Arnon Milchan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior film 2014
Statuetta dell'Oscar Oscar al miglior film 2015

Arnon Milchan (Rehovot, 6 dicembre 1944) è un produttore cinematografico israeliano.

Ha prodotto molti film di successo come C'era una volta in America, La guerra dei Roses, Pretty Woman, L'avvocato del diavolo, L.A. Confidential.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Milchan iniziò la sua carriera vendendo la compagnia di fertilizzanti della famiglia ad un'impresa chimica, e successivamente si laureò alla London School of Economics. Si suppone che Milchan abbia lavorato come trafficante d'armi per l'Israele. Milchan nega di esserlo stato, ma ammette di aver fatto da intermediario tra Israele e varie compagnie di difesa.

Milchan ha in seguito iniziato a investire nel campo cinematografico con diversi registi. Tra i registi più famosi con cui ha lavorato, figura Martin Scorsese. Milchan iniziò a produrre film con la sua compagnia, nel 1991, chiamata "New Regency Productions". Attraverso la sua compagnia e altre mosse finanziarie, Milchan ha affermato di possedere un patrimonio netto di circa 1,1 miliardi di dollari.

Milchan è anche noto per essere un forte sostenitore d'Israele. Dice di essere un amico intimo di Shimon Peres e sottoscrive la Israeli Network che trasmette programmi riguardanti l'Israele in Canada, negli Stati Uniti, via cavo e satellite. Milchan ha anche contribuito significativamente alla Coalizione Cristiana, un gruppo conservatore capeggiato da Pat Robertson, un grande sostenitore di Israele.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Si è sposato due volte: la sua seconda e attuale moglie è l'ex-tennista Amanda Coetzer.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN85613076 · ISNI (EN0000 0000 7823 8810 · LCCN (ENn96024551 · GND (DE1021277622 · BNF (FRcb13897505m (data) · WorldCat Identities (ENn96-024551