Canzonissima 1973

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Canzonissima 1973
EdizioneXVIII
Periodo7 ottobre 1973 - 6 gennaio 1974
PresentatorePippo Baudo, Mita Medici
Emittente TVTV
VincitoreGigliola Cinquetti con Alle porte del sole
Cronologia
19721974
Canzonissima 1973
PaeseItalia
Anno1973 - 1974
Generemusicale
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttorePippo Baudo e Mita Medici
RegiaRomolo Siena
Rete televisivaRai 1

Canzonissima 1973 è l'edizione 1973-1974 dell'omonima trasmissione musicale, abbinata alla Lotteria Italia, andata in onda tra il 7 ottobre 1973 ed il 6 gennaio 1974 sul Programma Nazionale. Vincitrice fu Gigliola Cinquetti con Alle porte del sole, davanti a Mino Reitano con Se tu sapessi amore mio ed i Vianella con Canto d'amore di Homeide.

Il programma[modifica | modifica wikitesto]

La trasmissione fu condotta da Pippo Baudo e Mita Medici, con la regia di Romolo Siena e la direzione musicale di Pippo Caruso. Gli autori erano Dino Verde, Marcello Marchesi, Sergio Paolini e Stelio Silvestri.

Con quest'edizione, Canzonissima fu trasmessa per la prima volta la domenica pomeriggio anziché il sabato sera. La novità principale era rappresentata dalla modifica del sistema di punteggio: oltre alle votazioni delle giurie e del pubblico a casa tramite le cartoline, ciascun partecipante aveva una dote di punti (il cosiddetto briscolone) che poteva giocare nell'anteprima della trasmissione che andava in onda all'ora di pranzo (Anteprima Canzonissima). Un'altra novità fu costituita dalla presenza in gara dei gruppi musicali (allora chiamati "complessi"), ammessi per la prima volta alla trasmissione. Tra gli ospiti, si segnalano Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, Ugo Pagliai, Isabella Biagini e Silvan. C'era anche un personaggio, il Gatto Briscolone, al quale dava la voce Franco Latini.

Vinse la gara il brano Alle porte del sole, interpretato da Gigliola Cinquetti, che grazie all'affermazione guadagnò l'accesso all'Eurovision Song Contest 1974 in qualità di rappresentante dell'Italia; al secondo posto si classificò Mino Reitano con Se tu sapessi amore mio.

La sigla iniziale, Ruota libera, era cantata da Mita Medici; la sigla di chiusura inizialmente doveva essere Proprio così, sempre cantata dalla Medici, ma all'ultimo momento venne sostituita da un brano strumentale composto da Pippo Caruso, Mannaggia. Nel video della sigla finale compare Lando Buzzanca.

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Le altre canzoni[modifica | modifica wikitesto]