Primo tenente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Primo tenente è una qualifica particolare assegnata agli ufficiali che hanno il grado di tenente, generalmente per indicare l'ufficiale subalterno che funga da comandante in seconda di una piccola unità[1]; presso alcune forze armate è un vero e proprio grado militare.

Regno Unito[modifica | modifica wikitesto]

British Army[modifica | modifica wikitesto]

L'esercito britannico ed i Royal Marines non usano più il grado di "primo tenente" (first lieutenant) dal 1871: prima di tale data, il grado era comune nella Royal Artillery, nei Royal Engineers e nei reggimenti di fucilieri.

Royal Navy[modifica | modifica wikitesto]

Nella Royal navy il primo tenente è una qualifica dettata dall'anzianità di servizio piuttosto che un vero e proprio grado militare: storicamente i primi tenenti sono i più anziani tra i tenenti imbarcati, e ricoprono, sulle unità minori come cacciatorpediniere e fregate, l'incarico di comandante in seconda o ufficiale esecutivo (XO)

Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

U.S. Army, U.S. Marine Corps e U.S. Air Force[modifica | modifica wikitesto]

Insegna di primo tenente dell'U.S. Army

Nell'U.S. Army, nell'U.S. Marine Corps e nella U.S. Air Force il "first lieutenant" è un giovane ufficiale da poco entrato in servizio, superiore al grado di sottotenente; generalmente, un sottotenente (grado O-1) è automaticamente promosso al grado di primo tenente (O-2) dopo 18 (nell'esercito) o 24 mesi (Marines ed aviazione) di servizio continuato, anche se, in definitiva, la differenza tra i due gradi è lieve.

U.S. Navy e U.S. Coast Guard[modifica | modifica wikitesto]

Presso la U.S. Navy e la U.S. Coast Guard, il primo tenente è una qualifica piuttosto che un vero e proprio grado: indica infatti l'ufficiale al comando della sezione di coperta di una unità navale

Svizzera[modifica | modifica wikitesto]

Esercito svizzero[modifica | modifica wikitesto]

Distintivo di primo tenente dell'esercito svizzero

Nell'esercito svizzero il grado di primo tenente (abbreviato Iten) è un ufficiale subalterno che ha qualche anno d'anzianità in più del tenente. La promozione da tenente a primo tenente avviene quindi in modo automatico una volta fatti un certo numero di corsi di ripetizione e di giorni di servizio (salvo in caso di condanne penali che potrebbero bloccare l'avanzamento).

Il primo tenente ha gli stessi compiti del tenente: capo sezione o ufficiale di compagnia. Il rimpiazzante del comandante di compagnia, in generale, è un primo tenente.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Riccardo Busetto, Dizionario Militare, Zanichelli, 2004, p. 861. ISBN 88-08-08937-1
guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra