Street Fighter III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Street Fighter III
videogioco
Alex vs Gill in 3rd Strike
Titolo originaleストリートファイターIII
PiattaformaArcade, Sega Dreamcast, PlayStation 2, Xbox, Xbox 360, PlayStation 3
Data di pubblicazione(Versioni arcade)
SFIII: New Generation: 4 febbraio 1997
SFIII 2nd Impact: 30 settembre 1997
SFIII 3rd Strike: 12 maggio 1999
GenerePicchiaduro a incontri
OrigineGiappone
SviluppoCapcom
PubblicazioneCapcom
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SerieStreet Fighter
Preceduto daStreet Fighter Alpha 3
Seguito daStreet Fighter IV

Street Fighter III (ストリートファイターⅢ?, Sutorīto Faitā Surī) è un picchiaduro prodotto dalla Capcom, pubblicato nella sua prima versione (Street Fighter III: New Generation) su hardware CPS-3 (Capcom Play System) nel 1997.

È stato sequel del celebre Street Fighter II, distribuito sei anni prima. Il gioco fu lanciato per la nuova scheda arcade CPS-3, incrementando i frame alle animazioni dei personaggi, rendendoli tali da non sfigurare nei confronti di quelle in motion-capture.

Nel 2018 tutte le versioni arcade di Street Fighter III vengono incluse nella Street Fighter 30th Anniversary Collection per PlayStation 4, Xbox One, Microsoft Windows e Nintendo Switch.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Esistono tre differenti edizioni di Street Fighter III:

  1. Street Fighter III - New Generation (1997), la prima versione, Capcom dà un taglio netto al passato, appaiono solo due personaggi della serie, Ken e Ryu.
  2. Street Fighter III: 2nd Impact - Giant Attack (1998), pubblicata alcuni mesi più tardi, introduce tre nuovi personaggi (Hugo, Urien e il classico Akuma) e aggiorna le meccaniche di gioco.
  3. Street Fighter III: 3rd Strike - Fight for the Future (1999), pubblicata due anni più tardi, aggiunge cinque nuovi personaggi (Makoto, Q, Remy, Twelve e la classica Chun Li), le musiche vengono ricomposte e arrangiate, gli sfondi vengono totalmente ritratteggiati e la giocabilità subisce molte variazioni. Nel 2004 è stato pubblicato per PlayStation 2 e la prima Xbox.[1][2]

Altre versioni[modifica | modifica wikitesto]

Street Fighter III: Double Impact (1999) è stato pubblicato per console Sega Dreamcast, contenente SFIII: New Generation e SFIII: 2nd Impact. In questa versione Gill e Shin Akuma sono giocabili. Lo stesso gioco in Giappone viene nominato Street Fighter III: W Impact.

Street Fighter III: 3rd Strike Online Edition (2011) versione rimasterizzata in HD per Xbox 360 e PlayStation 3, con modalità online, nuovi arrangiamenti musicali e un nuovo artwork da Stanley "Artgerm" Lau.

Vedi anche Arcade Mode: Street Fighter III in Street Fighter V

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

In Street Fighter III è stato implementato il sistema di difesa "Parry", ovvero una parata improvvisa dell'attacco avversario, avvantaggiando il difensore di un tempo di recupero eccellente, con conseguente possibilità di contrattacco immediato.

Il parry è una tecnica difficile da eseguire, bisognosa di tempismo e prontezza, spesso fondamentale per la vittoria o la sconfitta.

A differenza del sistema "Just Defense" apportato in Garou: Mark of the Wolves, dove era consentito poter compiere parry solo per un breve intervallo, in Street Fighter III le parry sono effettuabili liberamente.

I programmatori Capcom, notando che questo stile cambiava radicalmente il gameplay, hanno deciso di rimuovere la "parata aerea", per rendere il gioco più appetibile e non troppo complesso.

Per le barre "Super!", capaci di far compiere un attacco erculeo e letale, si è inquadrato l'analogo metodo in Street Fighter Alpha: sarà possibile eseguire una Super! non appena l'apposita barra si riempie.

Altra novità nel gameplay sono le "E.X. Move!", versioni potenziate di una mossa speciale, sferzabili al prezzo di una o due tacche del Meter.

A ritornare sono anche le Taunt, ovvero prese in giro nei confronti dell'avversario, disponibili però solo in Street Fighter III: 2nd Impact — Giant Attack e Street Fighter III: 3rd Strike — Fight for the Future. Se eseguite completamente, le Taunt donano benefici ai personaggi.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Versioni e Personaggi giocabili
Street

Fighter III

New Generation
2nd Impact – Giant Attack
3rd Strike – Fight for the Future
Nuovi

Bandiera degli Stati Uniti Alex
Bandiera del Regno Unito Dudley
Bandiera del Kenya Elena
Bandiera del Giappone Ibuki
Bandiera della Russia Necro

Bandiera del Giappone Oro
Bandiera del Brasile Sean Matsuda
Bandiera di Hong Kong Yang
Bandiera di Hong Kong Yun
Bandiera della Grecia Gill

Bandiera della Germania Hugo
Bandiera della Grecia Urien

Bandiera del Giappone Makoto
Bandiera non conosciuta Q
Bandiera della Francia Remy
Bandiera non conosciuta Twelve

Classici

Bandiera degli Stati Uniti Ken

Bandiera del Giappone Ryu

Bandiera del Giappone Akuma

Bandiera della Cina Chun-Li

Presenti in tutte le versioni[modifica | modifica wikitesto]

Dieci i personaggi selezionabili; otto sono new entry di questa serie.

  • Alex: un wrestler che possiede numerose prese ed attacchi ad alto danno. Lo scompensa una notevole lentezza.
  • Necro: un uomo di origine russa sottoposto ad esperimenti genetici; è in grado di allungare i suoi arti e di produrre scosse elettriche.
  • Dudley: pugile gentiluomo che lancia rose per schernire gli avversari. Vuole recuperare la Jaguar del padre, rubata dall'organizzazione di Gill.
  • Yun: un ragazzo dei quartieri bassi di Hong Kong che vuole testare le sue capacità; veloce ma molto debole fisicamente.
  • Yang: fratello minore di Yun, ne condivide alcune mosse.
  • Ibuki: giovane Kunoichi; le piacciono molto i gelati ed è in missione per rubare un misterioso file all'organizzazione di Gill. È il personaggio più veloce di tutto il gioco, ma anche il più debole.
  • Elena: Principessa di una tribù keniota, decisa a migliorarsi grazie ad una laurea che sta conseguendo in Giappone, dove ha conosciuto un'amica di penna. Combatte usando la capoeira, uno stile che mescola insieme danza e lotta. Personaggio equilibrato.
  • Sean: Fratello minore di Laura, vivace e spensierato, è un fan di Ken e fa di tutto per mettersi in mostra davanti al suo "sensei".
  • Oro: maestro di arti psicofisiche, medita costantemente sulle montagne brasiliane. Passa la maggior parte del tempo in riposo e meditazione, ma la sua abilità in combattimento è micidiale: è uno dei personaggi più forti.
  • Gill: il boss finale; i suoi attacchi sono continui, velocissimi, letali e per la maggior parte assolutamente imparabili o quasi. Benché cattivo del gioco, le sue non sono intenzioni malvagie: vorrebbe rendere il mondo un posto migliore donando a tutti il suo stesso potere, consistente nell'ottenere la potenza dei due antipodi naturali: fuoco e ghiaccio.

Personaggi classici della serie rimangono: Ken, Ryu.

Presenti da 2nd Impact[modifica | modifica wikitesto]

Da questa edizione fa ingresso ufficiale la serie Final Fight come crossover nella serie principale di S.F.

  • Akuma: in continuo allenamento intensivo, Akuma, in sotterfugio, cerca di avvicinarsi a Gill per poterlo annichilire definitivamente. Dal 3rd Strike in poi disporrà del Kongou Kokuretsu Zan, letale energia emanata da una scarica di potere proveniente dal terreno, originata dalla sua mano
  • Hugo: gigantesco e nerboruto campione di lotta libera, supportato dalla sua manager, Poison, Hugo partecipa al torneo Street Fighter per affrontare e sgominare tutti gli avversari. Questo personaggio è la rielaborazione di Andore, uno dei cattivi comuni in Final Fight (come Poison stessa).
  • Urien: Urien è il fratello di Gill: combatte per sovrastare il fratello ma per scopi puramente personali e di potere. La sua move list è un depotenziamento e variazione di quella di Gill, quest'ultimo inutilizzabile nel gioco eccetto che non si usino trucchi.
  • Shin Akuma: è il Perfect Boss, Il giocatore non deve perdere un round e accumulare almeno tre perfect.

Presenti da 3rd Strike[modifica | modifica wikitesto]

  • Chun-Li
  • Makoto: una karateka giapponese molto abile, con uno stile concentrato sulla forza fisica. Originale la super che la manda in berserk, rendendola ancora più distruttiva.
  • Q: non si sa nulla di lui. Indossa sempre una maschera di ferro e non parla: mugola. Le sue tecniche di combattimento si basano sul caricare fisicamente l'avversario.
  • Remy: un giovane francese dai lunghi capelli celesti. Il suo stile di combattimento copia molto quello del tenente Guile di Street Fighter II.
  • Twelve: È un esperimento umanoide, il risultato finale del "G-Project" di Gill, è un essere dalla pelle bianca capace di mutare forma nel personaggio contro cui combatte, copiandone le mosse per un breve periodo.

Serie[modifica | modifica wikitesto]

Segue in ordine cronologico, diversi lottatori nativi della serie SFIII ritornano giocabili in successivi videogiochi, Hugo & Poison provengono dalla serie Final Fight ma qui Hugo è per la prima volta nella serie Street Fighter un personaggio giocabile, e viene associato a Poison.

Ultra Street Fighter IV[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi giocabili: Dudley, Ibuki, Makoto, Elena, i fratelli Yun & Yang Lee, Hugo & Poison.

Street Fighter V[modifica | modifica wikitesto]

È presente una modalità arcade prequel del titolo Street Fighter III con tanto di selezione dei personaggi e con il logo originale New Generation, include i seguenti lottatori:

  • Akuma, Alex, Chun-Li, Gill, Ibuki, Ken, Oro, Ryu, Urien.
  • Kolin (apparsa ma non giocabile in SFIII come assistente di Gill)
  • Poison (apparsa ma non giocabile in SFIII, manager e amica di Hugo)
  • Laura (sorella maggiore di Sean Matsuda)

Nel gioco Street Fighter V è anche presente Q come costume del nuovo lottatore G, e Eleven, precursore di Twelve ma non giocabili nella versione SFIII arcade mode.

Crossover[modifica | modifica wikitesto]

Street Fighter × Tekken, personaggi giocabili: Ibuki, Elena, Dudley, Hugo & Poison.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Street Fighter 3rd Strike, in Play Generation, n. 69, Edizioni Master, agosto 2011, p. 15, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. ^ Street Fighter III 3rd Strike Online Edition, in Play Generation, n. 72, Edizioni Master, novembre 2011, p. 20, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi