Amsterdam (film 2022)
Amsterdam è un film del 2022 scritto e diretto da David O. Russell[1].
Trama[modifica | modifica wikitesto]
New York, 1918: agli sgoccioli della Grande guerra il giovane Burt Berendsen viene "spinto" al fronte dai genitori della moglie. Durante un insediamento in Francia, l'uomo fa amicizia con il soldato afroamericano Harold Woodsman. Feriti in battaglia, i due vengono curati da Valerie, un'eccentrica infermiera che fa piccole sculture con le schegge di metallo estratte dalle ferite dei soldati. Burt perde un occhio a causa dei bombardamenti; due amici di Valerie, Paul Canterbury e Henry Norcross, che in realtà sono agenti segreti, gliene forniscono uno di vetro.
Burt, Harold e Valerie si trasferiscono poi ad Amsterdam e stringono un solenne patto secondo cui ognuno di loro aiuterà gli altri nei momenti di difficoltà. Un giorno, però, Burt sceglie di tornare a New York per stare con la moglie. Harold, che ha intrapreso una relazione sentimentale con Valerie, sceglie di restare. Quando l'amico viene arrestato per abuso di antidolorifici, Harold chiede a Valerie di aiutarlo contattando la propria famiglia, che è molto influente, ma lei non vuole far loro sapere dove si trova, poiché teme che la famiglia la costringerà a tornare in patria. Nonostante questo, accetta di farlo, ma poi se ne va senza dire nulla ad Harold che, a sua volta, ritorna negli Stati Uniti, dove diventa avvocato.
1933: Burt ha aperto il suo studio medico per veterani ed è ancora amico di Harold, che ha realizzato le sue aspirazioni; i due non hanno notizie di Valerie da quando hanno lasciato Amsterdam. Elizabeth Meekins, figlia di un ex generale che Burt e Harold avevano conosciuto in Francia durante la guerra, chiede ai due di occuparsi dell'autopsia di suo padre Bill, morto in circostanze sospette. Con l'aiuto dell'infermiera Irma St. Clair, l'operazione viene eseguita, rivelando che il defunto ha una notevole quantità di veleno nello stomaco. Burt e Harold si incontrano con Elizabeth per parlare di quanto scoperto, ma un sicario la uccide spingendola sotto un camion in corsa e indica i due come responsabili che devono perciò darsi alla fuga.
Prima di essere uccisa, Elizabeth aveva pronunciato il cognome Voze; Burt e Harold, alla disperata ricerca di qualcuno che possa garantire per loro e scagionarli dai sospetti, fanno quindi visita al ricco Tom Voze e alla sua misteriosa moglie, Libby. Qui ritrovano Valerie, che altri non è che la sorella di Tom e che aveva convinto la figlia di Meekins ad assumerli, sapendoli degni di fiducia; ora la ragazza si trova sotto la costante vigilanza di suo fratello, secondo il quale soffre di una grave malattia ai nervi che spesso le fa perdere l'equilibrio. Tom suggerisce a Burt e Harold di parlare con Gil Dillenbeck, un decorato generale che era anche amico di Meekins. Mentre Burt tenta di contattare Dillenbeck, i suoi amici notano Tarim Milfax, l'assassino di Elizabeth, e lo seguono in una clinica di sterilizzazione forzata di proprietà di una misteriosa organizzazione filonazista, la Commissione dei Cinque.
Valerie fa quindi reincontrare Burt e Harold con Canterbury e Norcross, i quali spiegano come la misteriosa organizzazione abbia in programma di rovesciare il governo americano e che Dillenbeck può impedire tutto ciò. I tre si incontrano col generale, al quale un uomo che lavora per una non specificata associazione economica offre periodicamente un'ingente somma di denaro, che lui ogni volta rifiuta, affinché pronunci un discorso per convincere i veterani a rimuovere con la forza il presidente Franklin D. Roosevelt e sostituirlo con lo stesso Dillenbeck in qualità di dittatore-fantoccio. Dillenbeck respinge per l'ennesima volta l'offerta di denaro, ma finge di essere disposto a pronunciare ugualmente il discorso con l'intenzione, in realtà, di leggerne un altro nel quale svelerà il complotto.
Al galà organizzato da Burt e Harold in onore dei veterani di guerra, mentre Dillenbeck legge il proprio discorso, Milfax gli spara per farlo tacere ma viene fermato in tempo e arrestato, mentre la misteriosa Commissione si rivela essere sostenuta anche da Tom Voze, ossessionato dalle figure di Hitler e di Mussolini e desideroso di portare la dittatura anche in America. Meekins era stato ucciso perché rifiutatosi di prestare i suoi servigi per questo complotto, e Tom aveva così usato Burt e Harold per agganciare lo schivo Dillenbeck.
Tom e gli altri leader vengono arrestati dalla polizia, ma non rimangono a lungo in prigione e appena usciti diffamano Dillenbeck sulla stampa. Il veterano, dal canto suo, testimonia dell'incidente al Congresso. Harold e Valerie, che in realtà non soffre di alcuna malattia ai nervi ma era segretamente drogata da Tom per renderla innocua, lasciano l'America e partono verso un'ignota destinazione. Burt dà loro l'addio decidendo di riaprire il suo studio medico e ipotizzando una relazione con Irma.
All'inizio dei titoli di coda del film, il filmato originale circa la testimonianza del generale del Corpo dei Marines in pensione Smedley Butler al Congresso degli Stati Uniti (1934) è mostrato accanto a una rappresentazione del generale Gil Dillenbeck che legge lo stesso discorso contemporaneamente.
Produzione[modifica | modifica wikitesto]
Nel gennaio 2020 la New Regency ha annunciato lo sviluppo di un film scritto e diretto da David O. Russell e interpretato da Christian Bale[2]. A febbraio, Margot Robbie e Michael B. Jordan sono stati annunciati come protagonisti[3], ma quest'ultimo ha abbandonato prima dell'inizio della produzione a causa di altri impegni[4]. Nell'ottobre dello stesso anno John David Washington è stato scelto per sostituire Jordan[4]. I restanti membri del cast sono stati resi noti tra gennaio e giugno 2021[5][6].
Le riprese, posticipate a causa della pandemia di COVID-19[4], si sono svolte tra gennaio e marzo 2021 a Los Angeles, in California[5][7]; inizialmente erano previste a Boston e il cambio di location dovuto all'emergenza sanitaria ha comportato un costo extra-budget di trenta milioni[8]. Nell'aprile 2022 è stato rivelato il titolo della pellicola, inizialmente denominata Canterbury Glass[9].
Promozione[modifica | modifica wikitesto]
Il trailer è stato diffuso online il 6 luglio 2022[1].
Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 7 ottobre 2022[10], mentre in quelle italiane venti giorni dopo[11][12],in seguito all'anteprima italiana del 21 ottobre alla Festa del Cinema di Roma[13].
Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]
Incassi[modifica | modifica wikitesto]
Al 17 gennaio 2023, la pellicola ha incassato 14947969 $ negli Stati Uniti e 16297841 $ nel resto del mondo, di cui 1249535 $ in Italia, per un totale di 31245810 $.[14]
Preceduto da recensioni perlopiù tiepide[15], il film ha esordito negli Stati Uniti d'America incassando solo 6 444 896 dollari nel primo weekend di proiezione[16]; alcuni analisti ipotizzano una perdita complessiva di circa cento milioni[17]. Amsterdam si unisce ad altri film d'autore che, nel periodo post-pandemico, hanno riscontrato gravi delusioni al botteghino, come West Side Story, The Last Duel, La fiera delle illusioni - Nightmare Alley, The Northman e Babylon[18].
Critica[modifica | modifica wikitesto]
La pellicola è stata accolta negativamente dalla critica. Sull'aggregatore Rotten Tomatoes ha il 32% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 5,00 su 10 basato su 251 recensioni[19]. Su Metacritic ha un punteggio di 48 su 100 basato su 51 recensioni[20].
Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ a b AMSTERDAM: MARGOT ROBBIE E CHRISTIAN BALE NEL TRAILER DEL FILM DI DAVID O. RUSSELL, su movieplayer.it, 6 luglio 2022. URL consultato il 7 luglio 2022.
- ^ Mike Jr. Fleming, David O. Russell And Christian Bale In Talks For Big Film At New Regency, su Deadline Hollywood, 16 gennaio 2020. URL consultato il 16 gennaio 2020 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2020).
- ^ Mia Galuppo, Michael B. Jordan Joins Margot Robbie in David O. Russell Drama (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 12 febbraio 2020. URL consultato il 12 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2020).
- ^ a b c Justin Kroll, John David Washington Joins Christian Bale & Margot Robbie In David O Russell Film For New Regency, su Deadline Hollywood, 9 ottobre 2020. URL consultato il 9 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2020).
- ^ a b Amanda N'Duka, Robert De Niro, Mike Myers, Timothy Olyphant, Michael Shannon, Chris Rock, Anya Taylor-Joy & More Join David O. Russell Movie, su Deadline Hollywood, 14 gennaio 2021. URL consultato il 15 gennaio 2021 (archiviato dall'url originale il 15 gennaio 2021).
- ^ Mia Galuppo, Taylor Swift Set for David O. Russell Movie, su The Hollywood Reporter, 1º giugno 2021. URL consultato il 1º giugno 2021 (archiviato dall'url originale il 1º giugno 2021).
- ^ Clayton Davis, 'Promising Young Woman': Emerald Fennell, Margot Robbie, Josey McNamara on Oscars and if There's a #FennellCut, su Variety, 1º aprile 2021. URL consultato il 10 luglio 2021.
- ^ Andrea Bedeschi, Amsterdam: malgrado il cast di star si prevedono perdite per circa 100 milioni di dollari, su Cinema - BadTaste.it, 11 ottobre 2022. URL consultato il 28 ottobre 2022.
- ^ Nancy Tartaglione e Anthony D'Alessandro, David O. Russell Movie Gets A Title And First-Look Photo – CinemaCon, su Deadline Hollywood, 27 aprile 2022. URL consultato il 27 aprile 2022.
- ^ AMSTERDAM: ANTICIPATA LA DATA DI USCITA DEL FILM DI DAVID O. RUSSELL, su movieplayer.it, 16 agosto 2022. URL consultato il 24 agosto 2022.
- ^ Borys Kit, Disney's Live-Action 'The Little Mermaid' to Open on Memorial Day Weekend in 2023, su The Hollywood Reporter, 10 settembre 2021. URL consultato l'11 settembre 2021.
- ^ Amsterdam: il trailer e il poster del film in arrivo il 27 ottobre al cinema, su nerdpool.it, 16 settembre 2022. URL consultato il 18 settembre 2022.
- ^ Francesca Fiorentino, FESTA DEL CINEMA DI ROMA, GLI APPUNTAMENTI DI VENERDÌ 21 OTTOBRE, su asburymovies.it, 21 ottobre 2022. URL consultato il 22 ottobre 2022.
- ^ (EN) Amsterdam, su Box Office Mojo, Amazon.com. URL consultato il 30 maggio 2023.
- ^ Amsterdam, la critica si è espressa sul film di Russell: ecco le prime recensioni!, su Everyeye Cinema. URL consultato il 28 ottobre 2022.
- ^ Amsterdam, su Box Office Mojo. URL consultato il 28 ottobre 2022.
- ^ Amsterdam, il cast stellare non basta: il flop causerà una perdita di 100 milioni, su Everyeye Cinema. URL consultato il 28 ottobre 2022.
- ^ Box office: cosa sta succedendo ai grandi film d'autore?, su Cinema - BadTaste.it, 23 ottobre 2022. URL consultato il 28 ottobre 2022.
- ^ (EN) Amsterdam - Rotten Tomatoes, su rottentomatoes.com.
- ^ (EN) Amsterdam Reviews - Metacritic, su metacritic.com.
- ^ Simona Carradori, BAFTA Awards 2023, svelate le nomination: a ricevere il maggior numero di candidature è un film Netflix, su Best Movie, 19 gennaio 2023. URL consultato il 21 gennaio 2023.
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Amsterdam
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Sito ufficiale, su 20thcenturystudios.com.
- Amsterdam, su CineDataBase, Rivista del cinematografo.
- Amsterdam, su MYmovies.it, Mo-Net Srl.
- Amsterdam, su Movieplayer.it, NetAddiction S.r.l..
- Amsterdam, su FilmTv.it, Arnoldo Mondadori Editore.
- Amsterdam, su Comingsoon.it, Anicaflash.
- (EN) Amsterdam, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Amsterdam, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Amsterdam, su Rotten Tomatoes, Flixster Inc.
- (EN, ES) Amsterdam, su FilmAffinity.
- (EN) Amsterdam, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Amsterdam, su Box Office Mojo, IMDb.com.