MTV Video Music Award alla miglior collaborazione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'MTV Video Music Award alla miglior collaborazione (MTV Video Music Award for Best Collaboration) è un premio assegnato annualmente a partire dal 2007 nell'ambito degli MTV Video Music Awards.

È stato assegnato per la prima volta con il nome Most Earthshattering Collaboration ed è stato poi sospeso fino al 2010, quando è stato ufficialmente presentato con il nome Best Collaboration.

Vincitori e candidati[modifica | modifica wikitesto]

I vincitori sono indicati in grassetto.

Anni 2000[modifica | modifica wikitesto]

Beyoncé ha vinto tre premi nella categoria.

Anni 2010[modifica | modifica wikitesto]

Lady Gaga e Beyoncé sono le uniche artiste ad aver ricevuto due candidature nella medesima cerimonia collaborando assieme con Video Phone e Telephone, vincendo con l'ultima.
Pink ha vinto il premio nel 2013 alla sua prima e unica candidatura nella categoria.
Rihanna e Ariana Grande sono le artiste con il maggior numero di candidature con sei.
Drake è l'artista maschile con il maggior numero di candidature con cinque.

Anni 2020[modifica | modifica wikitesto]

Lil Nas X è stato il primo artista a essere riconosciuto con una collaborazione di soli artisti uomini con Jack Harlow nel 2022.
Shakira ha ottenuto il premio due volte. Nel 2023 ha vinto con la prima collaborazione di sole artiste latinoamericane TQG con Karol G.

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Beyoncé si è accaparrata il maggior numero di vittorie in questa categoria, trionfando tre volte per le sue collaborazioni con Shakira, Lady Gaga e Jay-Z. Seguita da Shakira con 2 per le sue collaborazioni con Beyoncé e Karol G, Taylor Swift per le sue collaborazioni con Kendrick Lamar e Zayn e da Lady Gaga per le sue collaborazioni con Beyoncé e Ariana Grande.

Gli artisti con più nomination in questa categoria sono: Ariana Grande, Rihanna e Beyoncé (una delle quali nei The Carters); con 6 nominations ciascuna.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica