Discussioni progetto:Videogiochi/Archivio/2008

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è Archivio della Sala giochi del 2008.
2007 2009
 
Archivio della
Sala giochi


La pagina principale del progetto

Stavo pensando di revisionare la pagina del progetto, perché praticamente è in stato di abbandono... Buona parte della pagina è dedicata alla segnalazione delle "cose da fare", ma non viene mai usata e le segnalazioni sono vecchissime. Il resto è appena abbozzato.
Io propongo di unirla a progetto:Videogiochi/Convenzioni, che diventerebbe quindi il nucleo della pagina principale; quasi tutte le informazioni importanti e le scelte che abbiamo fatto si trovano lì. Per le segnalazioni rimanderei alle sottopagine: progetto:Videogiochi/Lista per proporre le voci nuove, progetto:Videogiochi/Voci per quelle da sistemare. Che ne pensate?--Bultro 19:45, 4 gen 2008 (CET)

Te l'appoggio in pieno! Alla fine a in genere si punta a redarre le pagine dei videogiochi che si è giocato, inutile stare a controllare pagine di giochi che non si conoscono, e quindi difficilmente ste liste vengono usate. Invece le convezioni vanno sottolineate, proprio per queste stesure... --Jean - scrivimi 23:45, 4 gen 2008 (CET)
Fatto, ho portato le convenzioni sulla pagina principale, ho riorganizzato e ampliato un po' il tutto. Vedete se c'è altro da correggere/aggiungere, molte cose magari le diamo per scontate ma non sono così ovvie per i nuovi! --Bultro 01:27, 10 gen 2008 (CET)

Che template posso usare?

Che template sinottico posso usare per i personaggi di Mario, o bisogna crearne uno? --afnecors 16:21, 5 gen 2008 (CET)

ho trovato in questa voce, Bowser, il template personaggio e lo userò anche per le altre!--afnecors 16:46, 5 gen 2008 (CET)

titolo da controllare

Segnalo BD saga: è giusto il titolo o è giusto l'altro scritto nella voce? --Superchilum(scrivimi) 22:35, 13 gen 2008 (CET)

Più che altro, è pubblicità di un gioco amatoriale. Metto in cancellazione --Bultro 22:44, 13 gen 2008 (CET)

Aerei di FlightGear

cb La discussione proviene dalla pagina Discussioni categoria:Aerei di FlightGear.
– Il cambusiere Francescobrisa 28 gen 2008

Ho creato questa categoria pensando potesse essere una buona idea. Se non ritenete che la voce sia di carattere enciclopedico, allora rimuoverò subito la categoria dagli aerei presenti. Bisogna tenere presente però che FlightGear non viene considerato solo come un gioco, ma anche come uno strumento per test aerodinamici tramite i suoi motori di simulazione. Essendo poi software libero chiunque risulti interessato ad un certo aereo, sapendo che è disponibile in questo simulatore sarà a conoscenza che potrà provarlo semplicemente scaricando FlightGear dal suo sito.

Gli aerei presenti non sono tutti quelli disponibili per FlightGear, solo una parte, se valutate che posso procedere, allora aggiungo gli aerei mancanti.--Francescobrisa 16:36, 17 gen 2008 (CET)

Non sono sicuro che il fatto che un aereo sia disponibile in un simulatore di volo sia così rilevante rispetto all'aereo stesso da giustificarne l'inserimento in una categoria ad hoc... --Jaqen l'inquisitore 20:23, 17 gen 2008 (CET)
Credo sia una categorizzazione non sufficientemente rilevante a giustificarne la presenza qui. --Aeternus 20:42, 17 gen 2008 (CET)
Ho visto che c'è una voce F-16 che ha una sezione F-16#F-16_nei_videogiochi. Allora magari una alternativa potrebbe essere quella di aggiungere FlightGear nella sezione "vedi anche" delle voci degli aerei presenti. Bisogna capire se queste sono informazioni che si possono ritenere utili o no. Per ora siete già in due che dite di no, direi di aspettare il parere degli altri fino a fine settimana e poi decidere se eliminare o no.

Ordine alfabetico

Oggi ho usato il comando DEFAULTSORT per ordinare alfabeticamente senza l'articolo alcuni videogiochi nelle categorie. Ad esempio The Battle of Olympus‎ viene ordinato come "Battle of Olympus" e quindi appare sotto la B anziché la T. Credo non lo avessimo mai usato per i videogiochi anche se normalmente viene usato per libri e film. Poi mi è venuto il dubbio: siete d'accordo? Se si, allora cerchiamo di abituarci a usarlo! --Bultro 20:18, 4 feb 2008 (CET)

Mortal Kombat Vetrina

Ho notato che la pagina Mortal Kombat è molto ben scritta: Non è che si può iniziare una votazione per la vetrina? Dopotutto,soddisfa molti fattori. --Kankuro, l'entità 13:58, 12 feb 2008 (CET)

Non ci sperare... le fonti sono quasi assenti. L'immagine del drago dubito che si possa considerare un "marchio registrato" (vedi {{Marchio}}) --Bultro 14:59, 12 feb 2008 (CET)

Me ne ero accorto delle fonti,ma... non posso mica scrivere che l'ho saputo in giro!

E comunque,il dragone è il Marchio di Mortal Kombat,si potrebbe definire tale dunque.--Kankuro, l'entità 16:11, 12 feb 2008 (CET)

Fosse per me sarebbe giusto creare due pagine separate, una per il gioco (il primo Mortal Kombat) e una per la serie in generale. --buzzbomber 14:02, 13 feb 2008 (CET)

Già,infatti anch'io m'ero chiesto perchè parlare della serie insieme al gioco. Comunque... Che dite,si può mettere un avviso di vetrina? --Kankuro, l'entità 14:50, 13 feb 2008 (CET)

Separare la serie va bene, visto la sua importanza e la quantità di informazioni.
Per la vetrina, te l'ho già detto: non ci sperare, riceveresti una caterva di voti negativi! E il drago, o è un marchio registrato, o non lo è, non è questione di cosa "si potrebbe definire". Convertilo piuttosto in {{Screenshot Copyrighted}}--Bultro 16:08, 13 feb 2008 (CET)

Mi fa piacere che il mio lavoro sia stato apprezzato. Cioè: la pagina era già scritta, ma la parte su come è realizzato il gioco, i pulsanti, le fatality ecc...le ho dovute riscrivere perchè si trattava di brevi accenni. E comunque la pagina può ancora essere ampliata (ad esempio si parla pochissimo di Reptile, anche perchè non so se esisteva pure nella versione coin-op). Nella pagina di discussione di Mortal Kombat ho spiegato perchè ho eliminato i riferimenti ai personaggi degli episodi successivi e i miei dubbi nel realizzare una pagina sulla serie: temo che alla fine diventerebbe un "minestrone" dove si ripetono le stesse cose che si trovano nelle pagine singole, oltre a raccogliere una sfilza di curiosità che si riferiscono a ben nove videogiochi diversi. A questo punto meglio una nota disambigua che porti alle pagine di tutti i giochi, il fumetto e i film. --Darth Master 17:23, 13 feb 2008 (CET)

la voce andrebbe rivista, sopratutto a causa dei pesanti edit di anonimi. personalmente ho solo giocato alla prima trilogia (quella Insomniac) per Playstation. se qualcuno vuole provare a dare alla voce un taglio più enciclopedico è sicuramente benvenuto :). --valepert 15:12, 17 feb 2008 (CET)

Cancellazione

La pagina «Live for Speed S2», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

- --Klaudio 22:16, 22 feb 2008 (CET)

Videogiochi cancellati

Esistono molte voci dedicate a titoli cancellati in fase di sviluppo (a mio parere piuttosto inutili, se fanno parte di una serie basterebbe un'accenno nella voce del gioco principale), fra le tante Stargate SG-1: The Alliance o Leisure Suit Larry 8: Lust in Space; si potrebbe perlomeno creare una categoria "giochi cancellati" o una lista? --buzzbomber (msg) 11:09, 17 mar 2008 (CET)

"cancel" non vuol dire "cancellare"!! Intanto ho creato la Categoria:Videogiochi annullati e ci ho messo quei due che hai segnalato, ma sono d'accordo con te sul fatto che il più delle volte si può evitare di fare una voce a parte per questi giochi --Bultro (m) 14:03, 17 mar 2008 (CET)
In effetti mi sono espresso male, dicendo "cancellati" sembra che li abbiano eliminati per errore. --buzzbomber (msg) 17:34, 17 mar 2008 (CET)
Ci ho messo anche Leisure Suit Larry 4: The Missing Floppies che secondo me nell'universo di Lerry ha un suo senso. Hellis (msg) 22:10, 17 mar 2008 (CET)

Lego Batman

La pagina «Lego Batman», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

Maquesta Belin 11:32, 18 mar 2008 (CET)

Questione di accenti

segnalo una discussione in corso sull'uso di una disambigua su console. --SailKoFECIT 00:34, 19 mar 2008 (CET)

avviso cancellazione

La pagina «Ratchet & Clank: Armi di distruzione», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Nanae (msg) 09:55, 27 mar 2008 (CET)


La pagina «Giulia passione baby sitter», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Nanae (msg) 10:22, 27 mar 2008 (CET)


La pagina «Giulia passione stilista», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Nanae (msg) 10:22, 27 mar 2008 (CET)

Edit dubbi

Ciao, potreste dare una controllata agli edit di 79.22.14.79 sulla voce Personaggi di Animal Crossing? Dopo quelle tre modifiche si è dato al vandalismo--Gacio dimmi 15:39, 29 mar 2008 (CET)

non me ne intendo del gioco, ma controllando gli edit vedo tre serie di edit: 23 marzo, 24-25 marzo e 28 marzo. le modifiche di quest'ultima data sono sicuramente vandaliche. nelle altre due giornate ad occhio non mi sembra la stessa mano (considerando che l'ip è dinamico). personalmente presumo buona fede su Tortora e Fiorello (anche se sono modifiche sui generis). se qualcuno può controllare è comunque meglio ;-). --valepert 15:53, 29 mar 2008 (CET)

Tabelle voti e riviste

Mi piacerebbe mettere, ovviamente solo nei giochi più recenti, la tabella con i voti dei principali siti/riviste. Di quest'ultime io posso mettere al massimo i voti di TGM, altre non le ho, quindi se qualcuno le ha (oltre che ad averne voglia) potrebbe darmi una mano. Per i siti è giusto mettere i voti solamente di siti italiani (del tipo everyeye.it, gamestar.it, multiplayer.it, spaziogames.it, e inoltre puntocritico, che fa le medie) o anche internazionali, del tipo gamespy o gamespot? Se si, quanti e quali? --BuzzBomber 10:29, 30 mar 2008 (CEST)

Non vedo il problema a mettere anche siti internazionali purché noti. Su en.wiki ci sono giochi che riportano le votazioni di una decina di siti e non creano problemi a nessuno. Al limite si potrebbe vedere di utilizzare sempre un tipo di tabella al fine di aver un aspetto grafico uniforme. Hellis (msg) 11:45, 30 mar 2008 (CEST)
Ok per quelli internazionali, e per quelli nazionali che dici? Quelli che ho elencato possono andare bene? Per il discorso tabella sono d'accordo. --BuzzBomber 12:54, 30 mar 2008 (CEST)
Non ti so dire, non sono molto esperto di siti web riguardanti i videogiochi. Hellis (msg) 12:57, 30 mar 2008 (CEST)
personalmente sarei orientato a non più di 4 voti per videogioco (ottimo numero per fare una media, troppi voti spesso simili rendono inutile un elenco di pareri, che rimangono sempre singoli POV). personalmente mettere quelle di TGM e non quelle di, ad esempio, PlayStation Magazine o Giochi per il mio computer, credo metta a rischio edit war le voci da parte di appassionati di una o l'altra rivista. sarò esterofilo ma se proprio si devono mettere le "stelline" per i videogiochi si usino principalmente quelle di Gamespot e IGN. --valepert 13:58, 30 mar 2008 (CEST)
Mah, a me sembrava giusto mettere almeno un paio di voti di riviste o siti nazionali, e come lettore di TGM non mi dispiacerebbe vedere i voti di GMC o di un'altra rivista; tanto vale allora appoggiarsi solamente a metacritic e gamerankings, che fanno la media dei voti... --BuzzBomber 16:27, 30 mar 2008 (CEST)
Al momento abbiamo TGM, se in futuro qualcuno vorrà mettere anche GMC o altri non vedo il problema. Sito come IGN o Gamespot non sono proprio internazionali, sono spesso troppo Americacentrici. Guarda per esempio l'interesse che danno a giochi di football che da noi invece sono poco considerati. Hellis (msg) 16:33, 30 mar 2008 (CEST)
in primis non concordo sull'uso del termine "nazionale" dato che siamo su Wikipedia in lingua italiana (e non su Wikipedia Italia). rispondendo ad Hellis sottolineo che IGN e Gamespot risentono sempre del fatto che i redattori devono comunque esprimere il loro POV. nei pochi casi di titoli NFL si possono comunque allegare altri due voti "europei" del titolo per permettere al lettore di sentire entrambe le campane. --valepert 16:44, 30 mar 2008 (CEST)
it.wikipedia è letta primariamente da italiani, non tenerne conto è stupido. Non dico di limitarci a solo riviste/siti italiani ma nemmeno di limitarci a siti/riviste statunitensi che va da se portano un punto di vista Statunitense. Questo punto di vista non riguarda solo alcuni giochi sportivi ma il modo di vedere il mercato dei videogiochi e il modo di recensire i giochi. I mercati sono diversi, i giocatori hanno gusti diversi, i redattori lo sanno e si adeguano al loro mercato di riferimento. Hellis (msg) 16:55, 30 mar 2008 (CEST)
In generale penso che dovremmo limitarci ai siti/riviste enciclopedici, cioè siti/riviste che hanno una loro voce su it.wiki (o che potrebbero averla, secondo i relativi criteri). Una volta scelti, bisognerebbe creare un template tabella che supporti solo quelli: non vorrei che qualunque sitarello di fan inizi a inserire i propri voti qui! --Bultro (m) 20:54, 30 mar 2008 (CEST)
Bella idea, facciamo una lista dei siti/riviste così poi provo a fare il template. Hellis (msg) 20:56, 30 mar 2008 (CEST)
la mia Top 4, in ordine d'importanza:
ovviamente si possono aggiungere i già citati multiplayer.it ed altri. --valepert 13:55, 31 mar 2008 (CEST)
Io aggiungerei Gamespy e come italiani sia Multiplayer.it che Spaziogames, mi sembrano i più conosciuti e rispettabili; poi i già citati Metacritic e Gamerankings, magari messi separati proprio come nella tabella della voce di Mario Galaxy. Mobygame non sono granchè d'accordo nel metterla nella tabella, meglio il link del gioco nei collegamenti esterni.--BuzzBomber (msg) 16:22, 31 mar 2008 (CEST)
Per quanto riguarda MobyGames quoto BuzzBomber. Moby è un gran bel sito per quanto riguarda i videogiochi in generale ma non mi sembra il più adatto per quanto riguarda le classifiche. Per gli altri siti non ho preferenze. Se non ci sono altre aggiunte tra qualche giorno creo un template di prova. Hellis (msg) 22:43, 31 mar 2008 (CEST)
personalmente ho sempre ritenuto MG una delle fonti più affidabili per i videogiochi un po' datati. effettivamente noto che la valutazione non è sempre presente, quindi concordo a relegarlo nei collegamenti esterni. (si può fare qualcosa simile a quello di imdb?) --valepert 22:57, 31 mar 2008 (CEST)
Già pronto {{Moby}} Hellis (msg) 23:07, 31 mar 2008 (CEST)
Mentra stavo guardando come fare il template ho notato che quelli di en.wiki già usano un template apposito. La mia idea sarebbe di prendere direttamente il loro rimanendo compatibili con i loro parametri ma aggiungendoci anche le riviste italiane. Questo permetterebbe di copiare direttamente da loro le tabelle senza dover fare noi la ricerca delle informazioni. Che ne pensate? Hellis (msg) 23:02, 31 mar 2008 (CEST)
Mah, più che aggiungere direi si potrebbero anche sostituire--BuzzBomber (msg) 23:25, 1 apr 2008 (CEST)
Capisco la comodità del copincolla, ma possiamo anche fare meglio di loro. Ad esempio integrando nella tabella l'immagine delle stelline (vedi esempio), e integrando nella tabella i link alle pagine dei siti, usando parametri id come fa il template Moby (en.wiki invece usa un sacco di note)--Bultro (m) 13:00, 2 apr 2008 (CEST)
Usare un altro parametro per le note mi sembra una complicazione di affari semplici e le stelle sono poco pratiche. Alcune riviste usano i centesimi per le valutazioni, alcune vanno da 1 a 10, altre usano le lettere. Certo si potrebbero fare delle conversioni ma mi sembra una complicazione di affari semplici e comunque altereremo le votazioni delle riviste/siti. Tra l'altro usare un diverso template vorrebbe dire che molti o non lo metterebbero o lo metterebbero senza note. Meglio quello di en.wiki che può essere facilmente copiato e svolge la sua funzione. Hellis (msg) 20:30, 2 apr 2008 (CEST)
Le stelle non entusiasmano neanche me, ma l'idea di integrare i link dei siti non è malaccio, sempre sia attuabile.--BuzzBomber (msg) 21:38, 2 apr 2008 (CEST)
Personalmente non ne vedo l'utilità, le note sono il metodo standard per referenziare le informazioni e avere dei link separati non semplificherebbe la scrittura dato che si perde la possibilità del copia&incolla. Scusatemi se sono pedante, ma in casi come questi non "usare" il lavoro già pronto su en.wiki mi pare sciocco. Hellis (msg) 21:47, 2 apr 2008 (CEST)
Bè in ogni caso non è che sia proprio già pronto. Certe cose sono da tradurre, scrivono "9.5 of 10", i titoli dei link sono in inglese e ovviamente non c'è {{en}}. Poi magari non vogliamo proprio tutte le testate che hanno loro. A sto punto tanto vale copincollarsi solo i numeretti dei voti e degli url, e tutto il resto si genera in automatico --Bultro (m) 22:05, 2 apr 2008 (CEST)
La maggior parte delle riviste usano parametri numerici e quindi scrivono 88% o 6.5 quindi la questione dell' "of" si presenta poche volte. Le riviste/siti che non vogliamo usare non le mettiamo nel template. In questo modo non vengono riconosciute e quindi non mostrate. Non ho capito invece cosa intendo con la frase "e tutto il resto si genera in automatico". Hellis (msg) 22:10, 2 apr 2008 (CEST)
Bè se guardi l'esempio fatto sopra, en:Super Mario Galaxy, è quasi tutto da tradurre... Io intendevo che si inserisce ad esempio:
|votoIGN = 9,7
|sitoIGN = wii.ign.com/articles/833/833298p1.html
e viene fuori (fa conto che sia una riga di tabella):
IGN: 9,7 / 10 [1]
(opure senza nota ma con un link direttamente lì). Spero di essermi spiegato... --Bultro (m) 20:47, 4 apr 2008 (CEST)
Della pagina in esempio va tradotto solo "of" dei voti e volendo le date dentro le note. I template cita web e co di en.wiki sono già validi da noi. Hellis (msg) 20:55, 4 apr 2008 (CEST)
Qualche novità sul template? :) --BuzzBomber (msg) 17:41, 14 apr 2008 (CEST)
Piuttosto che questo blocco mi va bene anche la soluzione di Bultro. Hellis (msg) 22:02, 14 apr 2008 (CEST)

Categorie lavoro sporco

Avete qualcosa in contrario a raggrupparle come proposto qui?--Bultro (m) 20:51, 4 apr 2008 (CEST)

Mod

salve possono considerarsi enciclopediche delle voci su dei mod di un videogioco? Utente:Ticket 2010081310004741 21:33, 7 apr 2008 (CEST)

Mah, alcuni probabilmente si. Però prima di pensare ai mod sarebbe meglio sistemare e migliorare le voci dei giochi veri e propri... --BuzzBomber (msg) 21:55, 7 apr 2008 (CEST)
Al 99% non sono enciclopedici, per cui è meglio se li proponi prima qua. (e la penso anch'io come Buzzbomber...) --Bultro (m) 12:33, 8 apr 2008 (CEST)
l'ho integrata nella voce del videogioco, grazie per le risposte Utente:Ticket 2010081310004741 13:21, 8 apr 2008 (CEST)

Salve, vorrei sapere perchè la voce del mod per Rome: total war Europa Barbarorum è stata proposta per la cancellazione. Non capisco perchè a un mod, a mio parere e non solo, migliore di espansioni ufficiali (Barbarian Invasion e Alexander: Total war), non può essere dedicata una pagina apposita.

Dopotutto wikipedia inglese, la "madrepatria" di quella italiana, la possiede: perchè non se ne può creare una anche per quella italiana?

Quale problema specifico si presenta per i mod?Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Gioconno (discussioni · contributi) 16:44, 12 mar 2009 (CET).

A parte il fatto che la voce in questione è palesemente tradotta con babelfish o similari (è una totale di conversione), rimane comunque nell'ambiente del gioco-madre: io ad esempio non essendo un giocatore di TW non ne avevo mai sentito parlare. Per me gli unici (o le uniche) mod veramente importanti sono quelli che valicano il gioco stesso e diventano famosi "da soli": vedi ad esempio Defense of the Ancients, Counter-Strike, Team Fortress, Day of Defeat. Direi che si può benissimo mettere un paragrafo in Rome: Total War. -BuzzBomber

A parte il fatto che la voce era solo una bozza, continuo a non ricevere risposte alle mie domande: che problema c'è a creare una pagina unicamente dedicata a quel mod? Inoltre il criterio secondo cui "gli unici (o le uniche) mod veramente importanti sono quelli che valicano il gioco stesso e diventano famosi "da soli"" è puramente soggettivo, io ad esempio (probabilmente nella mia ignoranza) non ho mai sentito parlare dei mod prima citati. Ma dato che si stanno facendo grossi problemi dove non ce ne sono, posso tranquillamente mettere da parte il mio progetto, senza però non rimanerne deluso. Gioconno, 19:30, 13 marz 2009


Complimenti per l'educazione e la disponibilità, non una sola risposta razionale è stata fornita alle mie domande, prima di cancellare la voce sul mod "Europa Barbarorum". Ma tranquilli non farò perdere ulteriore tempo utile per cancellare altre voci. Gioconno, 20:00, 21 marzo 2009

E' la comunità che decide le cancellazioni, non un singolo e quindi non ti si può dare una risposta ufficiale dato che non c'è un singolo che sceglie. Ti posso solo dire che quando si è iniziato a parlare dell'enciclopedicità dei giochi si è seguita la filosofia che se una cosa è stata pubblicata da una società (che quindi ci ha investito dei soldi per la realizzazione e la pubblicazione) probabilmente è enciclopedico. Sottolineo il probabilmente dato che sono state cancellate anche pagine di giochi pubblicati. Per esempio spesso le compilation di giochi non vengono considerate "degne" di avere una loro pagina e le informazioni sono trasferite nelle pagine dei singoli giochi. Per i prodotti non pubblicati la selezione è molto dura, questo serve ad evitare la nascita di centinaia di pagine legate a mod, addon e quant'altro che intaserebbero l'enciclopedia con pagine legate a progetti magari fatti da singoli che sarebbero poco utili al lettore. Hellis (msg) 11:34, 22 mar 2009 (CET)

Grazie Hellis, sei l'unico che mi ha saputo dare una risposta intelligente e non sbrigativa, era l'unica cosa che chiedevo. Gioconno, 14:17, 22 marzo 2009

Direttore

Sto creando una disambigua per la pagina Direttore e, risistemando i "puntano qui", ho trovato molte pagine di videogiochi che, nel template, hanno un link a "direttore". Esattamente, questo direttore chi è?? QUI potete vedere una bozza della pagina, e tutto ciò che vi chiedo è dirmi a quale "direttore" reinviare i redirect! (se poi qualcuno avesse voglia di cambiarli mi farebbe anche un favore!) Grazie, --DoppioM 23:25, 12 apr 2008 (CEST)

è il direttore della squadra di progettazione del gioco. in un'azienda italiana penso corrisponda al capoprogetto di un particolare lavoro (Project manager). in inglese c'è una voce apposita (en:Game director) ma sinceramente non so se è enciclopedica o se lo sono inventato appiccicando "game" e "director"... --Bultro (m) 02:02, 13 apr 2008 (CEST)
In italia come figura non è nota dato che da noi non ci sono grandi società che producono videogiochi. Penso che Project manager sia una traduzione adeguata. Hellis (msg) 10:35, 13 apr 2008 (CEST)

Isylea è un gioco fantasy on-line multiutente che permette, calandosi nei panni di un personaggio, di vivere all'interno di una vasta ambientazione fantasy-medievale in costante evoluzione, soprattutto grazie alle azioni dei giocatori stessi, che svolgono una parte attiva all'interno della storia. Benché si possa identificare come un discendente dei MUD (Multi User Dungeon), Isylea unisce alla tradizionale interfaccia a comandi testuali una curata interfaccia grafica che permette un'interazione con il gioco più piacevole ed intuitiva. Si offre inoltre spazio a svariate tipologie di interpretazione e ruoli, svincolando il gioco dagli schemi tradizionali di dungeons e combattimenti. La solida ambientazione ed il clima full-gdr offrono una varietà di spunti e situazioni di gioco potenzialmente infinite.

Screenshot

Una cosa non mi è molto chiara: ho capito che è possibile mettere uno screenshot per gioco, ma questo si applica anche a versioni diverse del medesimo? Ad esempio, ora per Doom c'è uno screenshot della versione pc; è possibile metterne uno ad esempio della versione Super Nintendo o Atari Jaguar o Playstation? E ancora, un'eventuale mia fotografia di un'iPod che fa girare Doom è permessa o no? --BuzzBomber (msg) 09:26, 19 apr 2008 (CEST)

Bella domanda, non sono un avvocato ma normalmente si preferisce essere restrittivi per evitare problemi e quindi credo che sia accettata una sola immagine, indipendentemente dal formato. Hellis (msg) 12:06, 19 apr 2008 (CEST)
E per quanto riguarda il prendere gli screenshot dalle immagini ROM dei giochi disponibili in internet? Se non erro è possibile scaricare il gioco, ma poi va cancellato dal PC entro 24 ore, se non si possiede la copia originale del gioco. O almeno questo è il disclaimer che si legge sui siti che le ospitano.. E' possibile / qualcuno lo fa? Se sì, da quali consolle? Perché quelle di ultima generazione non permettono il reverse engineering con il quale si ottengono le ROMs, che sono così illegali e basta credo... E che cosa scriverebbe nei dettagli dell'immagine? --Azrael555...non ci resta che batterci! 10:17, 6 lug 2008 (CEST)
Dovrebbe essere la medesima cosa, sempre di screenshot di un videogioco si tratta indipendentemente sia fatto con un emulatore oppure catturato dalla tv --BuzzBomber 11:08, 6 lug 2008 (CEST)
Sospettavo! Ma in "descrizione" dovrei scrivere "Screenshot del videogioco VideoGame da me catturato da un'immagine ROM disponibile sul web", e in "fonte" "hTTp://www.scarichiamolerom.com/VideoGame" , e basta? E appunto, quali sono le ROM legali? Le Playstation 1,2,3, l'Xbox, la Wii, no. Dall'amiga allo SNES sì. L' N64? Il GBA? --Azrael555...non ci resta che batterci! 11:17, 6 lug 2008 (CEST)
L'immagine è sempre quella, come te la sei procurata non sono affari di wikipedia. Io ne ho create tante con gli emulatori, per i vecchi giochi. Quella storia del reverse engineering per i giochi recenti non la sapevo; se hai dei dubbi, nei dettagli scrivici solo che è uno screenshot fatto da te e amen --Bultro (m) 11:33, 6 lug 2008 (CEST)
@Azrael: la storia delle 24 ore è una idiozia. (cito "la legge italiana non prevede questo tipo di vincolo temporale"). --valepert 12:41, 6 lug 2008 (CEST)
@valepert: già, è che m'immaginavo anche ad un qualche VideoGames ROMs Act americano!! ;-)
@Bultro: sì, è che mi sarebbe piaciuto specificare una fonte "credibile".. Videogame originale? Videogame emulato? Videogame originale emulato? o Videogame e stop? --Azrael555...non ci resta che batterci! 20:03, 7 lug 2008 (CEST)

canc

La pagina «Ordinator», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Beechs(dimmi) 15:43, 19 apr 2008 (CEST)

La pagina «Negalite», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Beechs(dimmi) 16:16, 19 apr 2008 (CEST)

Pagina in cancellazione

Sarebbe utile avere pareri di esperti su questa discussione. MM (msg) 09:30, 30 apr 2008 (CEST)

Terminologia

Si può creare una voce che parli dei termini usati in WoW o nei mmorpg in generale? io ancora devo capire cos'è il cooldown... Sir Stephen Riporto qui da Discussione:World of Warcraft. È una cosa che interessa anche a me... Skywolf (msg) 10:45, 1 mag 2008 (CEST)

Se sono termini generali usati nei MMORPG non vedo il problema. Se sono usati solo da WoW forse sono un po troppo generici, al limite si può fare una specie di glossario che in una pagina li racchiude tutti. Hellis (msg) 10:55, 1 mag 2008 (CEST)
Credo che Sir Stephen volesse dire "si potrebbe creare...", e quindi chiedere se qualcuno volesse impegnarsi a creare una pagina simile... Skywolf (msg) 13:42, 3 mag 2008 (CEST)
Esiste già: Glossario MMORPG. Per singoli giochi è da evitare, Wikipedia non è un manuale di gioco --Bultro (m) 16:48, 3 mag 2008 (CEST)

Personaggi di Mortal Kombat

Ci sono alcuni personaggi di Mortal Kombat da wikificare o controllare: c'è qualcuno che può prendersi la briga di controllarli tutti, sistemarli e standardizzarli (dato che hanno schede diverse fra loro)? Oppure conviene metterli tutti in una voce? --BuzzBomber (msg) 12:38, 4 mag 2008 (CEST)

E' una dei miliardi di cose da fare che abbiamo... Per standardizzarli bisognerebbe usare {{Personaggio}}. Vista l'importanza della serie, dovrebbero avere sufficiente enciclopedicità per voci separate; certo viene il dubbio se siano proprio tutti enciclopedici... Eventualmente si può creare "personaggi minori di MK". Se qualche personaggio appare in un solo gioco, si può unire alla voce del gioco. Se è tipo un "alter ego" di un altro personaggio, si può unire all'altro personaggio--Bultro (m) 13:58, 4 mag 2008 (CEST)
Potrei farlo anche io, però se ci fosse qualche esperto della serie a dare una mano sarebbe meglio, dato che ho giocato solo ai primi tre episodi. --BuzzBomber (msg) 14:50, 4 mag 2008 (CEST)

Categorie videogiochi

ciao a tutti, sono l'utente registrato Stefano Lucchi e vi espongo questo dubbio: volevo creare due categorie, una per la serie di Guitar hero (ha già 4 titoli pubblicati + 1 mobile e altri 3 in arrivo, direi che ci sta..) e una per raggruppare i giochi pubblicati sul prossimo WiiWare, di cui io stesso ho già creato la pagina. Ho chiesto allo sportello come si faceva e mi hanno detto che per crearla dovevo realizzarla come una comune pagina ma mi hanno anche reindirizzato qui. Me lo date il permesso di farle?

P.S.: come ci

Ciao, penso tu possa farle tranquillamente, per istruzioni guarda qua: Wikipedia:Come_creare_le_categorie --BuzzBomber 10:42, 16 mag 2008 (CEST)

Perfetto, grazie dell'aiuto ^^

WiiWare è un canale e non una piattaforma di gioco e quindi non andrebbe tra le piattaforme. Non saprei bene come categorizzarlo, forse va creata una sezione per i servizi on-line. Hellis (msg) 21:51, 18 mag 2008 (CEST)
Infatti è solo un modo per acquistare il gioco. Secondo me se ne può fare proprio a meno (è scritto anche male il nome...). Basta la lista alla voce WiiWare--Bultro (m) 20:23, 19 mag 2008 (CEST)
Si potrebbe al limite mettere come supporto, in fondo viene distribuito tramite il canale. Hellis (msg) 21:34, 19 mag 2008 (CEST)
Giusto. Procedo--Bultro (m) 23:37, 19 mag 2008 (CEST)

già che ci sono ho ancora una domanda, anche se esula un pò dal contesto (XD): nelle pagine dedicate a Guitar Hero c'è in basso una tabella riassuntiva dei capitoli della serie. Io vorrei aggiornarla e farla un pò come quella della serie di Final Fantasy, com'è che si fa?

Devi modificare il template Guitar Hero. Guarda il codice e con l'anteprima gioca un po, non dovrebbe essere difficile. Se hai problemi chiedi pure. Hellis (msg) 23:02, 21 mag 2008 (CEST)
ottimo! Grazie ancora a tutti per l'aiuto :D

Siti Web

Considerato che a una mia richista nel bar sulla possibilità di trattare i siti web dedicati ai videogames (ho citato IGN.com, 1up, GameSpot ma anche siti italiani) mi è stato risposto che "sarebbero mera pubblicità" (però it.wiki ha pagine sulla Coca Cola e sulle Marlboro) ho deciso di approdare qui sperando di trovare gente un tantinello più consona a giudicare questo argomento. Credo che l'enciclopedicità di alcuni siti-testata non siano nemmeno da mettere in discussione. Mi riferisco in particolare a quei siti generalisti quali IGN, GameSpot, 1up.com, GameTrailers, Kotaku, Neogaf. Resta da definire l'enciclopedicità di siti specializzati (penso a GoNintendo.com) e dei siti italiani, generalisti e non. Pertanto io proporrei di creare senza alcuna riserva le pagine dei siti generalisti internazionali maggiori e di discutere sugli altri. La mia personalissima opinione è che s5ano enciclopedici tutti i siti italiani generalisti di una certa caratura, in particolare se professionisti con P.IVA. In questo senso mi vengono in mente SpazioGames, Forumeye, Multiplayer.it. Sui siti specializzati andrei ad enciclopedizzare soltanto uno o due siti per console, a patto che siano professionisti (dunque non siti amatoriali) e che abbiano un numero di utenti iscritti superiore a 3000. A voi la parola LaurusLonewolf (msg)

Se ne era già parlato a proposito dei voti da mettere nelle voci dei giochi; direi che i tre siti che hai elencato meritino tranquillamente, alla stregua degli equivalenti stranieri --BuzzBomber 12:05, 25 mag 2008 (CEST)
Non ne sarei tanto sicuro. Vengono comunemente cancellate associazioni con ben più iscritti e decenni di storia. 3000 iscritti è poco, tanti giochi per browser in cerca di fama ce li hanno (e anche quelli vengono cancellati a go-go). Intanto comincia con i maggiori siti internazionali e vai sul sicuro, ce n'è di roba da fare...--Bultro (m) 20:26, 25 mag 2008 (CEST)
Si ma non paragoniamo le associazioni ai siti internet per favore. 3000 iscritti in un sito significa una garanzia di più o meno 40.000 visite alla settimana e un milione di pagine lette al mese (parlo per esperienza di webmaster). Comunque inizierò con le voci più grosse e poi si vedrà. 83.190.159.18 (msg) 12:45, 26 mag 2008 (CEST)

Immagini orfane videogiochi

Salve a tutti. Attualmente tra i file orfani vi sono svariate immagini riguardanti i videogiochi. Innanzitutto è presente un corposo gruppo che si riferisce al videogioco The Legend of Zelda: Ocarina of Time (tutte le immagini sono state caricate un anno fa da Mikialba):

Inoltre sono orfane anche queste altre immagini "videoludiche" (alcune di esse sono state rese tali da Superchilum, affermando che nelle voci va inserito un solo screenshot, come ad esempio in questa modifica):

Data la mole di immagini da sistemare, gradirei gentilmente che qualcuno del progetto mi dica quali immagini vanno eliminate e quali no (invitando allo stesso tempo di disorfanizzare quelle ancora utili). Per qualsiasi chiarimento, contattatemi pure nella mia pagina di discussione. Grazie dell'attenzione. -- Mess is here! 11:48, 25 mag 2008 (CEST)

Ho inserito Immagine:330px-MP2E art 17.jpg nel relativo gioco; per quello che posso dirti io cancella tranquillamente Immagine:Spearofdestiny.gif (la voce ha già uno screenshot e in più ha la licenza errata), Immagine:MD Sonic the Hedgehog.png (idem), Immagine:1000miglia.gif --BuzzBomber 12:03, 25 mag 2008 (CEST)
Per le {{Screenshot Copyrighted}} si è deciso una sola immagine per voce, ma per le {{Copyright Nintendo}} no (abbiamo autorizzazione esplicita). Comunque quelle che non possono essere "accasate" è possibile tenerle per il futuro o causano qualche problema tecnico? --Bultro (m) 20:18, 25 mag 2008 (CEST)
Sì, certo, non abbiamo fretta a sistemarle, però converrai con me che sarebbe molto meglio limitarne per quanto possibile il numero, visto che Wikipedia non è un archivio di immagini (per quello esiste Commons, se non fosse che, essendo immagini copyrighted, non possono essere trasferite là). -- Mess is here! 17:43, 27 mag 2008 (CEST)

Categoria:Compagnie di videogiochi

Ciao, mi sono appena iscritto al Progetto:Videogiochi, e volevo segnalarvi una piccola mancanza: come mai non c'è una pagina di categoria dedicata alle software house che sviluppano videogiochi? Stavo pensando di crearla io, poi mi sono detto che prima era meglio parlarne nell'apposito progetto, per vedere se se ne sentiva l'utilità e deciderne l'eventuale titolo (Software house di videogiochi? Compagnie di videiogiochi? Compagnie di sviluppo di videogiochi? Boh...). Fatemi sapere, CIAO --panapp〜パナップ (Ufficio reclami) 15:37, 25 mag 2008 (CEST)

C'è Categoria:Produttori_di_videogiochi --BuzzBomber 16:24, 25 mag 2008 (CEST)
Ah, ok, grazie! --panapp〜パナップ (Ufficio reclami) 19:41, 25 mag 2008 (CEST)

template personaggio

Un anonimo un po' troppo intraprendente ha creato {{Personaggio Picchiaduro}} (usato solo in Personaggi di Street Fighter). L'idea generale di it.wiki credo fosse invece unificare il {{personaggio}}. Che ci facciamo?--Bultro (m) 17:54, 30 mag 2008 (CEST)

sostituiamo il template con quello giusto nella voce Personaggi di Street Fighter e cancelliamo quello orfano? --valepert 17:55, 30 mag 2008 (CEST)
direi proprio di sì. anche perchè è identico, non vedo perchè tenere quello. --82.54.198.77 (msg) 19:45, 4 giu 2008 (CEST)

se mi date l'ok posso pensarci io. --Superchilum(scrivimi) 20:09, 28 giu 2008 (CEST)

✔ Fatto --Superchilum(scrivimi) 19:40, 4 lug 2008 (CEST)

The Legend of Zelda: Ocarina of Time

noto parecchie modifiche da parte di un neo-utente. dato che la voce è in vetrina preferirei che qualcuno più esperto di me desse un occhiata a ciò che è stato aggiunto. personalmente, data la quantità di testo, sposterei tutto in una pagina del tipo "Equipaggiamento di ..." --valepert 19:42, 4 giu 2008 (CEST)

Serie di giochi

Guardando le pagine delle serie Splinter Cell, Ghost Recon e Rainbow Six ho visto che gli elenchi dei giochi sono organizzati in modo diverso. In una pagina sono divisi per computer/console e cellulari. Nell'altra invece sotto ogni gioco è indicata direttamente la piattaforma e nella terza pagina non viene detto nulla. Vorrei uniformare la cosa ma non mi sembra che abbiamo una vera e propria regola/convenzione. Per me è uguale e quindi vorrei sapere se ci sono convenzioni in materia che non conosco. Hellis (msg) 14:47, 8 giu 2008 (CEST)

leggo: "Una voce su una serie deve contenere una descrizione generale degli elementi comuni, e un elenco di tutti i giochi e altre opere. Possono esserci delle descrizioni dei singoli giochi, ma devono essere brevi se i singoli giochi hanno anche delle proprie voci separate, dove sono contenuti i dettagli. personalmente ritengo che la pagina Splinter Cell sia quella organizzata meglio anche se carente d'informazioni (in Rainbow Six la lista dei videogiochi è formattata in maniera migliore, l'altra sembra un post tratto da un forum). penso che per le serie bisogna prendere spunto dalla voce Final Fantasy e applicare lo stesso stile a tutte le voci sulle serie (Metal Gear, Silent Hill, Resident Evil...). --valepert 14:57, 8 giu 2008 (CEST)
A mio parere credo che la soluzione di Rainbow Six sia la migliore, dato che c'è indicato anche l'anno; se i titoli sono parecchi si possono benissimo suddividere per sistemi, altrimenti accanto all'anno si può mettere la piattaforma. --BuzzBomber 15:21, 8 giu 2008 (CEST)

Avviso di cancellazione

La pagina «Rayman: Raving Rabbids», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Giuseppe (msg) 23:57, 21 giu 2008 (CEST)

piattaforma per gamebox

ciao scusate il videogioco Saint Seiya: Ougon Densetsu Hen Perfect Edition girava su WonderSwan Color, ma questa piattaforma non è supportata dal {{Gamebox}}. Qualcuno la può mica aggiungere? --Superchilum(scrivimi) 14:28, 29 giu 2008 (CEST)

Fatto. Comunque se incontri una piattaforma con pochissimi giochi puoi anche usare piattaformaaltro che non genera le categorie e quindi non da problemi. Hellis (msg) 20:20, 29 giu 2008 (CEST)

Ciao a tutti. Ho rilevato la seguente anomalia: la voce Memory card Playstation è stata creata (un annetto fa) da un utente anonimo, copia-incollando brutalmente un bel pezzo della preesistente voce (scheda di memoria)... Non ha "diviso" la pagina, né collegata con un "vedi anche" o una nota disambigua... semplicemente ha creato un "doppione" di una buona parte del testo (senza riportare la cronologia dell'originale -che tra l'altro proviene a sua volta da unione- nella pagina di discussione). Quindi pare una pagina abbastanza inutile e che al momento non rispetta la GFDL (difetto sanabile riportando la cronologia). L'unica cosa buona che è stata fatta a quella voce in quest'anno mi pare sia la suddivisione in sezioni.

Quindi mi domando cosa fare di queste due voci?

  • Cancellare la nuova?
  • Spostare tutta la parte delle consolle dalla vecchia alla nuova e linkarla con un "vedi anche"? E la cronologia?
  • Cercare di reintegrare le modifiche apportate alla nuova nella vecchia? E la cronologia?

Queste domande le avevo poste allo sportello informazioni (permalink) -si invita a dare un'occhiatina-, e solo una persona mi ha accennato il suo parere (fare un "vedi anche")... voi che cosa ne pensate?

E soprattutto il nome della vecchia voce non mi pare giusto: le memory card non erano usate solo dalla Playstation, ma anche da altre, no? Ad occhio e croce direi almeno il GameCube, o sbaglio? Quindi forse la voce andrebbe pure spostata ad un altro titolo, no? Quale? Memory Card per videogiochi? Memory card per consolle?

Per piacere, se volete darmi qualche consiglio...
Ciao! --Gig (Interfacciami) 14:24, 2 lug 2008 (CEST)

Ho unito le info specifiche della Playstation in periferiche Playstation, e trasformato in redirect --Bultro (m) 15:29, 2 lug 2008 (CEST)
Wow! E per la cronologia? (Che fra l'altro non riportava tutti i veri autori, visto che erano quelli di memory card, Memory Card e Scheda di memoria)? --Gig (Interfacciami) 16:53, 2 lug 2008 (CEST)

Ciao a tutti, ho creato la pagina che tratta il suddetto videogioco ma, anche inserendo il template {{Gamebox}}, non appare nella lista dei videogiochi per NES. Dove sbaglio? Grazie. --HentaiMan♂ 16:57, 2 lug 2008 (CEST)

ho corretto io... devi usare [[Nintendo Entertainment System]] nel gamebox. mi preoccupa più l'enorme citazione presente nella sezione Storia che forse potrebbe essere considerata una violazione di copyright. --valepert 17:01, 2 lug 2008 (CEST)
Non sono un esperto, ma la lista (cliccando modifica si vede) dice L'aggiornamento avviene in modo periodico e automatico.. magari basta aspettare un po'... --Azrael555...non ci resta che batterci! 17:03, 2 lug 2008 (CEST)
Ciao, grazie delle info. Ho letto anche io la parte che riguarda l'aggiornamento ma pensavo si potesse ovviare all'attesa visto che sono diversi giorni che la pagina è stata creata ma è fuori dall lista. Per la citazione l'ho ripresa dalla Wiki inglese, se vi sono problemi di copyright la taglio tenendo unicamente la parte più rappresentativa. Grazie ancora. --HentaiMan♂ 17:08, 2 lug 2008 (CEST)
Le pagine vengono aggiornate circa una volta alla settimana dato che l'aggiornamento carica abbastanza il server e quindi viene fatto tendenzialmente nel fine settimana quando il sistema è più scarico. Hellis (msg) 22:56, 2 lug 2008 (CEST)

Segnalazione

Vi segnalo questa voce, creata da pochissimo: Nuove VR per tutti. Credo che sia da controllare, se non da cancellare. Il punto è che il titolo è assurdo (non mi stupirei se fosse un copia e incolla da un articolo di giornale, a pensarci bene) e c'è dentro la scheda della Wii e confronti vari fra le varie console. Forse è una ricerca originale, non so. Lascio a decidere a voi, io ve la segnalo. SimoneMLK I have a wiki... 22:20, 15 lug 2008 (CEST)

Richiesta Proposta cancellazione da Grigio60. SimoneMLK I have a wiki... 22:26, 15 lug 2008 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «1-up», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Giuseppe (msg) 05:56, 20 lug 2008 (CEST)

La pagina «Bass Armstrong», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--2diPikke 10:31, 28 lug 2008 (CEST)

Mystic Quest e Final Fantasy Adventure + Nota Disambigua

Esistevano due voci per lo stesso gioco. Considerando che Mystic Quest è il nome con cui è il gioco è conosciuto in Europa ho fuso e correto alcune impresioni delle due voci sotto Mystic Quest. E' possibile far diventare Final Fantasy Adventure un redirect a Mystic Quest? Grazie mille. Clomax

Mystic Quest (Game Boy) e Mystic Quest Legend (Super Nintendo) necessitano di una nota disambigua? Grazie. Clomax

Fatto il redirect. Mystic Quest Legend non necessita perché non è omonimo; Mystic Quest (Game Boy) non è Mystic Quest stesso? --Bultro (m) 16:25, 31 lug 2008 (CEST)

Ciao a tutti, sto cominciando a creare le pagine dedicate ai giochi appartenenti alla serie originale di Mega Man prendendo come spunto quelle sulla Wiki in lingua inglese (se scrivo Wiki inglese in 8 milioni mi saltano addosso facendomi la paternale). Per ora ho creato Mega Man 3 ed inserito alcune immagini oltre al Template:Mega Man che dovrebbe essere a posto ma se volete dargli una controllata è meglio. Colgo l'occasione anche per criticare la parte delle linee guida che si riferisce ai trucchi o codici in quanto, a mio modestissimo parere, potrebbero essere inseriti senza problemi (ovviamente con moderazione). Buona serata e W la () --HentaiMan♂ 20:15, 31 lug 2008 (CEST)

Ben fatto.
Il divieto di trucchi e codici deriva dal principio generale Wikipedia:Cosa Wikipedia non è#Wikipedia non è una collezione indiscriminata di informazioni (punto 8). La voce sull'automobile ti spiega come funziona un'automobile, ma non ti deve insegnare a guidare (o a evitare gli autovelox) --Bultro (m) 11:49, 1 ago 2008 (CEST)
Il principio lo ritengo condivisibile, infatti lungi da me criticarlo in maniera generica è solo che lo ritengo troppo restrittivo:
...le voci non dovrebbero contenere istruzioni, consigli (legali, medici o di altra natura), proposte o guide "come fare per...". Questo comprende tutorial, istruzioni passo-passo, manuali di istruzioni, guide per videogiochi, ricette...
Questo ad esempio vale per moltissimi articoli di carattere scientifico, al contrario quando si trattano argomenti meno rilevanti a livello enciclopedico come la "velina di turno" o una nuova serie televisiva americana che va in onda solo su TelePapuasia si inseriscono dati ad oltranza, anche di carattere totalmente irrilevante, senza che essi possano essere rimossi.
Comunque visto che la comunità, o parte di essa (come spesso accade), si è pronunciata in questa maniera a nulla serve continuare a discuterne. Visto che non è ancora presente, inizierò a scrivere una voce dedicatata al Game Genie cosa che non mi pare violare nessuna linea guida. Buona giornata e grazie a te Bultro per la cordiale risposta. Saluti e W la (). --HentaiMan♂ 15:51, 1 ago 2008 (CEST)

Proposta

Salve. Volevo proporre un piccolo cambiamento: la voce Kuma, adesso come adesso, mi sembra riferibile a tre distinti soggetti. Visto che sarei intenzionato a scrivere la voce relativa al quarto (un fiume della Russia) e visto che non mi sembra che ce ne sia uno predominante (al limite, direi il fiume, spammando il mio POV, perchè almeno esiste nella realtà ed è uno dei confini geografici "tradizionali" fra Europa e Asia), vi chiedo se siete d'accordo di girare la voce Kuma a disambigua che punta alle varie (quattro) pagine specifiche. Fatemi sapere, saluti, --Remulazz... azz... azz... 16:00, 3 ago 2008 (CEST)

Mi sembra un'ottima idea, potresti spostare Kuma in Kuma (Tekken) --BuzzBomber 16:07, 3 ago 2008 (CEST)
(conflittato) anch'io concordo con lo spostamento di Kuma a Kuma (Tekken) come già avviene su en. --valepert 16:09, 3 ago 2008 (CEST)
Non sarebbe più corretto Kuma (videogioco) o Kuma (personaggio) o simili? --Azrael555...non ci resta che batterci! 16:17, 3 ago 2008 (CEST)
credo che la specificazione vada applicata per la serie come nelle varie voci "(Naruto)"... --valepert 16:20, 3 ago 2008 (CEST)
...Scusa valepert, non ho capito... (intanto la butto lì: Kuma (personaggio di Tekken))... --Azrael555...non ci resta che batterci! 16:33, 3 ago 2008 (CEST)

se esistono voci come:

perché fare una eccezione per il personaggio di Tekken (rendendo il titolo della voce incredibilmente lungo)? --valepert 16:41, 3 ago 2008 (CEST)

Capito, e concordo. --Azrael555...non ci resta che batterci! 16:49, 3 ago 2008 (CEST)
Il concetto è già presente in Progetto:Videogiochi#Convenzioni_di_nomenclatura --Bultro (m) 12:33, 10 ago 2008 (CEST)

Indecisione

Vorrei realizzare e tradurre la voce en:Video game music, ma non sono sicuro di come chiamarla: Musica dei videogiochi o Musica nei videogiochi? --BuzzBomber 22:20, 12 ago 2008 (CEST)

Mi suona meglio "dei". Certo che la voce inglese è bella lunga ma non ha uno straccio di fonte... se vuoi tradurre qualcosa sui videogiochi c'è di meglio su en.wiki --Bultro (m) 22:53, 12 ago 2008 (CEST)
Beh, non intendevo tradurla completamente, e magari qualche fonte riesco a trovarla; comunque quale sono le altre voci che potrei fare? --BuzzBomber 23:26, 12 ago 2008 (CEST)
Non saprei ne hanno una valanga... Può interessare en:Wikipedia:WikiProject Video games/Featured articles e en:Wikipedia:WikiProject Video games/Good articles. Buon lavoro in ogni caso--Bultro (m) 01:51, 13 ago 2008 (CEST)

Proposta PES

Ciao a tutti, Volevo fare una proposta. Secondo voi è possibile creare su Wikipedia un progetot, o una pagina su l'edit di pes?? Mi riferisco ad un archivio utilizabile sia da utenti che utilizzano PC, che consolle in cui è possibile reperire informazioni dulle formazioni delle squadre, abilità realtive ai giocatori, movimenti di mercato etutto ciò che possa interessare ad un utente che voglia cimentarsi nell'edit di PES. Voi direte ma con un po di sforzo potresti basarti sulle pagine del portele calcio..... Bhe vi assicuro che è abbastanza complesso giracchire su internete nel tentativo di fare un buon file opzioni!!! Grazie a tutti sono in attesa di risposta. Ninofoggy. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Ninofoggy (discussioni · contributi).

Wikipedia è un enciclopedia, non una guida all'editing di un videogioco. per queste informazioni esiste già GameFAQs. --valepert 14:53, 25 ago 2008 (CEST)
ok scusa allora per l'impertinenza!! lol - ninofoggy

Indecisione/2

Messa da parte (per ora) Musica dei videogiochi, oggi ho realizzato la voce Storia delle console per videogiochi (prima era); è buono come titolo o è meglio "generazione" al posto di era? Lo chiedo prima di passare alle altre (dato che ho ancora qualche giorno di ferie :P). Altra cosa: osservando le relative pagine nelle altre wiki, sto mettendo solamente la cronologia delle console e non gli home computer: consigli o suggerimenti? --BuzzBomber 23:23, 25 ago 2008 (CEST)

L'importante è fare un lavoro armonico col resto della Categoria:Storia dei videogiochi (naturalmente possono essere modificate anche le voci già esistenti) --Bultro (m) 02:30, 26 ago 2008 (CEST)

Non mi intendo della materia ma, secondo me, la voce in parola necessita di una "R" in più. Ho messo pertanto un template, se ci date un occhio facciamo prima.. :-) -- Stefano Nesti 00:23, 4 set 2008 (CEST)

Nomi originali o nomi tradotti?

Vorrei segnalare questa discussione per conoscere il vostro parere al riguardo. --Nevermindfc (msg) 17:29, 6 set 2008 (CEST)

Io direi nomi italiani con quelli originali fra parentesi --BuzzBomber 21:01, 6 set 2008 (CEST)

Luoghi immaginari

C'è una richiesta di pareri su alcuni luoghi immaginari dei videogiochi qui, in particolare su quelli di Final Fantasy (Ivalice e Spira (Final Fantasy)). --Superchilum(scrivimi) 00:10, 7 set 2008 (CEST)

Vetrina

Non mi piace fare pubblicità, ma volevo segnalare (un pò in ritardo ma vabbeh) agli interessati/iscritti del progetto:Videogiochi la votazione per fare entrare la voce Doom in vetrina. --BuzzBomber 16:41, 9 set 2008 (CEST)

Voce da sistemare

Segnalo Killzone: la voce è scritta in modo confusionario e piena di errori di sintassi, forse meriterebbe anche una sfoltita. Questo progetto mi pare il luogo adatto per segnalarla. --Rael 14:56, 14 set 2008 (CEST)

Festival del "rilasciato"

Dal progetto musica è venuta l'idea di un festival dedicato alla correzione del rilascato con un più corretto pubblicato (per maggiori info vedere qui. Credo che la cosa possa interessare anche qui, che dite? :-D {Sirabder87}Static age 19:20, 19 set 2008 (CEST)

A questo punto dobbiamo assolutamente cambiare quel "Data rilascio" nel gamebox... --Bultro (m) 19:38, 19 set 2008 (CEST)
se ne parla al BarCode. --Superchilum(scrivimi) 19:20, 21 set 2008 (CEST)
Poiché al BarCode la discussione si è arenata, torno a invitare voi del progetto videogiochi a modificare il parametro incriminato del box. L'Italiano è tale per la musica quanto per i videogiochi. L'espressione è assolutamente gergale. Ciao a tutti. --Pequod76(talk) 14:20, 5 nov 2008 (CET)
L'abbiamo già cambiato da un pezzo... --Bultro (m) 15:26, 5 nov 2008 (CET)

Lista automatica videogiochi

Ciao, volevo chiedervi dopo quanto si aggiorna questa pagina. Ho creato Zack & Wiki: Il tesoro del pirata Barbaros il 7 agosto e ancora non viene aggiunto alla lista. Ho sbagliato qualcosa io? o c'è qualche motivo particolare? Grazie,--Stephopeace! 10:17, 20 set 2008 (CEST)

No, tu non hai commesso errori, ho avuto dei problemi che mi hanno bloccato il bot per molto tempo. Ho fatto giare il bot ieri ma per qualche strano motivo non ha generato alcune liste, sto indagando. Hellis (msg) 17:52, 20 set 2008 (CEST)
Ho generato le liste mancanti. Hellis (msg) 19:22, 21 set 2008 (CEST)

Indiana Jones

Probabilmente la questione è già stata discussa, ma vorrei riproporla: Indiana Jones e il destino di Atlantide e Indiana Jones e l'ultima crociata (videogioco) utilizzano il titolo "italianizzato"; tuttavia, questo titolo non appare nella schermata di gioco (dove rimane originale) e neppure sulla copertina (a differenza, ad esempio, di la macchina infernale e la tomba dell'imperatore... --BuzzBomber 21:38, 26 set 2008 (CEST)

Almeno per atlandide, io ho qui un altro gioco pubblicato da CTO e tra gli altri giochi disponibili riporta come titolo quello inglese "Indiana Jones and The Fate of Atlantis". Riporta in inglese anche tutti gli altri titoli, come Monkey Island ("The Secret of Monkey Island", "Le Chuck's Revenge monkey Island 2"). La roba della Lucas è stata pubblicata anche da altri in italiano, oltre che dalla CTO? --Giuseppe (msg) 21:47, 26 set 2008 (CEST)
Non credo siano stati pubblicati da altri, comunque i veri titoli tradotti dovrebbero essere tre, cioè i già citati Indy e il quarto monkey (Fuga da Monkey Island), gli altri no. --BuzzBomber 22:03, 26 set 2008 (CEST)

Blizzard Entertainment

Buondì. Come ben saprete, la Blizzard Entertainment si è fusa con la Activision dando vita al nuovo soggetto Activision Blizzard. Attualmente la Blizzard Entertainment esiste ancora, ma è un fantoccio burocratico (dicasi sussidiaria) della Activision Blizzard. Premesso il fatto che le voci sopracitate dovranno comunque essere modificate per riflettere la situazione attuale (cosa che intendo fare io questa sera oppure domani mattina), come comportarsi con le occorrenze di Blizzard Entertainment? Lasciarle invariate oppure sostituirle tutte con Activision Blizzard? In tal caso direi che l'ausilio di un bot è accolto con le braccia aperte. --FollowTheMedia mailbox  10:57, 27 ott 2008 (CET)

personalmente penso che le voci rilasciate precedentemente dalla Blizzard Entertainment NON debbano diventare della Activision Blizzard. sarebbe come attribuire i vari videogiochi della Square/Squaresoft alla Square Enix ignorando quando sono stati sviluppati. --valepert 11:03, 27 ott 2008 (CET)
Concordo con valepert, quel che conta è l'azienda che sviluppò il gioco all'epoca. L'unica cosa da fare è aggiornare la voce Blizzard Entertainment e parlare di questa fusione --Bultro (m) 13:03, 27 ott 2008 (CET)
Concordo con valepert. Esempio: Diablo II resta Blizzard Entertainment, Diablo 3 sarà Activision Blizzard. Un po' come quando uno studio chiude e i suoi membri migrano a un altro o creano una nuova etichetta (i.e. Looking Glass e altri). --Giuseppe (msg) 13:29, 27 ott 2008 (CET)
Ok, allora facciamo cosjavascript:qeSubmit(0)ì. :) --FollowTheMedia mailbox  20:29, 27 ott 2008 (CET)
Ho terminato le modifiche a Blizzard Entertainment, tentando tra l'altro di sanare le lacune rispetto alla voce inglese.--FollowTheMedia mailbox  23:45, 27 ott 2008 (CET)

Secondo voi serve? Non basta metterli in Categoria:Grand Theft Auto? Tanto sono categorie che non saranno mai troppo affollate. E' la prima sottocat di questo tipo che vedo, ma se ce n'è una ne possono spuntare altre --Bultro (m) 22:35, 20 nov 2008 (CET)

Secondo me non serve. --BuzzBomber 23:05, 20 nov 2008 (CET)
Concordo.
Controllando le altre categorie ho notato che ne esistono due con nomi non conformi agli altri: Categoria:Videogiochi dei Pokémon e Categoria:Videogiochi di MotoGP. Tutte le sottocategorie di Categoria:Serie di videogiochi hanno come nome il titolo della serie (Categoria:Crash Bandicoot, Categoria:Command & Conquer, Categoria:Baldur's Gate per fare degli esempi), quindi bisognerebbe vedere se a queste due (che non sono come quella segnalata da Bultro delle sottocategorie di sottocategorie) bisogna cambiare il nome o no. La prima credo sia la più problematica, visto che in Categoria:Pokémon è raccolto di tutto, visto che è un franchise che spazia in più settori, quindi forse andrebbe lasciata com'è. Per MotoGP non vedo problemi, a meno di omonimie con qualcosa che non conosco. --Giuseppe (msg) 23:23, 20 nov 2008 (CET)
ho notato anche io quella dei Poké (ma Giuseppe mi ha anticipato come al solito). segnalo appunto che magari, come in questo caso, una serie di videogiochi coincide con una serie di anime/manga/altro è meglio usare il buon senso (un esempio potrebbe essere: Street Fighter che è una serie di vg ma anche una serie tv basata sul gioco. se quest'ultima ha un buon numero di voci indipendenti non vedo perché dovrebbe risultare come sottocat di Serie di videogiochi). --valepert 23:45, 20 nov 2008 (CET)
La categoria su una serie di videogiochi contiene tutto ciò che riguarda la serie, non solo le voci sui giochi. Secondo me sotto "Serie di videogiochi" dovrebbe starci direttamente la cat "Pokemon" (così come è sotto serie TV). Poi può avere anche la sottocat "Videogiochi dei pokemon" contenente i titoli, ma è solo per una questione di disaffollamento che dovrebbe capitare molto raramente. --Bultro (m) 22:19, 24 nov 2008 (CET)

I primi quattro-cinque interlink alle altre wikipedie puntano al template:Unreal e non alla voce corrispondente, c'è modo di risolvere questo problema? Texcarson (msg) 00:19, 24 nov 2008 (CET)

Mi sembrano ok ora. --BuzzBomber 19:19, 24 nov 2008 (CET)

Vaglio

è stato aperto un vaglio per la voce Gothic (videogioco) invito tutti a partecipare per rendere migliore la voce, un grazie in anticipo. per problemi contattatemi Utente:Dj_ture

Template:Personaggio: alcuni parametri inutili?

Qui una richiesta di pareri, grazie. --Azrael 555-1212 09:44, 3 dic 2008 (CET)

Un furbacchione ha creato la categoria e inserito le voci a mano. Lo aggiungiamo come tema nel gamebox? In ogni caso credo sia da rinominare, "ambientazione romana" vi convince? --Bultro (m) 21:19, 9 dic 2008 (CET)

Io dico di no, non è un tema "da videogiochi". --BuzzBomber 21:39, 9 dic 2008 (CET)
A parte che dovrebbe essere "videogiochi ambientati nell'antica Roma" (o Roma antica), visto che "ambientazione romana" potrebbe essere pure un videogioco del tipo "Verdone contro Rayman", la cosa potrebbe essere aggiunta vista la quantità di giochi di quel tipo. In questo modo si eviterebbe anche la doppia categorizzazione nella categoria madre ("tema storico") e figlia ("romana"). --Giuseppe (msg) 21:49, 9 dic 2008 (CET)

liste di giochi DS e similari

segnalo l'esistenza di una Lista di giochi per Nintendo DS, affiancata alla già esistente Lista di videogiochi per Nintendo DS (aggiornata dal bot) che presenta molti gravi errori (uno l'ho citato in cima alla voce, se ne volete altri posso evidenziarli). domanda: che si fa delle liste di giochi per piattaforma (e non di videogiochi) che vengono arbitrariamente modificate da utenti ed anonimi? imho andrebbero unite quando possibile (personalmente non credo che la pagina Lista dei giochi PlayStation Network contenga informazioni utili per la voce Lista di videogiochi per PlayStation Network, ma se qualcuno vuole salvare il salvabile...) ed eliminate/trasformate in redirect. qualche parere? :D --valepert 02:31, 28 dic 2008 (CET)

Quando creai le liste proposi di cancellare quelle liste gestite a mano dato che erano soggette a errori ma la proposta fu cassata dalla maggioranza. Non ti so dire se ora l'opinione generale è cambiata. Hellis (msg) 09:28, 28 dic 2008 (CET)
imho bisognerebbe svuotare quelle gestite manualmente, trasformarle in redirect e aggiungere semplicemente il gamebox nelle varie voci. Nn so se tutte le liste di videogiochi vengono generate tramite un bot, ma se è così per me si potrebbe procedere--LУTΩΩΤΞ 11:42, 28 dic 2008 (CET)
Il problema segnalato durante le cancellazioni è che ovviamente su wikipedia non abbiamo tutte le voci dei videogiochi prodotti nel mondo e che quindi il linea di principio una lista gestita manualmente può essere più completa dato che comprende titoli che non hanno la loro voce su wikipedia. Volendo è lo stesso problema che si ha con le liste gestite dal biobot. Quando si è scelto di usare il biobot si è deciso che se una persona è abbastanza nota da poter finire nella lista vuol dire che prima o poi avrà la sua voce, bisogna vedere se vogliamo far passare lo stesso principio per i videogiochi. Hellis (msg) 13:37, 28 dic 2008 (CET)
direi che per non far scontento nessuno (se viene avanzata l'ipotesi che le liste potrebbero essere utili per le voci da creare) direi di spostare l'elenco di wikilinks rossi come sottopagina del progetto e poi si lavora su quella (per esempio rimuovendo doppioni/voci già esistenti/titoli fittizi e creando le pagine che realmente ci servono). --valepert 16:05, 28 dic 2008 (CET)
A me al contrario sembra che la Lista di videogiochi per PlayStation Network non aggiunga nessuna informazione all'enciclopedia, mentre Lista dei giochi PlayStation Network si (e le wiki straniere sono d'accordo...), quindi sta bene in ns0. Si potrebbero mettere la tabella del bot e la lista completa in due sezioni della stessa pagina ("Lista voci" e "Lista estensiva"?). Oppure si potrebbero spostare le liste manuali ad es. a Lista estensiva di videogiochi per xxx o Lista di videogiochi per xxx/Estensiva, almeno i titoli non sembrano più doppioni --Bultro (m) 16:10, 28 dic 2008 (CET)

ho preso un titolo a caso da Lista dei giochi PlayStation Network e faccio la seguente analisi:

  • il titolo è Rat Race: il wikilink è blu ma porta alla voce sul film omonimo.
  • en.wiki non ha la voce sul videogioco
  • la sezione prezzo è vuota (da quando aggiungiamo i "Prezzi consigliati" alle voci sui giochi?)
  • la casa editrice (Super-Ego Games) è corretta (verificata su GameSpot
  • il distributore sembra essere corretto (fonte: IGN)
  • le date d'uscita mi lasciano perplesso: dicono entrambe TBA 2008. ora, siamo al corrente che il 2008 sta per finire, ma la cosa più assurda è che IGN sopra dice chiaramente "Release Date: Cancelled".
  • tralascio commenti su "Piattaforma Orginale" (sic) e "Contenuto File" (che, quando presente, riporta una dimensione in MB).

adesso mi chiedo: queste informazioni datate, non enciclopediche (es. prezzi e dimensioni dei giochi), con errori grammaticali e wikilink rossi (o sbagliati) servono veramente al Progetto (Wikipedia) o possono al massimo servire agli utenti di questo progetto (Videogiochi) per eventualmente creare le voci che servono? --valepert 16:45, 28 dic 2008 (CET)

Ovviamente non mi riferivo a quelle colonne in particolare di quella voce in particolare. Prezzo e MB sono da togliere, certo. Informazioni datate, non enciclopediche, errori grammaticali e wikilink rossi ci sono non meno spesso in tutte le pagine di wikipedia (anche nelle voci dove il bot prende i dati per fare le liste automatiche). Per scrivere voci abbiamo Progetto:Videogiochi/Lista e non credo che se la filino in molti; credo invece che i lettori possano essere interessati a liste di titoli pubblicati, più che a "liste delle voci che abbiamo attualmente su it.wiki" (per quello ci sono le categorie...) --Bultro (m) 21:12, 28 dic 2008 (CET)
Dico la mia. Liste del genere non sono male per i sistemi "estinti": non sarebbe male una Lista completa di videogiochi per Atari Jaguar e così via; per quelli attuali l'ideale sarebbe inserirli mano a mano in voci da fare, magari dividendola per piattaforma dato che così com'è ora serve a poco e niente. --BuzzBomber 23:38, 28 dic 2008 (CET)
concordo con Buzz. l'attuale lista è decisamente confusionaria quindi non mi stupisce che nessuno ci voglia mettere mano per creare voci. abbinando le liste create dagli utenti con i link ancora rossi attuali magari riusciamo a tirar su almeno il gamebox (anche con le info minime titolo/anno/piattaforma) per trasformarle in blu (e così da essere indicizzate dal bot). --valepert 00:50, 29 dic 2008 (CET)

Portale Nintendo: è possibile inserirlo nelle voci?

Poichè mi hanno avvertito di chiedere il consenso dal progetto videogiochi prima di inserire la voce Portale:Nintendo nelle voci correlate a questo argomento, indirizzandomi qui, mi chiedo ora se è possibile farlo. Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.7.250.122 (discussioni · contributi).

rileggendo Wikipedia:Portale mi sembra strana l'assenza di un Progetto:Nintendo a cui collegare il portale. capisco che quello dedicato a Super Mario non ha nessun progetto di riferimento allo stesso livello (è in qualche modo "figlio" di quello videogiochi) ma creare un Portale "intermedio" senza che dietro ci sia un lavoro coordinato di revisione delle voci presentate non mi sembra una buona idea. se alla fine si vogliono solo collegare i contenuti dello stesso argomento bastano le categorie (almeno non c'è rischio di violare l'EDP). --valepert 16:45, 31 dic 2008 (CET)
Quindi, se ho capito bene, bisogna prima creare un Progetto:Nintendo? Questo commento senza la firma utente è stato inserito da 87.7.250.122 (discussioni · contributi).
non è strettamente indispensabile (come facevo notare sopra esistono portali senza progetti, ma anche viceversa) ma imho in questo caso sarebbe molto utile. --valepert 17:56, 31 dic 2008 (CET)
Bene, allora non resta che leggere la pagina dedicata e farlo...grazie per le risposte.