Ricordati di guardare la luna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ricordati di guardare la luna
Titolo originale Dear John
Autore Nicholas Sparks
1ª ed. originale 2006
Genere Romanzo
Lingua originale inglese

Ricordati di guardare la luna è un romanzo scritto da Nicholas Sparks, pubblicato dall'editore Frassinelli.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Questa storia d'amore vede come protagonisti due giovani, John Tyree e Savannah Lynn Curtis.
John vive con il padre (la madre se n'è andata quando era bambino) in un piccolo paese della Carolina del Nord. Ha un'adolescenza ribelle e burrascosa e il rapporto con il padre non è dei migliori; quest'ultimo ha una vita molto monotona ed è un grande appassionato di numismatica. Per controllare la sua rabbia, John decide di arruolarsi nell'esercito e viene mandato di stanza in Germania, oltre oceano. Quando torna a casa in licenza, trascorre buona parte del suo tempo facendo surf. Durante una di queste licenze, mentre si riposa seduto sul molo, incontra un gruppo di ragazzi e ragazze che scherzano tra loro. Quando la borsa di una delle ragazze finisce in acqua, John si tuffa prontamente per recuperarla.

A questo punto avviene il fatidico incontro con Savannah, una giovane studentessa, dolce, carina e molto religiosa. Scatta subito il classico «colpo di fulmine»: i due trascorrono insieme buona parte del tempo, ma dopo due settimane John deve ripartire e si ripromettono di scriversi e telefonarsi appena hanno del tempo libero.

Dopo un anno John torna finalmente a casa in licenza e può trascorrere molto tempo insieme a Savannah. Al momento di salutarsi lui le annuncia che manca poco al suo congedo: la loro felicità è alle stelle pensando che tra pochi mesi saranno finalmente insieme per sempre, ma l'11 settembre 2001 gli Stati Uniti sono colpiti da un grave attentato e John decide di riconfermare la ferma per altri due anni. All'inizio Savannah è molto orgogliosa del suo John, ma il tempo passa e la lontananza comincia a pesarle, passa buona parte del suo tempo con Tim, un caro amico di cui finisce per innamorarsi.

Lo fa sapere a John e da allora non si sentono più. Passano alcuni anni e John viene richiamato in patria perché il padre sta male e dopo un po' di tempo muore. Dopo l'accaduto sente il bisogno di rivedere Savannah e scopre che è sposata con Tim, che Tim è ammalato e la sua unica speranza di sopravvivere è quella di trovare i fondi per una cura molto costosa. John decide di vendere tutta la collezione di monete che suo padre gli aveva lasciato in eredità e di darne il ricavato a Tim in beneficenza anonima per curarsi. John e Savannah si rendono conto di amarsi ancora molto, ma il destino ha scelto per loro strade diverse.

Adattamento cinematografico[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Dear John (film).

Il 5 febbraio 2010 è uscito negli Stati Uniti un adattamento cinematografico del romanzo, diretto da Lasse Hallström ed interpretato da Channing Tatum e Amanda Seyfried, nei ruoli di John e Savannah.

Edizioni[modifica | modifica sorgente]

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura