John Tempesta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Tempesta
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Heavy metal
Periodo di attività 1990 – in attività
Strumento batteria

John Tempesta (New York, 26 settembre 1964) è un batterista statunitense Heavy metal, molto attivo nel genere.

Nato e cresciuto nel Bronx, John iniziò a suonare la batteria ascoltando le performance di Ringo Starr, noto batterista dei Beatles. Egli acquistò questo strumento da un suo vicino di casa che l'aveva messa in vendita.

Nel 1977, John, ancora ragazzino, vide un concerto di David Bowie, rimanendo colpito dal batterista del cantante inglese, Dennis Davis, che tuttora John annovera tra le sue maggiori influenze. Altri batteristi da lui ammirati sono Cozy Powell, Simon Phillips, John Bonham, Dave Lombardo, Terry Bozzio, Lars Ulrich e Alex Van Halen.

Agli inizi degli anni ottanta, Tempesta ottenne un posto di lavoro negli Anthrax, facendo il tecnico della batteria di Charlie Benante. John imparò molto dal drummer degli Anthrax, prendendo tanti spunti dai suoi groove con la doppia cassa e avvicinandosi sempre di più al metal più incisivo e più ginnico.

Terminato il suo lavoro come roadie nel 1989, John intraprende la sua attività da batterista professionista. Inizia con gli Exodus, nota band Thrash metal con cui incise tre album. Ha lavorato anche con i White Zombie e in seguito, dopo lo scioglimento del gruppo, con il leader Rob Zombie, un personaggio istrionico dell'Heavy metal che attualmente sembra dedicarsi più al cinema.

Nell'ottobre 2005, John ha formato, assieme al chitarrista e fratello Mike Tempesta, gli Scum of the Earth, un gruppo che propone sonorità metal miscelate con quelle pop, dove si avvertono richiami alla musica di Rob Zombie.

Da non dimenticare, inoltre, il suo contributo con i Testament, con cui ha registrato Low nel 1994, il disco della rinascita dopo che il combo deluse molti fans con il precedente The Ritual. Dopo questo disco, il batterista lasciò la band. Vi farà ritorno in diverse occasioni come turnista dal vivo e per registrare il disco First Strike Still Deadly, che contiene 10 classici dei primi 2 album (oltre al brano Reign of Terror presente nel primo demo e incisa nell'EP Return to the Apocalyptic City)del gruppo reincisi nel 2001.

Altri gruppi con la collaborazione di Tempesta sono gli Helmet e, recentemente, i The Cult.

Gruppi e partecipazioni[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 231977521