Tenente di vascello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fregio da berretto rigido per ufficiali della Marina Militare, si noti lo sfondo blu sotto la torre e nell'ovale dell'ancoretta.

Il grado di tenente di vascello (T.V.) è il quarto grado degli ufficiali inferiori della Marina Militare che corrisponde a quello di capitano dell'Esercito e dell'Aeronautica Militare; questo grado è superiore a quello di sottotenente di vascello e inferiore a quello di capitano di corvetta.

Il nome deriva dalla tipologia maggiore di nave da guerra a partire dal XVII secolo: il vascello.

L'insegna di questo grado è costituita da un giro di bitta e due spaghetti.

Il codice di equivalenza NATO è OF-2[1].

Negli Stati Uniti d'America e nel Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

Il grado di tenente (ingl. lieutenant, corrispondente a quello di tenente di vascello come da convenzioni STANAG della NATO) è un grado militare della Marina militare del Regno Unito, della Marina militare e della Guardia costiera statunitensi. Esso corrisponde al grado della Marina militare italiana di tenente di vascello (ovvero a quello di capitano dell'Esercito e nell'Aeronautica, captain dell'Esercito americano e nel Corpo dei Marine). Il grado di tenente è superiore a quello di tenente junior (lieutenant commander, equivalente nella Marina it. a sottotenente di vascello, ossia il tenente degli eserciti) ed inferiore a quello di capitano di corvetta (ingl. lieutenant commander), corrispondente a quello di maggiore.



Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ NATO STANAG 2116 (NATO standardization agreement - accordo sulle norme) NATO Codes for Grades of Military Personnel (codici per i gradi del personale militare) versione 5 del 13-03-1996