XVI dinastia egizia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La XVI dinastia egizia, collocabile cronologicamente tra il 1620 a.C.ed il 1540 a.C. e, di norma, inserita nel periodo storico detto secondo periodo intermedio, raccoglie i sovrani, noti solamente da reperti archeologici (quasi sempre scarabei o sigilli a rullo), che governarono su piccole parti del Basso Egitto come vassalli dei sovrani hyksos della XV dinastia. Dall'analisi dei nomi risulta come alcuni di questi siano tipicamente semiti mentre altri egizi.

Manetone riguardo a questa dinastia riporta solamente ...32 re stranieri che governarono per 518 anni.... A parte l'ormai assodata inesattezza nel computo degli anni il dato rilevante è quello che viene confermato che si trattò di re stranieri o comunque correlati con la supremazia delle popolazioni semite insediatesi nel delta del Nilo

Mancando qualsiasi fonte documentaria testuale, ossia nessuna Lista Reale riporta i nomi di questi dinasti, è impossibile tentare un ordinamento cronologico e quindi i sovrani della XVI dinastia sono elencati in ordine alfabetico.
Ulteriore difficoltà è data dall'uso, talvolta, di geroglifici poco noti o utilizzati in modo difforme da quello ordinario.

Nome Note
Aahotepra
Anater
Aperanat
Chenes
Keur
Khauserra Aanu
Meribra
Nebmaatra
Nebuankhra
Nebuserra
Nikara Nikara II
Sekhaenra Yakebmu
Semqen
Seneferankhra Pepi III
Wadji

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Cimmino, Franco - Dizionario delle dinastie faraoniche - Bompiani, Milano 2003 - ISBN 88-452-5531-X
  • Gardiner, Alan - La civiltà egizia - Oxford University Press 1961 (Einaudi, Torino 1997) - ISBN 88-06-13913-4
  • Hayes, W.C. - L'Egitto dalla morte di Ammenemes III a Seqenenre II - Il Medio Oriente e l'Area Egea 1800 - 1380 a.C. circa II,1 - Cambridge University 1973 (Il Saggiatore, Milano 1975)
  • Wilson, John A. - Egitto - I Propilei volume I -Monaco di Baviera 1961 (Arnoldo Mondadori, Milano 1967)

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]