Utente:Romibranca/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Romina Ciuffa[modifica | modifica wikitesto]

Romina Ciuffa (Roma, 28 maggio 1976) è una giornalista, scrittrice, poetessa, psicologa, avvocato, fotoreporter con esperienze principali in Italia, Spagna, Usa, Brasile. Editore, fondatore, direttore delle riviste Specchio Economico, Music In Channel, Rioma Brasil, Corriere del Volo, ha scritto per numerose testate a partire da quando aveva 14 anni, tanto che già a 16 anni fonda "Stress", giornale interno dello storico Collegio Nazareno di Roma (Piazza di Spagna), attualmente divenuto sede del Partito Democratico. Il suo primo libro di poesie e giochi di parole, "Rassognazione"[1] (2016), è edito da Booksprint.

Fondatrice di Rioma Brasil[2], circuito di diffusione della cultura brasiliana, è anfitriona in Italia del gotha brasiliano e filobrasiliano, anche attraverso il "Sarau", salotto esclusivo in cui sono ospiti i migliori esponenti del verdeoro, da Guinga a Maria Pia De Vito, Joyce Cândido, Thais Gulin, Rosàlia De Souza, Chiara Civello, Giovanni Imparato, Barbara Casini, i fratelli Taufic e moltissimi altri, con platee di personaggi illustri.

Ha intervistato le più elevate cariche di ogni settore, in ogni momento storico, e con loro ha creato e crea tavole rotonde e rapporti di collaborazione stabili nel tempo. Quasi tutti hanno scritto per Specchio Economico[3].

È pilota di aeroplani e di elicotteri.

È cantautrice, musicista e pianista, con centinaia di brani all'attivo: sta per uscire il suo primo album originale.

Sito: www.rominaciuffa.com

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Inizia la sua carriera a tre anni, quando prende una penna e comincia a scrivere con la mano sinistra senza alcun aiuto. Pochi giorni dopo comincia ad utilizzare anche la mano destra. Alla stessa etàscopre di avere l'orecchio assoluto e comincia, da sola, a suonare il pianoforte e comporre musica. Il DNA creativo è quello del padre, il giornalista "corrierista" Victor Ciuffa, creatore del fenomeno mediatico della Dolce Vita per il Corriere della Sera, della cui sezione romana fu caporedattore per molti anni, ed ispiratore del film felliniano "La Dolce Vita". Si dice che Federico Fellini cucì il personaggio di Marcello (Marcello Mastroianni) proprio sulla sua figura, trascorrendo molto tempo ad ascoltare da Ciuffa come si fossero realmente svolti tutti i fatti di Roma e Via Veneto legati a quel periodo. Di essi è stato pubblicato, per la Ciuffa Editore, un libro a firma Victor Ciuffa per la collana di saggistica e narrativa diretta dalla stessa Romina Ciuffa, dal titolo "La dolce vita minuto per minuto. Tutta la verità su un fenomeno falsato"[4].

Cresciuta ad articoli ed editoria, Romina Ciuffa a soli 16 anni fonda e dirige operativamente il suo primo giornale cartaceo, "Stress", distribuito all'interno del Collegio Nazareno, istituto che frequenta per otto anni (scuole medie e Liceo Classico), scegliendo tutti i contenuti, scrivendoli, impaginando la rivista personalmente e già intervistando i principali personaggi dell'epoca.. A 18 consegue il tesserino da pubblicista per l'iscrizione all'Albo dell'Ordine dei giornalisti del Lazio e del Molise. È assunta dalla Ciuffa Editore srl, nella quale entra come socia, e inizia la propria attività giornalistica continuativa. Trasferitasi a Barcellona, si occupa principalmente di crisi bancarie e dedica ad esse la tesi di laurea in Diritto commerciale (Facoltà di Giurisprudenza dell'Università Luiss-Guido Carli) dal titolo: "La crisi bancaria in Spagna", con votazione 110 cum laude, relatore il professor Gustavo Visentini, con il quale collabora anche per il Centro di Ricerca per il diritto d'impresa (CERADI) ed per l'Archivio Ceradi Luiss. Nel 2002 si laurea in Scienze Politiche (2002) all'Università degli Studi Roma Tre, con una tesi in Diritto costituzionale dal titolo "L'Avvocatura Generale dello Stato nell'ordinamento costituzionale". Ottiene il titolo di avvocato dopo un tirocinio presso l'Avvocatura generale dello Stato, allora guidata dall'Avvocato Generale dello Stato Luigi Mazzella. Svolge anche la pratica notarile presso lo studio del notaio Angelo Falcone.

Fonda e dirige "Giuridica Mente", Ciuffa Editore, testata che si occupa della tematica giuridica in termini comprensibili a tutti, e che viene allegata a Specchio Economico, contando sulle firme dei più grandi esponenti del mondo della giustizia, dell'economia, della politica italiana.

Nel frattempo assume l'incarico di responsabile degli uffici stampa della Confsal, la Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori, e dello Snals, il Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola, riportando direttamente al segretario generale Marco Paolo Nigi. Collabora con il Formez PA come consulente per le tematiche giornalistiche nel settore didattico. Nello stesso periodo, è assistente con contributo di ricerca alle cattedre di Diritto processuale penale, Ordinamento giudiziario ed Informatica giuridica ed amministrativa della Facoltà di Giurisprudenza della Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli.

È dunque chiamata dalla Augusta-Westland (guidata dall'ingegnere Giuseppe Orsi), società del Gruppo Finmeccanica (allora presieduta dall'ingegnere Pier Francesco Guargaglini), a New York presso lo studio legale Willkie Farr & Gallaghera seguire il settore "Corporate" dell'azienda, collaborando alla stesura delle joint venture con il gruppo elicotteristico americano Bell Helicopters, ed altro.

Da New York è corrispondente per molte testate, tra cui Panorama (Mondadori Editore) e Specchio Economico, nonché per riviste americane. Si specializza in boxe e copre per la testata di Los Angeles Pound4Pound (www.pound4pound.com) l'area dell'East America, intervistando e fotografando i grandi campioni della boxe, quali Floyd Mayweather jr, Arturo Gatti, Jean-Marc Mormeck, Zab Judah, Carlos Baldomir e molti altri, incluso il promoter n. 1 al mondo, Don King, seguendoli nei "camps" (a partire dalla Gleason's Gym, Brooklyn, la palestra che ha allenato pugili del calibro di Mike Tyson, Muhammad Ali, Jake LaMotta) e negli incontri, sotto le corde di ring quali quelli del Madison Square Garden e di Atlantic City. La stessa Romina Ciuffa ha praticato anni di pugilato all'AS Audace di Roma, al Chelsea Piers di Manhattan, alla Gleason's Gym di Brooklyn.

Ancora a New York è fotoreporter, ed una sua foto è scelta per la copertina della storica rivista newyorkese L Magazine. Tiene mostre di fotografia a Manhattan. Inoltre è interprete simultanea spagnolo-inglese per le Corti americane, lavorando per l'amministrazione giudiziaria nei vari borough dello Stato, dal Bronx fino al Queens, includendo Manhattan. Prima dell'esplosione di Facebook, lavora per il social network inglese "Passado", del quale si occupa interamente della traduzione in italiano e della gestione dei contenuti.

Rientrata a Roma per assumere la direzione di Specchio Economico, continua a svolgere l'attività giornalistica e di fotoreporter e fonda prima "A long train running from Saint Louis", rivista di Jazz, quindi Music In[5], edito dal Saint Louis College of Music di Stefano Mastruzzi. Scrive, tra gli altri, continuativamente per Il Messaggero, Volo Sportivo (ex Aviazione Sportiva, diretto da Rodolfo Biancorosso), Boxe Ring (la rivista ufficiale della FPI, Federazione Pugilistica Italiana), 2Out, Forum, Aut (l'organo editoriale del Circolo Mario Mieli) e molti altri.

In questo frangente acquisisce il brevetto di ULM per aeroplano, prima allieva della nuova, e destinata a grande fortuna, scuola di volo Fly Roma di Italo Marini, della quale assume anche il ruole di responsabile nella comunicazione.

Si iscrive alla Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza e si laurea in Psicologia di Comunità (relatrice la psicologa e saggista Donata Francescato) con una tesi dal titolo "Il trattamento negli istituti penitenziari", e in Psicologia della Salute, Clinica e di Comunità con una tesi dal titolo “Le esperienze personali che motivano alla tutela della biodiversità” (relatore professor Marino Bonaiuto). Per due anni svolge volontariato e tirocinio presso il Carcere di Rebibbia a Roma, sezione Penale (Ministero della Giustizia) e sezione SERT-Servizio per le Tossicodipendenze (Ministero della Salute).

Si trasferisce a Rio de Janeiro, dove fonda la testata Rioma Brasil (www.riomabrasil.com) e si inserisce, sola, nella favela della Rocinha, dove viene accolta dall'intera comunità, con la quale stringe legami profondi che le consentono di svolgere dei servizi molto accurati prima e dopo la "pacificazione" della favela, avvenuta nel 2011, documentando in video e foto le testimonianze dei "favelados" relative alle atrocità commesse dal BOPE, il Battaglione di Operazioni Poliziesche Speciali. È anche l'unica in Italia ad aver documentato in video, senza troupe, la "Via Sacra da Rocinha", del regista Aurélio Mesquita, riproduzione della Passione di Cristo che ha come set l'intera Rocinha, le sue case, i suoi edific anche pubblici, le terrazze, e i cui attori sono gli abitanti stessi della comunità. Nella Rocinha Romina Ciuffa conosce i principali esponenti dei movimenti interni, politic, associazionistici, sportivi, didattici, economici, e si integra nella Comunidade, in particolar modo appoggiata dal gruppo "Acorda Capoeira" guidato dal Mestre Manel e da Fabiana Leonel, tra i più forti artefici della rivoluzione educativa delle giovani generazioni, alla quale Romina Ciuffa collabora accompagnando i ragazzi lungo il percorso "fuori dalla strada"; e appoggiata dalla Escola de Música da Rocinha diretta da Gilberto Figuereido. Raccoglie materiale e interviste anche sulle sanità locale (la tubercolosi è a livelli altissimi), la violenza delle forze pubbliche (sono di quei giorni gli stupri perpetrati da alcuni membri delle stesse su donne appartenenti la comunità), la presenza di armi spianate, la pericolosità del nuovo ordine "pacificatore", l'omosessualità come tabù, e molti altri temi scottanti, in primis la guerriglia continua e le sparatorie ("tiroteio") che sono la regola.

Non è l'unica favela che conosce. Si inserisce anche nelle altre, tra cui Vidigal, Prazeres, Cantagalo, Pavão-Pavãozinho, Complexo da Maré e le comunità del Complexo do Alemão, dove sempre svolge servizi e documenta ciò cui assiste.

Intanto entra nella vita carioca prima di tutto, quindi soteropolitana e, in generale, brasiliana, divenendo un'esperta del territorio e del contesto culturale e musicale, che seguirà e che la seguirà attraverso il circuito di Rioma Brasil.

Dopo alcuni anni decide di rientrare stabilmente in Italia per dedicarsi alla scrittura e all'imprenditoria, prende il brevetto ULM per elicottero con Giorgio Zecca, creatore dello Yo-Yo Helicopter (Aero Eli Servizi) e fonda il Corriere del Volo[6] (www.corrieredelvolo.com), unica testata a trattare del volo senza limiti: industria, spazio,istituzioni, compagnie aeree, aviazione generale, diporto sportivo, aeroporti, droni, elicotteri, aerei e molto altro.

Una volta divenuta psicologa, sceglie la Scuola di Psicoterapia ed Ipnosi Ericksoniana presieduta dal professor Camillo Loriedo. Esercita la professione di psicologa.

Pubblica il suo libro di poesie e giochi di parole, "Rassognazione"[7], edito da Booksprint.

Sta ultimando il suo primo album di musica originale.

  1. ^ Vito Pacelli, Rassognazione di Romina Ciuffa - Casa Editrice BookSprint Edizioni, su www.booksprintedizioni.it. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  2. ^ (EN) RIOMA BRASIL, su RIOMA BRASIL. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  3. ^ Specchio Economico, Home - Specchio Economico, su www.specchioeconomico.com. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  4. ^ La dolce vita - minuto per minuto, su www.victorciuffa.com. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  5. ^ MUSIC IN, su MUSIC IN. URL consultato il 1º novembre 2017.
  6. ^ CORRIERE DEL VOLO – diretto da ROMINA CIUFFA, su www.corrieredelvolo.com. URL consultato il 31 ottobre 2017.
  7. ^ IL TUO CORPO MI CHIAMA A TRASGRESSIONI VOLGARI – ROMINA CIUFFA, su www.rominaciuffa.com. URL consultato il 31 ottobre 2017.