Come un uragano (Sparks)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Come un uragano
Titolo originale Nights in Rodanthe
Autore Sparks, Nicholas
1ª ed. originale 2002
Genere Romanzo
Lingua originale inglese

Come un uragano è un romanzo sentimentale dello scrittore statunitense Nicholas Sparks e pubblicato dall'editore Frassinelli nel 2002.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Come un uragano è ambientato su un'isola della Carolina del Nord nel 1988.

La storia inizia attorno ad un tavolo di cucina, dove Adrienne, tranquilla madre di tre figli e già nonna, decide di raccontare alla figlia, depressa per la morte del marito, ciò che le è accaduto quattordici anni prima.

Adrienne all'epoca era una donna separata e suo marito si era innamorato di un'altra donna, una collega. Un giorno Adrienne venne contattata da un'amica, che gli chiese di sostituirla nella gestione della locanda. Dato che i figli erano già piuttosto grandi, dopo averci pensato, accettò. È qui che incontrò Paul, un medico, di passaggio alla locanda per alcuni giorni. Anche lui con qualche problema familiare; era l'unico cliente in quella settimana. Tra una parola e l'altra e con l'arrivo di un uragano, la loro amicizia si fece sempre più intensa e profonda. Adrienne riscoprì sentimenti e emozioni che credeva perdute, ma il destino era appostato dietro l'angolo. Così che Adrienne lo convince ad andare a parlare al figlio. Paul raggiunge l'Ecuador e cerca di recuperare i rapporti persi con suo figlio, mentre si tiene in stretto contatto tramite lettere con Adrienne. I due fissano un incontro per rincontrarsi, ma a quest'ultimo Paul non si presenta. Adrienne, in seguito, riceverà una lettera dal figlio di Paul dove annuncia la morte di sua padre travolto da una frana, mentre lui ha riportato gravi ferite.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica sorgente]

Il 19 dicembre 2008 è uscito nelle sale italiane il film Come un uragano, l'adattamento cinematografico a cura del regista George C. Wolfe, interpretato da Richard Gere, nel ruolo del Dr. Paul Flanner, e Diane Lane nel ruolo di Adrienne Willis.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura