Walt Disney Parks and Resorts

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Walt Disney Parks and Resorts è la divisione della Walt Disney Company che gestisce e costruisce i parchi a tema ed i centri vacanza (resorts) che rendono famosa la Disney nel mondo. È una delle cinque maggiori divisioni del gruppo, insieme a Walt Disney Consumer Products, Disney Media Networks e The Walt Disney Studios, Disney Interactive Media Group.

La divisione Parks and Resorts fu fondata nel 1971 contemporaneamente all'apertura del secondo parco Disney, il Magic Kingdom presso il Walt Disney World Resort in Florida, dato che alla Disney si prese atto che fosse necessaria la creazione di un team orientato esclusivamente alla gestione di questo parco e del più vecchio Disneyland in California.

Il presidente della Walt Disney Parks and Resorts è Tom Staggs, precedentemente Vice Presidente e Direttore Finanziario di The Walt Disney Company.

Amministrazione[modifica | modifica wikitesto]

  • Walt Disney Parks and Resorts - Presidente: Tom Staggs
  • Presidente, Worldwide Operations Al Weiss

Disneyland Resort[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Disneyland Resort.
Disneyland Resort

Il resort fu inaugurato da Walt Disney nel 1955 ad Anaheim, California. Disneyland divenne ben presto famoso in tutto il mondo come esempio di parco in cui i genitori possono divertirsi insieme ai loro figli. Il Disneyland Hotel completa il parco.

Nel 2001, l'area fu ufficialmente chiamata "Disneyland Resort", con l'apertura del parco Disney's California Adventure, di due nuovi alberghi, e di Downtown Disney. Disneyland ha celebrato il suo cinquantesimo compleanno il 17 luglio 2005.

Proprietà nel Resort:

Walt Disney World Resort[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Walt Disney World Resort.
Walt Disney World Resort

Il resort aprì nel 1971 con il Magic Kingdom (costruito sulla base di Disneyland) e tre alberghi a Lake Buena Vista, Florida. La proprietà è grande più del doppio di Manhattan, anche se attualmente la Disney ha costruito su non più di un quarto di essa. È divenuta la più grande destinazione turistica del pianeta, con quattro parchi a tema, due parchi acquatici, un'area di negozi, ristoranti e locali notturni, dozzine di alberghi ed otto campi da golf.

Proprietà nel Resort:

Tokyo Disney Resort[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Tokyo Disney Resort.
Tokyo Disney Resort

Tokyo Disney Resort, situato a Urayasu, Chiba, Giappone, aprì nel 1983. Tokyo Disneyland è stato disegnato richiamandosi a Disneyland. Nel 2001 il resort si espanse con il nuovo parco Tokyo DisneySea. Ci sono diversi alberghi nell'area, ma soltanto due sono realmente inclusi nel resort, il quale può vantare il più grande parcheggio del mondo. Tokyo Disney Resort è direttamente controllato e gestito dalla Oriental Land Company, su licenza della Walt Disney Company. Il resort fu costruito dalla Walt Disney Imagineering e la Disney mantiene tuttora il diritto all'ultima parola per tutto ciò che riguarda le strutture stesse dei parchi.

Proprietà nel Resort:

Disneyland Paris[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Disneyland Paris.
Disneyland Paris.

Quarto resort della Disney, Disneyland Paris aprì nel 1992 come Euro Disney Resort. Il nome fu cambiato nel 1994 in Disneyland Paris per adattarsi meglio all'immagine romantica associata a Parigi. Malgrado il nome, il resort non si trova propriamente a Parigi, ma in una zona a circa 30 km ad est della città. Nel 2002 con l'apertura del secondo parco il Resort viene rinominato Disneyland Resort Paris, nell'aprile del 2009 il termine Resort viene abbandonato ritornando al nome Disneyland Paris. Il resort ha due parchi a tema, un'area commerciale, un campeggio, e sei alberghi. È controllato e gestito dalla Euro Disney S.C.A., una società parzialmente controllata dalla Walt Disney Company e le cui azioni sono scambiate alla Borsa di Parigi (Euronext).

Proprietà nel Resort:

Hong Kong Disneyland Resort[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Hong Kong Disneyland Resort.

Il quinto resort della Disney (secondo in Asia) aprì il 12 settembre 2005. Hong Kong Disneyland Resort è parzialmente controllato dalla Disney e parzialmente dal governo di Hong Kong. Attualmente sono stati costruiti un parco a tema e due alberghi, sebbene ci sia sufficiente spazio per una futura espansione.

Proprietà nel Resort:

Disney Cruise Line[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Disney Cruise Line.
Disney Cruise Line

Sebbene sia parte integrante della società che gestisce Walt Disney World Resort, Disney Cruise Line è considerata una divisione separata della Walt Disney Parks and Resorts. The Disney Cruise Line fu costituita nel 1995 con l'inaugurazione di due navi da crociera, la "Magic" e la "Wonder". Entrambe le navi salpano verso l'isola privata della Disney alle Bahamas, Castaway Cay, e sono state interamente progettate dalla Walt Disney Imagineering.

Proprietà della Disney Cruise Line:

Idee abbandonate e rimandate[modifica | modifica wikitesto]

La Disney pianificò la costruzione di un parco chiamato Disney's America. L'area fu individuata nello Stato della Virginia, ma l'opposizione locale all'idea sembra essere stata determinante a persuadere la Disney a non andare oltre al semplice progetto preliminare, facendo così insabbiare il tutto nel 1994.

Inizialmente si pensava di costruire un parco Disney anche in Italia, a Milano, col nome di Italdisney World, in seguito al successo del 20º anniversario di Disneyland Paris. Tuttavia, quest'idea fu subito abbandonata nel 2012 per motivi ignoti e rimandata nel 2016.

Idee per il futuro[modifica | modifica wikitesto]

È molto probabile che un quinto parco venga costruito all'interno del Walt Disney World Resort, vista soprattutto l'enorme quantità di terreno di proprietà della Disney ancora disponibile in Florida.

La Disney inviò degli esploratori in Australia nel gennaio del 2005 per tastare il terreno in vista di un possibile nuovo sito. Una scelta sembra essere stata fatta per un terreno nella zona di Melbourne. Un nuovo parco, completamente diverso dai predecessori, è in fase di costruzione a Shanghai, nella zona adiacente all'aeroporto di Pudong. Il sito, si dice, sia almeno tre volte più ampio di quello usato per Hong Kong Disneyland Resort, ovvero circa della stessa dimensione di Disneyland Resort Paris. Il parco dovrebbe essere completato, e aperto, nel 2015.

Presso Hong Kong Disneyland Resort c'è comunque sufficiente spazio per un secondo parco. La Disney ha inoltre molto spazio disponibile anche a Disneyland Resort Paris. L'unico resort che è a corto di spazio per un possibile allargamento è Disneyland Resort in California, sebbene la Disney possa utilizzare lo spazio di un ex campo di fragole situato nelle vicinanze del resort ed i resti di un ex parcheggio utilizzato fino a prima dell'apertura del parco Disney's California Adventure.

Il 2 febbraio 2005, la Disney annunciò l'inizio della costruzione di una terza nave da crociera.

Cronologia[modifica | modifica wikitesto]

1954-1971[modifica | modifica wikitesto]

1972-1993[modifica | modifica wikitesto]

1994-2013 - oggi e nel futuro[modifica | modifica wikitesto]


Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney