Nestor Carbonell

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nestor Carbonell nel maggio 2009

Nestor Gastón Carbonell (New York, 1º dicembre 1967) è un attore statunitense, noto per i ruoli di Luis Rivera nella sit-com Susan, Richard Alpert nella serie televisiva Lost e lo sceriffo Alex Romero in Bates Motel.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nestor Carbonell è nato a New York il 1º dicembre 1967 da padre cubano di origini catalane e basche e da madre cubana di origini basche e spagnole. Ha studiato all'Università di Harvard. La sua carriera di attore ha avuto inizio nei primi anni novanta, con piccole apparizioni in telefilm come Law & Order - I due volti della giustizia e Melrose Place. Dal 1996 al 2000 ha interpretato il fotografo playboy Luis Rivera nella sit-com Susan, al fianco di Brooke Shields. Terminata la serie, ha ottenuto il ruolo di protagonista in Jack il cane del 2001. Negli anni successivi ha continuato a lavorare in campo televisivo, come guest star in Ally McBeal e Scrubs - Medici ai primi ferri e con ruoli ricorrenti in Squadra Med - Il coraggio delle donne e Cold Case - Delitti irrisolti. Al cinema ha ottenuto una parte in The Lost City e in Smokin' Aces, dove ha interpretato il serial killer latino-americano Pasquale Acosta.

Dopo aver prestato la voce alla serie Kim Possible, ha ottenuto il ruolo di Richard Alpert nella terza stagione di Lost; in principio si è rifiutato di rientrare a far parte del cast della serie per poter lavorare nella serie I signori del rum. Durante lo sciopero degli sceneggiatori, tuttavia, la serie è stata cancellata e Carbonell si è potuto liberare dal contratto che lo legava alla CBS, riprendendo a lavorare in Lost nelle tre serie a seguire, anche qui come regular character.[1] Nel 2008 ha interpretato il sindaco di Gotham City ne Il cavaliere oscuro e nel 2012 ne Il cavaliere oscuro - Il ritorno di Christopher Nolan. Carbonell nel 2011 è entrato a far parte del cast della serie tv Ringer, nella quale ha interpretato il ruolo del Det. Victor Machado.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

L'attore è sposato con Shannon Kenny, conosciuta sul set di un film televisivo. La coppia ha due figli, Rafael (n. 2002) e Marco (n. 2005). Carbonell è noto per il suo sguardo e le ciglia particolarmente scure: in molte interviste ha tenuto a sottolineare che i suoi occhi sono una sua caratteristica fisica e che non fa uso di nessun tipo di trucco.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Nestor Carbonell e Sarah Michelle Gellar al San Diego Comic-Con 2011

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Nestor Carbonell è stato doppiato da:

Come doppiatore, viene sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) William Keck, Nestor Carbonell Becomes Lost Season Regular, in TV Guide, 25 luglio 2009. URL consultato il 26 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 28 luglio 2009).
  2. ^ (EN) Once more, for the record: Nestor Carbonell does NOT wear eye make-up!, su premiumhollywood.com. URL consultato il 22 giugno 2009.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN76076666 · ISNI (EN0000 0000 4499 8192 · LCCN (ENno2006094916 · GND (DE1161567682 · BNE (ESXX5568489 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2006094916