Lupin III (anime)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.

1leftarrow.pngVoce principale: Lupin III.

Lupin III logo giapponese.png

Gli anime di Lupin III (ルパン三世 Rupan Sansei?) sono ispirati al manga originale ideato dal mangaka giapponese Monkey Punch (モンキー・パンチ Monkī Panchi?) nel 1967, a sua volta liberamente ispirato alle vicende di Arsène Lupin raccontate nei suoi romanzi da Maurice Leblanc. Gli anime sono tutti prodotti dallo studio TMS.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Le serie TV ed i film[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Le avventure di Lupin III, Le nuove avventure di Lupin III, Lupin, l'incorreggibile Lupin (anime) e LUPIN the Third - La donna chiamata Fujiko Mine.

Lupin III era un normale manga fin quando non venne prodotto l'episodio pilota nel 1969, a indicare una futura trasmissione di Lupin nelle reti locali.
Così nacque la prima serie, di 23 episodi, trasmessa su Yomiuri TV nel 1971, che inizialmente non fu un grande successo, ma ebbe poi fortuna con le repliche.

In seguito al successo della suddetta, venne prodotta poi la seconda serie, nel 1977, trasmessa su Yomiuri TV con maggior numero di episodi (155) fino al 1980, ma non dettagliata come la prima. Da questo momento, Lupin diventa di fama mondiale e vennero prodotti i suoi primi due film d'animazione per il cinema: Lupin III e Il castello di Cagliostro, ancora prima che la serie fosse finita.

Finita la serie, nel 1982 venne in mente di creare una serie riguardante i successori della banda Lupin in una Parigi del XXII secolo, intitolata Lupin VIII, ma di cui venne prodotto un solo episodio senza doppiaggio, ma con effetti sonori. La causa dell'arresto della produzione furono gli eredi dello scrittore Maurice Leblanc che non permisero di usare il nome Lupin in un nuovo progetto.[1]

I disegni vennero riversati così nella terza serie, di 50 episodi, trasmessa da Yomiuri TV e Nippon Television nel 1984-85, che non riscosse il successo delle precedenti. La cosa è principalmente dovuta al nuovo stile dei personaggi, che è più demenziale del solito. Finita la trasmissione della serie, vollero riprovare a proporre questo nuovo stile, anche se con qualche miglioria, così venne prodotto il terzo film per il cinema, La leggenda dell'oro di Babilonia, che non riscosse molto successo. A questo seguirono altri due film per il cinema campioni di incassi: Le profezie di Nostradamus e Dead or Alive, rispettivamente nel 1995 e nel 1996, quest'ultimo diretto proprio da Monkey Punch, il creatore di Lupin.

Nel 2012, dopo 27 anni, è stata prodotta una quarta serie di 13 episodi, incentrata su Fujiko, intitolata LUPIN the Third - La donna chiamata Fujiko Mine e trasmessa su Nippon Television.[2] Nel 2014 è stato prodotto un sesto film, di soli 51 minuti e incentrato su Jigen, intitolato Lupin the IIIrd - Jigen Daisuke no bohyō ("Lupin the IIIrd - La lapide di Daisuke Jigen").[3]

OAV e special[modifica | modifica sorgente]

Lupin III nello special L'ultimo colpo

Il primo OAV di Lupin III fu La cospirazione dei Fuma, nel 1987, caratterizzato dal fatto che non è doppiato dal cast ufficiale giapponese e che fu anche proiettato nei cinema.

Si pensò poi di produrre film televisivi, gli special, che dal 1989 vengono ancora prodotti al ritmo di uno all'anno. Nel 2002, per festeggiare i trent'anni di Lupin III, si decise di creare l'OAV Il ritorno di Pycal, ma non ebbe molto successo, anche se Lupin torna quello della prima serie. Sempre per questo anniversario venne prodotto come special televisivo di quell'anno Episodio: 0, che torna indietro nel tempo a quando la banda di Lupin non si era ancora formata. Lo special del 2007, L'elusività della nebbia, fu prodotto per festeggiare i quarant'anni di Lupin III ed è la reinterpretazione dell'episodio 13 della prima serie. Sempre in occasione dell'anniversario venne prodotto l'OAV Green vs Red nel 2008. Lupin è disegnato in un nuovo stile e sono stati aggiunti effetti di computer grafica e nuovi dettagli ai personaggi (ad esempio l'iride). Nel 2012 all'interno della raccolta Rupan Sansei - Master File è stato incluso un OAV intitolato Rupan ikka seizoroi che è l'ultima produzione con i tre doppiatori che hanno lasciato la serie nel 2011, tornati al lavoro su Lupin III solo per l'occasione.[4] Sempre nel 2012 sono stati realizzati dieci brevi OAV-parodia di circa quattro minuti l'uno intitolati Rupan Shanshei e scritti, sceneggiati e diretti dall'animatore FROGMAN che interpreta anche i quattro personaggi principali, prodotti da TMS in collaborazione con DLE.[5]

Lupin III VS. Detective Conan: il crossover[modifica | modifica sorgente]

Come già annunciato dalla rivista Shōnen Sunday, nel 2009 è stato creato un nuovo special dedicato a Lupin, che in questa occasione si trova faccia a faccia con il piccolo Conan Edogawa, protagonista di Detective Conan (il celebre anime basato sul manga di Gōshō Aoyama), le cui storie vengono pubblicate appunto su Shōnen Sunday: il titolo dello special è Rupan Sansei VS Meitantei Conan ("Lupin III VS Detective Conan"). Lo special televisivo, datato 27 marzo 2009, ha l'intento di celebrare i 55 anni della Nippon Television e i 50 di Yomiuri TV e dura 2 ore. La lavorazione di questo speciale è durata due anni.[6]

Visto il successo del crossover televisivo, ne è stato realizzato un secondo per il cinema, dal titolo Lupin III VS. Detective Conan: The Movie, uscito nelle sale giapponesi il 7 dicembre 2013.[7]

In Italia[modifica | modifica sorgente]

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Doppiaggio di Lupin III.

In Italia il doppiaggio ha doppiatori ufficiali, come in originale, in modo che si evitino doppiaggi diversi per ogni anime. Il doppiaggio dal 1987 in poi è affidato a Mediaset, che, diversamente rispetto a quanto succede alla maggior parte degli anime doppiati in Italia, ha fatto registrare le edizioni italiane a Roma, con doppiatori della scuola romana.

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Nel 1980, due anni dopo la proiezione giapponese del primo film , questo venne proiettato in Italia con il titolo di Lupin III (sarà poi conosciuto come Lupin III - La pietra della saggezza).[8].

Nel 2007, per i quarant'anni di Lupin, l'Italia ha voluto festeggiare proponendo il film Il castello di Cagliostro per la prima volta nei cinema italiani con un esclusivo doppiaggio creato appositamente per l'avvenimento con i doppiatori ufficiali.[9]

Nel 2014, il secondo crossover Lupin III VS. Detective Conan: The Movie è stato proiettato due volte in Italia, rispettivamente a Firenze e Milano, in lingua originale con sottotitoli in italiano come parte della rassegna di cinema giapponese Wa! Japan Film Festival.[10][11]

Serie TV[modifica | modifica sorgente]

In Italia la prima serie è stata trasmessa dapprima dalle TV locali nel 1979 con un doppiaggio integrale, ma non molto curato, perché la serie era considerata di poca importanza dato che a quei tempi arrivavano tantissimi anime. A partire dal 1987 fu trasmessa da Mediaset con un nuovo doppiaggio più curato in cui vennero migliorati i dialoghi e gli adattamenti, anche se comparvero delle censure. Alla fine degli anni 2000 anche per le repliche televisive si è riutilizzato il primo doppiaggio, con alcune censure.

La seconda serie è stata trasmessa nel 1981 con un doppiaggio integrale derivato da quello francese sulle TV locali, e poi su Mediaset, che nel corso del tempo ha apportato censure, per poi recuperare le versioni integrali di alcune scene.

La terza serie è stata trasmessa solo su Mediaset a partire dal 1987 ed ha solo un doppiaggio censurato.

La quarta serie viene trasmessa su Italia 2 nel 2014 in versione integrale.

In Italia sono uscite in DVD le prime tre serie, pubblicate da Yamato Video e poi ristampate in edicola con la Deagostini. Per la prima serie è stato mantenuto il primo doppiaggio, quello senza censure. Per la seconda serie non è stato possibile recuperare alcune scene, censurate e non, e sono presentate quindi in versione sottotitolata. Dal 24 gennaio 2009 è uscita in edicola anche la terza serie, anche se la versione è quella censurata televisiva con separate, negli extra, le scene tagliate in lingua originale. Dal 23 marzo 2010 la Yamato Video ha ristampato la terza serie in box contenente sia la versione televisiva italiana che la versione integrale giapponese sottotitolata.

Film, OAV e special[modifica | modifica sorgente]

Tutti i film, gli OAV e gli special doppiati in italiano sono stati trasmessi da Mediaset, alcuni in versione censurata. Essi, ad eccezione de L'ultimo colpo, sono stati tutti pubblicati in DVD senza censure e da varie case editrici (principalmente Yamato Video). Gli unici non ancora doppiati sono gli ultimi tre special da Chi no kokuin - Eien no mermaid in poi, i due crossover Rupan Sansei VS Meitantei Conan e Lupin III VS. Detective Conan: The Movie (quest'ultimo comunque proiettato nei cinema con sottotitoli in italiano, si veda sopra), l'OAV Rupan ikka seizoroi contenuto in Rupan Sansei - Master File e la raccolta di OAV parodistici Rupan Shanshei.

Da ottobre 2011 La Gazzetta dello Sport, in collaborazione con Yamato Video, ha pubblicato l'intera collezione dei film, OAV e special di Lupin III editi in Italia, ad eccezione dello special L'ultimo colpo.[12]

A partire dal 2012 sono cominciate le pubblicazioni in Blu-ray Disc dei titoli più recenti e dei primi due film cinematografici.

Ascolti sulla TV italiana[modifica | modifica sorgente]

La serie, a distanza di anni dalla sua prima TV Italiana, ha continuato a mantenere appeal anche nelle nuove generazioni, tanto che nella replica del 2007 ha registrato un indice di gradimento del 34,6%, nel target 4-14 anni.[13]

Colonne sonore [modifica | modifica sorgente]

Fra i vari compositori delle colonne sonore si annoverano dal 1969 per la prima serie Norio Maeda, seguito da Takeo Yamashita e Charlie Kosei. Dal 1977 subentra Yūji Ōno. Figurano anche Kioshi Miyaura nel 1987 e Takayuki Negishi in Il segreto del Diamante Penombra (1996), che comunque hanno collaborato con Ōno. Le musiche della quarta serie sono di Naruyoshi Kikuchi.

Il tema musicale principale, a partire dalla seconda serie, è Rupan Sansei no Theme, composto da Yūji Ōno, che ha avuto diverse versioni.

La Columbia Music Entertainment e la VAP hanno pubblicato in Giappone numerosi CD musicali di Lupin III. Questi includono oltre 48 album di colonne sonore di Takeo Yamashita e Yūji Ōno per le serie TV, i film e gli speciali, nonché di 15 raccolte di arrangiamenti jazz del trio di Yūji Ōno, dei Lupintic Five e dei Lupintic Sixteen.[14][15][16]

Per celebrare il quarantesimo anniversario della serie, l'8 settembre 2007 si è tenuto un concerto dal vivo, eseguito da Yūji Ōno con i Lupintic Sixteen; un DVD del concerto è stato pubblicato in Giappone il 21 dicembre 2007.[17] Play the Lupin clips x parts è una raccolta di video d'animazione dalla serie con musiche, insieme alle sigle di apertura e chiusura da diverse produzione di Lupin III, ed è stata pubblicata in DVD e Blu-ray Disc in Giappone il 22 maggio 2009.[18]

Sigle italiane[modifica | modifica sorgente]

La sigla italiana della prima serie televisiva, Planet O (Norbert Cohen (testo) - Farouk Safi e Sharon Woods (musica), RCA, 1979), cantata da Daisy Daze and the Bumble Bees, era stata prodotta indipendentemente dall'anime e fu poi riutilizzata come sigla. Per questo il testo in inglese narra di fantomatici pirati provenienti da un non meglio specificato "Pianeta O" e allude a pratiche sadomasochiste, forse ispirandosi al romanzo erotico Histoire d'O e senza alcun riferimento a Lupin III.

La sigla italiana della seconda serie televisiva, Lupin (Franco Migliacci (testo) - Franco Micalizzi (musica), RCA, 1982), cantata da Irene Vioni accompagnata dall'Orchestra Castellina-Pasi, è nota anche come Lupin (fisarmonica), per la presenza di una fisarmonica nell'introduzione strumentale e nell'accompagnamento[19]. Fu preferita a brani di altri artisti, tra cui Lupin, ladro gentiluomo de I cavalieri del re, inedita per la televisione.

La sigla italiana della terza serie, Lupin, l'incorreggibile Lupin (Carmelo Carucci e Alessandra Valeri Manera), è interpretata da Enzo Draghi.

Esiste anche una quarta sigla, Hello Lupin, scritta e interpretata da Giorgio Vanni in stile dance e usata per le repliche delle prime due serie.

Film pilota[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano Titolo originale Anno Regista Durata Giacca
* Lupin III - Pilot Film (ルパン三世 パイロットフィルム Rupan Sansei - Pairotto Firumu?) 1969 Masaaki Osumi 13' rossa

Serie TV[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano Titolo originale Anno Regista Durata Giacca
1 Le avventure di Lupin III ((旧)ルパン三世 Rupan Sansei (Kyū)?) 1971-1972 Masaaki Osumi, Hayao Miyazaki, Isao Takahata 23 ep. verde
2 Le nuove avventure di Lupin III ((新)ルパン三世 Rupan Sansei (Shin)?) 1977-1980 Kyosuke Mikuriya, Yasumi Mikamoto, Shigetsugu Yoshida, Noboru Ishiguro, Hayao Miyazaki 155 ep. rossa
* Lupin VIII[20] (incompiuta) (ルパン8世 Rupan Hassei?) (incompiuta) 1982 Rin Taro 6 ep. rossa
3 Lupin, l'incorreggibile Lupin (ルパン三世・PartIII Rupan Sansei - Part III?) 1984-1985 Yuzo Aoki, Tsuyumitsu Ogiwara, Shigetsugu Yoshida, Osamu Nabeshima, Hajime Kanegaki, Kenji Kodama, Saburo Hashimoto, Tsutomu Iida 50 ep. rosa
4 LUPIN the Third - La donna chiamata Fujiko Mine (LUPIN the Third -峰不二子という女- Lupin the Third - Mine Fujiko to iu onna?) 2012[2] Sayo Yamamoto 13 ep. verde

Film[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano Titolo originale Anno Regista Durata Giacca
1 Lupin III (ルパン三世 ルパンVS複製人間(クローン) Rupan Sansei - Rupan vs clone?) 1978 Sōji Yoshikawa 102' rossa
2 Lupin III - Il castello di Cagliostro (ルパン三世 カリオストロの城 Rupan Sansei - Kariosutoro no shiro?) 1979 Hayao Miyazaki 100' verde
3 Lupin III - La leggenda dell'oro di Babilonia (ルパン三世 バビロンの黄金伝説 Rupan Sansei - Babiron no oogon densetsu?) 1985 Seijun Suzuki e Shigetsugu Yoshida 100' rosa
4 Lupin III - Le profezie di Nostradamus (ルパン三世 くたばれ!ノストラダムス Rupan Sansei - Kutabare! Nosutoradamusu?) 1995 Shun'ya Itō e Takeshi Shirato 97' rossa
5 Lupin III - Dead or Alive: Trappola mortale (ルパン三世 DEAD OR ALIVE Rupan Sansei - Dead or Alive?) 1996 Monkey Punch 96' rossa
6 Lupin the IIIrd - La lapide di Daisuke Jigen[20] (LUPIN THE IIIRD 次元大介の墓標 Lupin the IIIrd - Jigen Daisuke no bohyō?) 2014 Takeshi Koike 51' verde

OAV[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano Titolo originale Anno Regista Durata Giacca
1 Lupin III - La cospirazione dei Fuma (ルパン三世 風魔一族の陰謀 Rupan Sansei - Fuma ichizoku no inbo?) 1987 Masayuki Oseki 74' verde
2 Lupin III - Il ritorno di Pycal (ルパン三世 生きていた魔術師 Rupan Sansei - Ikiteita majutsushi?) 2002 Mamoru Hamatsu 50' verde
3 Lupin III - Verde contro Rosso - GREEN vs RED (ルパン三世 GREEN VS RED Rupan Sansei - Green vs Red?) 2008 Shigeyuki Miya 79' verde
rossa
(rosa)
4 Lo schieramento della famiglia di Lupin[20] (ルパン一家勢揃い Rupan ikka seizoroi?) 2012 10' verde
* Rupan Shanshei[20] (ルパンしゃんしぇい Rupan Shanshei?) 2012 FROGMAN 10 brevi episodi di circa 4' l'uno ?

Special televisivi[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano Titolo originale Anno Regista Durata Giacca
1 Lupin III - Bye Bye Liberty: Scoppia la crisi! (ルパン三世 バイバイ・リバティー・危機一発! Rupan Sansei - Bai Bai Ribatii - Kiki ippatsu!?) 1989 Osamu Dezaki 97' rossa
2 Lupin III - Il mistero delle carte di Hemingway (ルパン三世 ヘミングウェイ・ペーパーの謎 Rupan Sansei - Hemingwei pēpā no nazo?) 1990 Osamu Dezaki 92' rossa
3 Lupin III - Ruba il dizionario di Napoleone! (ルパン三世 ナポレオンの辞書を奪え Rupan Sansei - Naporeon no jisho o ubae?) 1991 Osamu Dezaki 92' rossa
4 Lupin III - Il tesoro degli zar (ルパン三世 ロシアより愛をこめて Rupan Sansei - Roshia yori ai o komete?) 1992 Osamu Dezaki 92' rossa
5 Lupin III - Viaggio nel pericolo (ルパン三世 ルパン暗殺指令 Rupan Sansei - Rupan ansatsu shirei?) 1993 Masaaki Osumi 91' rossa
6 Lupin III - Spada Zantetsu, infuocati! (ルパン三世 燃えよ斬鉄剣 Rupan Sansei - Moeyo Zantetsu ken?) 1994 Masaharu Okuwaki 91' rossa
7 Lupin III - All'inseguimento del tesoro di Harimao (ルパン三世 ハリマオの財宝を追え!! Rupan Sansei - Harimao no zaiho o oe!!?) 1995 Osamu Dezaki 91' rossa
8 Lupin III - Il segreto del Diamante Penombra (ルパン三世 トワイライト★ジェミニの秘密 Rupan Sansei - Towairaito Jemini no himitsu?) 1996 Gisaburō Sugii 92' bianca
rossa
9 Lupin III - Walther P38 (ルパン三世 ワルサーP38 Rupan Sansei - Warusā P38?) 1997 Hiroyuki Yano 93' rossa
10 Lupin III - Tokyo Crisis: Memories of Blaze (ルパン三世 炎の記憶 ~Tokyo Crisis~ Rupan Sansei - Honō no kioku - Tokyo Crisis?) 1998 Toshiya Shinohara 93' rossa
11 Lupin III - L'amore da capo: Fujiko's Unlucky Days (ルパン三世 愛のダ・カーポ ~FUJIKO's Unlucky Days~ Rupan Sansei - Ai no da kāpo - Fujiko's Unlucky Days?) 1999 Setsuo Takase e Shinichi Watanabe 92' rossa
12 Lupin III - 1$ Money Wars (ルパン三世 1$マネーウォーズ Rupan Sansei - $1 Manē Wōzu?) 2000 Hideki Tonomasa e Atsushi Yano 90' rossa
13 Lupin III - Alcatraz Connection (ルパン三世 アルカトラズコネクション Rupan Sansei - Arukatorazu Konekushon?) 2001 Hideki Tonokatsu 90' rossa
14 Lupin III - Episodio: 0 (ルパン三世 EPISODE:0 ファーストコンタクト Rupan Sansei - Episode: 0 - Fāsuto Kontakuto?) 2002 Minoru Ohara 90' rossa
15 Lupin III - Un diamante per sempre (ルパン三世 お宝返却大作戦! Rupan Sansei - Otakara henkyaku daisakusen!?) 2003 Jun Kawagoe 90' rossa
16 Lupin III - Tutti i tesori del mondo (ルパン三世 盗まれたルパン ~コピーキャットは真夏の蝶~ Rupan Sansei - Nusumareta Rupan - Kopīkyatto wa manatsu no chō?) 2004 Hidehito Ueda 90' rossa
17 Lupin III - Le tattiche degli angeli (ルパン三世 天使の策略(タクティクス)~夢のカケラは殺しの香り~ Rupan Sansei - Tenshi no takutikusu ~Yume no kakera wa koroshi no kaori~?) 2005 Shigeyuki Miya 92' rossa
18 Lupin III - La lacrima della Dea (ルパン三世 セブンデイズ・ラプソディ Rupan Sansei - Sebundeizu Rapusodi?) 2006 Hajime Kamegaki 90' rossa
19 Lupin III - L'elusività della nebbia (ルパン三世 霧のエリューシヴ Rupan Sansei - Kiri no eryūshivu?) 2007 Toshihiko Masuda 92' rossa
(verde dopo i titoli di coda)
20 Lupin III - La lampada di Aladino (ルパン三世 sweet lost night 〜魔法のランプは悪夢の予感〜 Rupan Sansei - Sweet Lost Night ~Mahō no ranpu wa akumu no yokan~?) 2008 Tetsuro Amino 90' rossa
21 Lupin III - L'ultimo colpo (ルパン三世 the Last Job Rupan Sansei - the Last Job?) 2010[21] Tetsuro Amino 93' rossa
22 Lupin III - Il sigillo di sangue - La sirena dell'eternità[20] (ルパン三世 血の刻印 〜永遠のMermaid〜 Rupan Sansei - Chi no kokuin ~Eien no mermaid~?) 2011 Teiichi Takiguchi 94' rossa
23 Lupin III - Registro delle osservazioni dell'Oriente - Another Page[20] (ルパン三世 東方見聞録 〜アナザーページ〜 Rupan Sansei - Tōhō kenbunroku ~Anazā Pēji~?) 2012 Hajime Kamegaki 92' rossa
24 Lupin III - Princess of the Breeze - La città nascosta nel cielo[20] (ルパン三世 princess of the breeze 〜隠された空中都市〜 Rupan Sansei - Princess of the Breeze ~Kakusareta kūchū toshi~?) 2013 Takaomi Kanasaki 91' rossa

Crossover[modifica | modifica sorgente]

Titolo italiano Titolo originale Anno Modo di distribuzione Regista Durata Giacca
1 Lupin III VS Detective Conan[20] (ルパン三世VS名探偵コナン Rupan Sansei VS Meitantei Konan?) 2009 TV Hajime Kamegaki 105' rossa (verde nel flashback)
2 Lupin III VS. Detective Conan: The Movie (ルパン三世VS名探偵コナン THE MOVIE Rupan Sansei VS Meitantei Konan - The Movie?) 2013 Cinema Hajime Kamegaki 110' rossa

Raccolte[modifica | modifica sorgente]

Delle raccolte, solo Rupan Sansei - Master File contiene anche un OAV inedito, intitolato Rupan ikka seizoroi (ルパン一家勢揃い? lett. "Lo schieramento della famiglia di Lupin").

Titolo italiano Titolo originale Anno Regista Durata Giacca
1 Rupan Sansei - Secret File[20] (ルパン三世 シークレットファイル Rupan Sansei - Shiikuretto Fairu?) 1989 . 40' tutte
2 Rupan Sansei - Secret File 2 - Sound Collection[20] (ルパン三世 シークレットファイル2 ~サウンドコレクション~ Rupan Sansei - Shiikuretto Fairu 2 ~Saundo Korekushon~?) 1989 . 30' tutte
3 Lupin III - Raccolta dei trailer '71-'95[20] (ルパン三世 予告編コレクション'71~'95 Rupan Sansei - Yokokuhen korekushon '71 ~ '95?) 1995 . 106' tutte
4 Rupan Sansei - Master File[20] (ルパン三世 Master File Rupan Sansei Master File?) 2012 ? 200' verde
rossa

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Lupin VIII su LEP
  2. ^ a b shikaku, Mistero svelato: dettagli sulla nuova serie animata per Lupin III, 8 marzo 2012.
  3. ^ Lupin III: Jigen Daisuke no Bohyo, film trailer, la tomba di Jigen in AnimeClick.it, 18 aprile 2014. URL consultato il 14 maggio 2014.
  4. ^ Lupin III Master File BD/DVD includerà un anime inedito., AnimeClick.it, 21 gennaio 2012. URL consultato il 23 gennaio 2012.
  5. ^ Parodia anime di Lupin III by Frogman (Thermae Romae) & TMS, AnimeClick.it, 3 novembre 2012. URL consultato il 6 dicembre 2012.
  6. ^ (JA) Sito ufficiale del crossover televisivo
  7. ^ Lupin III vs. Detective Conan The Movie: on-line il nuovo video promozionale, 13 luglio 2013. URL consultato il 22 agosto 2013.
  8. ^ La pietra della saggezza su LEP
  9. ^ Lupin al cinema
  10. ^ Lupin III vs. Detective Conan: The Movie in Sito ufficiale del Wa! Japan Film Festival. URL consultato il 1º maggio 2014.
  11. ^ Risposta ad una richiesta di informazioni sulla proiezione da parte di Wa! Japan Film Festival in Twitter, 30 aprile 2014. URL consultato il 1º maggio 2014.
  12. ^ La Gazzetta dello Sport presenta “Lupin III – Film Collection”, AnimeClick.it, 25 ottobre 2011. URL consultato il 29 ottobre 2011.
  13. ^ 1º semestre 2008 - Politica commerciale target bambini
  14. ^ (JA) ルパン, Columbia Music Entertainment. URL consultato l'11 luglio 2009.
  15. ^ (JA) サウンドトラックCD / ルパン三世, VAP. URL consultato il 12 luglio 2009.
  16. ^ (JA) Lupin the 3RD JAZZ/ ルパン三世, VAP. URL consultato il 12 luglio 2009.
  17. ^ (JA) Yuji Ohno & Lupintic Sixteen, VAP. URL consultato il 12 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 25 febbraio 2012).
  18. ^ (JA) Play the Lupin "clips×parts collection" type BD, VAP. URL consultato il 12 luglio 2009 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2010).
  19. ^ Una versione con fisarmonica e arrangiamento strumentale fu usata nella trasmissione Avanti un altro! come sigla del mimo
  20. ^ a b c d e f g h i j k l L'anime non è stato tradotto in italiano.
  21. ^ Lupin III the Last Job, nuovo Special TV: la morte di Zenigata?!

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]