Arenaways

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Arenaways
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione2006 a Torino
Fondata daGiuseppe Arena
Chiusura2011
Sede principaleAlessandria
Persone chiaveMatteo Arena
SettoreTrasporto
Prodottitrasporti ferroviari
Dipendenti70 (2011)
Slogan«Rail different»
Sito webwww.arenaways.it

Arenaways è una impresa ferroviaria italiana, a capitale privato, attiva inizialmente fra il 2010 e il 2012. Il 27 Marzo 2024 la Regione Piemonte ha annunciato l'affidamento a Longitude Holding, che utilizza il marchio Arenaways,[1] dei collegamenti sulle linee Cuneo - Saluzzo - Savigliano e Ceva - Ormea a partire da Gennaio 2025 sotto obblighi di servizio pubblico. [2] [3]

Settori di attività[modifica | modifica wikitesto]

Un convoglio Arenaways in sosta a Milano Rogoredo

I certificati rilasciati dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) hanno autorizzato Arenaways a far circolare i propri treni su diverse linee del nord Italia; la società organizzò la propria offerta dapprima operando come semplice impresa ferroviaria con servizi di formazione, verifica, condotta e scorta verso operatori stranieri che offrivano servizi in Italia e successivamente come operatore passeggeri con treni organizzati in proprio.

Nel 2012 Arenaways annunciò inoltre un'offerta di servizi nazionali notturni da Torino a Reggio Calabria e da Torino a Bari con comunicato secondo il quale il servizio avrebbe utilizzato composizioni spagnole di treni Talgo trainate da locomotive E.189, con l'offerta che si sarebbe articolata su due livelli, Dream e Relax, con possibilità di auto al seguito[4]. Tale servizio non fu mai impostato, né attivato.

Trazione di treni internazionali[modifica | modifica wikitesto]

Arenaways ebbe in carico la trazione in territorio italiano dei convogli di alcuni servizi internazionali con auto al seguito (Autozug, in lingua tedesca[5], e AutoSlaap, in lingua olandese):

Servizio interregionale[modifica | modifica wikitesto]

Il servizio interregionale prevedeva due coppie di corse al giorno tra Torino Lingotto e Milano Porta Garibaldi con una sola fermata intermedia a Torino Porta Susa. L'offerta nei giorni festivi era dimezzata[8].

Nell'estate 2011 si aggiunse una coppia di corse tra Santhià e Livorno Centrale, con fermate intermedie a Chivasso, Torino Porta Susa, Torino Lingotto, Asti, Alessandria, Genova Brignole, Levanto, Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, La Spezia Centrale e Pisa San Rossore, concepita per i flussi turistici da e per le Cinque Terre[9].

Nel Settembre 2023, è stata presentata all'Autorità di Regolazione dei Trasporti la richiesta per operare collegamenti di tipo Intercity su alcune linee a lunga percorrenza italiana con inizio dei collegamenti nel Dicembre 2025 [10][11], autorizzazione che è stata concessa nel Marzo 2024 [12]

Servizio regionale[modifica | modifica wikitesto]

Nel Marzo 2024 la Regione Piemonte, tramite l'Agenzia della Mobilità Piemontese, ha annunciato a sorpresa l'affidamento dei collegamenti ferroviari sulle linee sospese Cuneo - Saluzzo - Savigliano e Ceva - Ormea alla società Arenaways con un contratto di 10 anni a partire dal Gennaio 2025 [13]. La flotta sarà formata da Pesa ATR 220 [14].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La locomotiva E.483.020 di Arenaways

La società venne fondata nel 2006 da Giuseppe Arena con l'obiettivo di svolgere, in virtù della prospettata liberalizzazione ferroviaria, un servizio ferroviario passeggeri alternativo a quello offerto da Trenitalia sulle direttrici regionali fra Piemonte e Lombardia.

Il 3 aprile 2010 iniziò l'operatività dell'impresa con la trazione e scorta del servizio internazionale con auto al seguito (Autozug, in lingua tedesca) fra diverse città tedesche e la stazione di Alessandria, svolto dalle Deutsche Bahn (DB). Il 5 giugno fu attivato un ulteriore collegamento dello stesso tipo tra Amsterdam e stazione di Alessandria, denominato AutoSlaap in quanto svolto dalla Euro Express Train Charter (EETC). Dal 3 luglio venne avviato un ulteriore AutoSlaap su stazione di Livorno Centrale.

All'inizio del 2010 Arenaways annunciò un'offerta di corse ferroviarie lungo le direttrici ferroviarie tra Milano e Torino. In particolare i suoi convogli avrebbero percorso in entrambi i sensi di marcia un anello a servizio delle seguenti stazioni: Milano Porta Garibaldi, Rho Fiera Milano, Novara, Vercelli, Santhià, Torino Porta Susa, Torino Lingotto, Alessandria, Asti, Pavia, Milano Rogoredo, tornando quindi a Milano Porta Garibaldi[8][15]

Tale servizio fu presentato come un'alternativa a quelli svolti da Trenitalia che su tale tratta operava sia corse sussidiate nell'ambito dei contratti di servizio stipulati con le regioni Piemonte e Lombardia che relazioni a lunga percorrenza senza fermate intermedie. La società alessandrina propose di svolgere il proprio servizio con corse simili a quelle degli InterCity di Trenitalia, con prenotazione del posto obbligatoria[15][16].

Nei primi giorni di novembre del 2010, l'Ufficio per la Regolazione dei Servizi Ferroviari (URSF) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti espresse un parere contrario al servizio proposto da Arenaways, sostenendo che quello che la società avrebbe voluto espletare tra Milano e Torino fosse più simile a un servizio regionale, piuttosto che a uno InterCity. Secondo l'URSF[17], infatti, il servizio della società piemontese, prevedendo fermate intermedie tra i due capoluoghi di regione, avrebbe compromesso l'equilibrio economico del contratto di servizio di Trenitalia[18]. Per tale motivo, l'offerta venne rielaborata eliminando le fermate intermedie fra i due capoluoghi e utilizzando solo il percorso settentrionale dell'anello, quello passante per la stazione di Novara[8]; la categoria di servizio assegnata alle corse Arenaways da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) fu quella di "regionale".

Dopo aver subito diversi rinvii tra la primavera e dell'autunno del 2010[19], tale servizio iniziò il 15 novembre del medesimo anno[20][21][22].

All'inizio del 2011, le prime rilevazioni del volume di passeggeri trasportati dal servizio sulla Torino-Milano riportarono una media giornaliera di circa centodieci utenti e una media settimanale oscillante tra gli ottocento e i millecento. A detta della società il modesto risultato "fu causato dalle decisioni dell'URSF e dalla scomodità delle tracce orarie rilasciate da Rete Ferroviaria Italiana"[27] Nel periodo compreso fra il 18 giugno e il 4 settembre l'impresa ferroviaria decise di dunque sopprimere il servizio Torino–Milano nei giorni festivi e prefestivi[8]. Nello stesso periodo espletò un collegamento SanthiàLivorno Centrale[9].

A seguito della presentazione di istanza fallimentare da parte di alcuni soci avvenuta alla fine di luglio, il 1º agosto il tribunale di Torino nominò un curatore fallimentare nella persona di Leonardo Marta[28]. La procedura fallimentare si concluse il 2 dicembre, quando il giudice, dopo il parere favorevole del curatore, depositò la sentenza che autorizzò la cessione di Arenaways a una cordata di imprenditori formata da Cape srl, da Ambrogio Trasporti e dallo stesso Arena[29][30]. Nel marzo dell'anno seguente, la Cape vendette le sue quote a una finanziaria torinese[31].

Nell'aprile seguente nacque una nuova cordata, la Go Concept srl, con lo scopo di acquistare la proprietà di Arenaways, formata dalle seguenti aziende e persone fisiche:

  • Del Gatto srl, impresa calzaturiera avente il 67% del capitale sociale della nuova cordata;
  • la Railway BW, azienda austriaca operante nel settore del consulting ferroviario, che possiede il 20% delle quote;
  • l'Ambrogio Trasporti, impresa di trasporti e logistica intermodale che possedette il 10% del capitale sociale;
  • Giuseppe Arena, con il 3% di capitale e con il ruolo di Amministratore Delegato della cordata[32].

La Go Concept acquistò Arenaways offrendo cinque milioni di euro e superando di 500 000 euro l'offerta precedente, avanzata dalla cordata "Strade Ferrate Alta Italia"[32].

Il 25 luglio 2012, in merito alla questione relativa al servizio Torino-Milano, l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) decise di multare Ferrovie dello Stato, Trenitalia e RFI per abuso di posizione dominante al fine di ostacolare un nuovo entrante. In particolare, FS e RFI furono sanzionate in quanto avevano dilazionato l'assegnazione delle tracce ad Arenaways per oltre diciotto mesi dalla richiesta iniziale, mentre Trenitalia e la holding FS, per aver fornito informazioni errate all'URSF tali da far negare alla società alessandrina le fermate intermedie per il suo servizio Torino – Milano[33].

Il 26 aprile 2013, l'ANSF revocò il certificato di sicurezza che la Go Concept aveva ereditato dalla Arenaways[34]. In un'intervista del maggio 2013, Giuseppe Arena si dichiarava fiducioso di riuscire a pagare tutti i debiti e a ripartire con l'attività[35]. Tuttavia, il 26 settembre 2013 il Tribunale di Torino dichiarò il fallimento anche di Go Concept Srl[36].

Il 27 marzo 2014 la 1ª sezione del TAR del Lazio annullò il provvedimento n. 23770 del 25 luglio 2012 dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, che aveva sanzionato le Ferrovie dello Stato, Trenitalia e RFI per abuso di posizione dominante nei confronti di Arenaways[37].

Il 10 gennaio 2017 fu pubblicato un avviso per la vendita all'asta di sei carrozze, di cui due dotate di area servizi e bar, partendo da una base d’asta di 1,1 milioni di euro[38][39]. Dopo pochi giorni, in risposta ai rincari degli abbonamenti ferroviari dei treni ad alta velocità della linea Milano-Torino[40] la giunta comunale di Torino ipotizzò di avvalersi di ArenaWays per offrire un'alternativa a prezzi migliori per i viaggiatori[41][42].

Con una sentenza depositata il 5 febbraio 2021, il Consiglio di Stato riformò la sentenza del TAR a favore dell'AGCM, stabilendo che Trenitalia e RFI attuarono comportamenti anticoncorrenziali nei confronti di Arenaways[43][44]. La sentenza fu poi confermata dalla Corte di Cassazione il 13 febbraio 2023[45].

Il marchio Arenaways è ora di proprietà della società Longitude Holding S.r.l. di Torino, che oltre ad Arena conta al proprio interno le aziende Caronte & Tourist SpA e Generale Costruzioni Ferroviarie SpA[1][46] assieme ad una cooperazione con le ferrovie spagnole Renfe[46][47]

Certificazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il 26 agosto 2009 l'ANSF rilasciò ad Arenaways il Certificato di sicurezza n. 28/2009, mentre il 24 marzo 2010 lo stesso ente rilasciò il n. 50/2010. Il 24 giugno successivo fu rilasciato un ulteriore certificato di sicurezza, il numero 62, che estese l'esercizio fino a Livorno[48]. L'azienda divenne inoltre membro dell'Unione internazionale delle compagnie ferroviarie (UIC).

Parco rotabili[modifica | modifica wikitesto]

Locomotiva G 2000-27 ad Alessandria

Al 2011, il materiale rotabile era costituito da quattro locomotive E.483 prese a noleggio dalla società Alpha Trains, da tre locomotive Vossloh G2000 impiegate nei servizi di manovra e da due locomotive Bombardier E.484[49][50][51].

In un articolo pubblicato sul quotidiano La Stampa del 29 marzo 2010, Arenaways affermò di possedere quindici carrozze di tipo IC[15]. Successivamente l'azienda comunicò che le carrozze per il servizio interregionale erano state assemblate da una società romena, la Astra Vagoane Călători SA. I primi cinque esemplari entrarono in Italia il 22 settembre 2010[52][53].

Una tipologia di carrozza, denominata "Unica", era allestita con un centro servizi, un negozio/bar per la vendita di prodotti tipici piemontesi (che potevano anche essere ordinati e poi ritirati con il treno del ritorno), un'emettitrice automatica di biglietti a bordo (acquistabili con contanti o carte prepagate dell'Arenaways), bagni spaziosi accessibili anche ai disabili[54]. Fra i vari dispositivi tecnologici, innovativi per l'epoca, vi era una validatrice di biglietti a lettura ottica, una "impacchettatrice" per gli ombrelli bagnati, un lustrascarpe, un dispenser di poggiatesta monouso, un monitor montato nel bagno e una serie di led posizionati sopra ad ogni finestrino che cambiavano colore continuamente[55].

Fra le altre tipologie di carrozza[56] furono annunciate:

  • Carrozza letti "Dream", con 48 cabine (apribili con chiave magnetica) allestite con 2 letti (o singolo singolo), televisore LCD e bagno personale con doccia;
  • Carrozza "Relax", con 26 poltrone con schienale reclinabile elettricamente in stile business-class e deposito bagagli con antifurto;
  • Carrozza ristorante con 10 tavoli.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Andrea Lobera, Ecco come Longitude vuole rilanciare la Ceva-Ormea: costi, orari, biglietti, assunzioni, su L'Unione Monregalese, 2 febbraio 2024. URL consultato il 3 aprile 2024.
  2. ^ Dal 1° gennaio torneranno i treni sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano, per la Ceva-Ormea bisognerà attendere il 2028, su La Stampa, 27 marzo 2024. URL consultato il 3 aprile 2024.
  3. ^ Riapertura per le ferrovie Cuneo-Savigliano e Ceva-Ormea, su Regione Piemonte, 27 marzo 2024. URL consultato il 3 aprile 2024.
  4. ^ Arenaways, Arenaways - La Storia è cambiata. Trenitalia e Trenhotel: la seconda vita di Arenaways (PDF), su arenaways.com, 17 maggio 2012. URL consultato il 30 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2014).
  5. ^ Alessandro Bonopane, Le carrozze per gli AutoZug, in RF - La Rivista della Ferrovia, vol. 11, pp. 42-45.
  6. ^ Arenaways.com, Autozug, su arenaways.com. URL consultato il 21 luglio 2011.
  7. ^ Arenaways.com, Autoslaap, su arenaways.com. URL consultato il 21 luglio 2011.
  8. ^ a b c d Arenaways.com, Orari e percorsi - I signori dell’Anello Torino-Milano, su arenaways.com. URL consultato il 12 novembre 2010.
  9. ^ a b Redazione Arenaways, Al mare in buona Compagnia!, su arenaways.com. URL consultato il 22 giugno 2011.
  10. ^ C'è un ex capostazione che farà concorrenza a Italo e Trenitalia: in arrivo i treni Longitude (di A. Pira), su HuffPost Italia, 12 marzo 2024. URL consultato il 3 aprile 2024.
  11. ^ Simona Marchetti, Arenaways ci riprova. Torna sui binari dal 2025, su RaiNews, 29 settembre 2023. URL consultato il 3 aprile 2024.
  12. ^ Autorità di Regolazione dei Trasporti, Delibera n.33/2024 - Esame dell’equilibrio economico del contratto di servizio pubblico fra Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Ministero dell’economia e delle finanze e Trenitalia S.p.A. in relazione ai nuovi servizi ferroviari Roma-Reggio Calabria, Torino-Milano-Lecce, Torino-Milano-Reggio Calabria e Roma-Venezia di Longitude Holding S.r.l. Conclusione del procedimento, su autorita-trasporti.it, 7 marzo 2024.
  13. ^ Riapre ferrovia Cuneo-Savigliano, servizio affidato a Longitude - Notizie - Ansa.it, su Agenzia ANSA, 27 marzo 2024. URL consultato il 3 aprile 2024.
  14. ^ Lorenzo Pallotta, Ferrovie: Gli ATR 220 di FER per i servizi di Arenaways?, su Ferrovie.Info, 27 marzo 2024. URL consultato il 3 aprile 2024.
  15. ^ a b c Il Torino-Milano privato arrivano otto treni, in La Stampa, 29 marzo 2010. URL consultato il 31 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 1º aprile 2010).
  16. ^ Andrea Majan, Stop del Piemonte ad Arenaways, in Il Sole 24 Ore, 30 ottobre 2010.
  17. ^ Ufficio per la regolazione dei servizi ferroviari, Decisione 9 novembre 2010, prot. 589 (PDF), su miol.it. URL consultato il 29 novembre 2010.
  18. ^ Alessandro Mondo, Arenaways, sulla Torino-Milano mezzo stop al trasporto passeggeri, in La Stampa, 10 novembre 2010. URL consultato il 10 novembre 2010 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2010).
  19. ^ Alessandro Mondo, Il treno privato parte già in ritardo, in La Stampa, 8 settembre 2010, p. 59.
  20. ^ Daniele Segre e Davide Cester, Inizia il servizio di ArenaWays, in FOL News, 15 novembre 2010. URL consultato il 15 novembre 2010.
  21. ^ Redazionale, Arriva Arenaways, sfida a Trenitalia, in Il Corriere della Sera, 10 novembre 2010. URL consultato il 12 novembre 2010.
  22. ^ Arenaways.com, Comunicato stampa. Arenaways il 15 novembre parte, su arenaways.com. URL consultato il 10 novembre 2010.
  23. ^ Notizia su Tutto Treno, n. 176, giugno 2004, p. 7.
  24. ^ Notizia su Tutto Treno, n. 24, settembre 1990, p. 9.
  25. ^ Notizia su Tutto Treno, n. 76, maggio 1995, p. 7.
  26. ^ Notizia su I Treni, n. 198, novembre 1998, p. 10.
  27. ^ Redazionale, Arenaways fa il bilancio a tre mesi dall’avvio del servizio e conferma la battaglia contro i poteri forti, in Ferpress, 23 febbraio 2011. URL consultato il 24 febbraio 2011.
  28. ^ Arenaways, Tribunale Torino nomina il curatore fallimentare [collegamento interrotto], in Asca, 1º agosto 2011. URL consultato il 4 agosto 2011.
  29. ^ Giancarlo Scolari, Segnale verde per Arenaways, in ferrovie.it, 3 dicembre 2011. URL consultato il 7 dicembre 2011.
  30. ^ FERROVIE: ARENAWAYS, GIUDICE AUTORIZZA CESSIONE A CAPE, in Ansa.it, 2 dicembre 2011. URL consultato il 7 dicembre 2011.
  31. ^ Ferrovie: Cape Srl vende quote Arenaways, in Ansa.it, 20 aprile 2012. URL consultato il 21 aprile 2012.
  32. ^ a b Giancarlo Scolari, Pronta a ripartire Arenaways, in ferrovie.it. URL consultato il 27 aprile 2012.
  33. ^ Redazionale, Antitrust: multa da 300mila euro a Fs per ostacolo a Arenaways, in Agenzia giornalistica italiana, 9 agosto 2012. URL consultato il 9 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2012).
  34. ^ Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie, Rilascio e Revoca di Certificati di Sicurezza, su ansf.it, 26 aprile 2013. URL consultato il 30 maggio 2013.
  35. ^ Massimo Putzu, Il patron di Arenaways: Siamo sempre vivi e ripartiremo, in La Stampa, 24 maggio 2013.
  36. ^ Go Concept, fallita l'erede di ArenaWays, su ferrovie.it, 21 ottobre 2013.
  37. ^ Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione I, Sentenza 27 marzo 2014, n. 3398, in eius.it, 27 marzo 2014. URL consultato il 1º febbraio 2020.
  38. ^ In vendita all'asta le carrozze di Arenaways, su Ferrovie.it, 18 gennaio 2017.
  39. ^ Lino Vuotto, L'incredibile storia di Arenaways: dalla sfida a Trenitalia all’asta per fallimento, in TTG Italia, 11 gennaio 2017.
  40. ^ Aumenti abbonamenti Frecciarossa Torino-Milano, M5S:"Trenitalia colpisce i più deboli", in Torino Oggi, 17 gennaio 2017.
  41. ^ Aumenti AV To-Mi: Comune Torino con Arenaways per soluzioni alternative a tariffe eque, su ferpress, 17 gennaio 2017.
  42. ^ Ferrovie: Arenaways torna sui binari tra Torino e Milano?, su ferrovie.info, 17 Gennaio 2017.
  43. ^ Dopo 10 anni dal fallimento, il Consiglio di Stato stabilisce che Arenaways fu penalizzata dalle Ferrovie dello Stato, su La Stampa, 2 marzo 2021. URL consultato il 19 agosto 2022.
  44. ^ Sentenza 202101101, su Giustizia amministrativa, Consiglio di Stato.
  45. ^ Lorenzo Pallotta, Ferrovie: Cassazione, Trenitalia e RFI penalizzarono Arenaways, su Ferrovie.Info. URL consultato il 14 febbraio 2023.
  46. ^ a b Gli spagnoli vogliono riaprire due ferrovie soppresse nella Granda, ma Trenitalia non ci sta e fa ricorso, su La Stampa, 1º febbraio 2024. URL consultato il 3 aprile 2024.
  47. ^ (ES) Renfe desembarca en Italia para competir con la estatal Trenitalia, su EXPANSION, 27 febbraio 2024. URL consultato il 3 aprile 2024.
  48. ^ Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria, News [collegamento interrotto], su ansf.it. URL consultato il 3 luglio 2010.
  49. ^ Stefano Paolini, Photorail.com - Info Arenaways Spa, su smf.photorail.com. URL consultato il 15 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 30 maggio 2013).
  50. ^ Arenaways.com, Le locomotive, su arenaways.com. URL consultato il 15 luglio 2011.
  51. ^ Arenaways.com, Nuova locomotiva Arenaways, su arenaways.com. URL consultato il 15 luglio 2011.
  52. ^ Davide Cester, In Italia le carrozze di ArenaWays, in FOL News, 23 settembre 2010. URL consultato il 26 settembre 2010.
  53. ^ RF la Rivista della ferrovia nº 13 p.6-9
  54. ^ Davide Cester, ArenaWays, presentata la carrozza negozio, su ferrovie.it, 7 ottobre 2010.
  55. ^ Claudio Brenna e Daniele Segre, Benvenuti a bordo di ArenaWays, su ferrovie.it, 15 novembre 2010.
  56. ^ David Campione, La nuova stagione di Arenaways, 17 maggio 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]