molte voci (vedi L'Ulivo o Fratelli d'Italia - Alleanza Nazionale) il template è senza colorazione. • NiloGlock • ... 00:53, 1 mag 2017 (CEST)

Dunque? Novità? • NiloGlock • ... 17:41, 3 mag 2017 (CEST)

E' un errore di Modulo:Partiti. Per ora ho risolto riabilitando il parametro locale "colore". Basare il modulo sul PAGENAME non mi pare un granché come metodo, comunque --Bultro (m) 22:40, 3 mag 2017 (CEST)

Aggiunta sezione slogan e consiglio comunale[modifica wikitesto]

Salve, propongo di aggiungere nel template la sezione slogan e quella relativa ai consiglieri di quel partito presenti nei consigli comunali delle città con più di 80.000 abitanti. Sarebbe un modo per arricchire ancor di più il template sulla falsariga di quello spagnolo. --Littera Enciclica (msg) 14:32, 29 giu 2017 (CEST)

Lo slogan ci può stare, ma i consiglieri possono essere tanti, individualmente non enciclopedici, e variabili col tempo. Non mi sembra un'informazione da enciclopedia, men che meno da sinottico --Bultro (m) 15:56, 30 giu 2017 (CEST)
Se viene aggiunta al template la categoria slogan potrei occuparmene e io di aggiungerli ai vari partiti. Sarebbe un'aggiunta interessante. --Littera Enciclica (msg)
Fatto --Bultro (m) 00:34, 4 lug 2017 (CEST)

Abbreviazione[modifica wikitesto]

Volendo si potrebbe inserire un campo per il nome abbreviato, da visualizzare tra parentesi sotto il nome del partito. • NiloGlock • ... 01:01, 9 ago 2017 (CEST)

Preferirei un campo normale come c'è ad esempio in Template:Organizzazione --Bultro (m) 23:39, 9 ago 2017 (CEST)
Andrebbe bene anche così [@ Bultro]. --• NiloGlock • ... 12:26, 12 ago 2017 (CEST)
Fatto --Bultro (m) 19:14, 14 ago 2017 (CEST)