Nicholas Sparks

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nicholas Charles Sparks

Nicholas Charles Sparks (Omaha, 31 dicembre 1965) è uno scrittore statunitense.

I suoi romanzi sono spesso ambientati in North Carolina e hanno come principali argomenti l'amore eterno, il destino e la religione. Tra i suoi maggiori successi si ricordano Le pagine della nostra vita (The Notebook), Le parole che non ti ho detto (Message in a Bottle), I passi dell'amore (A Walk to Remember), Come un uragano (Nights in Rodanthe), Ricordati di guardare la luna (Dear John), L'ultima canzone (The Last Song) e Il meglio di me (The Best of Me). Molti dei suoi libri hanno avuto un adattamento cinematografico, con coppie di protagonisti come Kevin Costner e Robin Wright Penn, Ryan Gosling e Rachel McAdams, Richard Gere e Diane Lane, Channing Tatum e Amanda Seyfried, Miley Cyrus e Liam Hemsworth, Michelle Monaghan e James Marsden.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato ad Omaha, in Nebraska, il 31 dicembre del 1965, da Patrick Michael Sparks, professore, e da Jill Emma Marie Thoene, casalinga, ha due fratelli: Michael Earl "Micah" Sparks e Danielle "Dana" Sparks (deceduta nel 2000, all'età di soli 33 anni, in seguito ad un tumore al cervello). Lo scrittore ha affermato che Dana è stata la sua principale fonte di ispirazione per il personaggio di Jamie Sullivan, protagonista femminile de I passi dell'amore (A Walk to Remember).

Ha avuto un'educazione cattolica, fede che condivide con la moglie Cathy e che ha trasmesso ai suoi cinque figli[1]. Tra i temi portanti dei romanzi di Sparks vi sono infatti la spiritualità, la fede e il destino. Dopo aver studiato al Bella Vista High School, per meriti sportivi ha ottenuto una borsa di studio alla University of Notre Dame, dove detiene ancora oggi il record della staffetta 4 x 800[2]. Laureatosi con lode nel 1988 e sposatosi con Cathy Cote nel 1989, si è trasferito a New Bern, in North Carolina, dove ha iniziato a scrivere i suoi romanzi e dove vive ancora oggi insieme alla moglie e ai loro cinque figli: Miles, Ryan, Landon e le gemelle Lexie e Savannah.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Sparks ha scritto il suo primo romanzo, dal titolo The Passing (mai pubblicato), nel 1985, quando era ancora uno studente. Nel 1990 ha pubblicato il suo primo libro, intitolato Il bambino che imparò a colorare il buio (Wokini: A Lakota Journey to Happiness and Self-Understanding), scritto a quattro mani con Billy Mills.

Nel 1992 si è trasferito per un periodo a Washington, ed è lì che ha iniziato a scrivere Le pagine della nostra vita (The Notebook), che è stato pubblicato nel 1996 e ha ottenuto ben presto un notevole successo, raggiungendo la prima posizione del New York Times best seller list. Raggiunta la notorietà, Sparks ha fatto ritorno a New Bern, in North Carolina. Da allora ha scritto numerosi altri best seller, molti dei quali sono diventati dei film di successo come Le parole che non ti ho detto - con protagonisti Kevin Costner e Robin Wright Penn - (1999, incasso di 118,880,016 milioni di dollari[3]), I passi dell'amore - con Shane West e Mandy Moore - (2002, incasso di 47 494 916 milioni[4]), Le pagine della nostra vita - con Ryan Gosling e Rachel McAdams - (2004, incasso di 115 603 229 di dollari)[5]. Nel 2008 è uscito il film Come un uragano, interpretato da Richard Gere e Diane Lane, mentre nel 2010 sono state rilasciate altre due pellicole tratte dai libri di Sparks: Dear John (da Ricordati di guardare la luna), con Channing Tatum e Amanda Seyfried, e The Last Song (da L'ultima canzone), con Miley Cyrus e Liam Hemsworth. Nel 2012 è stata la volta del film Ho cercato il tuo nome, con protagonisti Zac Efron e Taylor Schilling, e nel 2013 di Vicino a te non ho paura, con Julianne Hough e Josh Duhamel.

I suoi ultimi romanzi sono Il meglio di me (The Best of Me), pubblicato nel 2012, e La risposta è nelle stelle (The Longest Ride), pubblicato nel 2013. Per entrambi sono in programma i loro rispettivi adattamenti cinematografici[6][7].

Opere[modifica | modifica sorgente]

Non-fiction[modifica | modifica sorgente]

Adattamenti cinematografici[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Faith, Family and Fitness: An Interview with Nicholas Sparks in Catholic Exchange.
  2. ^ Former Track And Field Stand Out Nicholas Sparks To Be Honored in The Official Site of Notre Dame Athletics.
  3. ^ Message In A Bottle in Box Office Mojo.
  4. ^ A Walk To Remember in Box Office Mojo.
  5. ^ The Notebook in Box Office Mojo.
  6. ^ The Best of Me in IMDb.
  7. ^ The Longest Ride in IMDb.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 117604749 LCCN: n93080658