Dark Angel (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dark Angel
Paese d'origine Stati Uniti Stati Uniti
Genere Thrash metal
Technical thrash metal
Periodo di attività 1981-1992
2002-2005
2013-in attività
Album pubblicati 5
Studio 3
Live 1
Raccolte 1

I Dark Angel sono una band thrash metal statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gli inizi[modifica | modifica wikitesto]

La formazione avviene nel 1981, dall'incontro di tre studenti della Downey High School di Los Angeles (la stessa scuola dove si incontrarono James Hetfield e Ron McGovney, futuri membri dei Metallica). I tre studenti erano il cantante Don Doerty, il chitarrista Jim Durkin ed il bassista Rob Yahn, successivamente si aggiunse il batterista Mike Andrade.

Con la formazione completa venne composto il primo demo nel 1983, seguito poi da altri due. Nel 1984, si aggiunge il secondo chitarrista Eric Meyer e Andrade fu sostituito da Bob Gourley (batterista che militò per qualche settimana negli Slayer, sostituendo momentaneamente Dave Lombardo); l'anno successivo Gourley venne rimpiazzato prima da Lee Rausch (proveniente dai Megadeth) e poi da Jack Schwartz. Dopo questi continui cambi uscì We Have Arrived, il loro primo album che conteneva alcuni dei brani presi dai primi tre demo.

Nel 1985 la band subisce un nuovo cambio, Schwartz se ne andò lasciando il posto a Gene Hoglan, ex batterista dei "Wargod".

L'inizio della carriera[modifica | modifica wikitesto]

La nuova formazione pubblicò il primo album, Darkness Descends nel 1986, un album di Thrash rozzo e brutale, fortemente influenzato dagli Slayer. Brani come The Burning Of Sodom e Perish In Flames mettono in evidenza le buone prestazioni del quintetto che saprà evolversi musicalmente negli anni a venire.

Nel 1988, il gruppo prese parte al Ultimate Revenge II (con il nuovo cantante Ron Rinehart), un concerto pubblicato dalla Combat Records a cui fecero parte (oltre al gruppo) Raven, Death, Faith Or Fear e Forbidden.

Leave Scars (1989) vede l'entrata del bassista Mike Gonzalez al posto di Yahn e rappresenta un significativo cambio stilistico del gruppo, che da una band ispirata agli Slayer divenne un gruppo Thrash molto tecnico e dallo stile personale, sebbene la musica rimase brutale come agli esordi.

Hoglan diverrà il carro trainante del gruppo, dato che, d'ora in poi, si occuperà della composizione di molti brani e maturerà una tecnica formidabile che lo renderà uno dei più grandi batteristi Heavy metal di tutti i tempi.

Jim Durkin, uno dei membri fondatori, abbandona il gruppo, lasciando il posto a Brett Eriksen. In quel periodo verrà pubblicato Live Scars (1990), il primo live ufficiale dei Dark Angel.

L'anno successivo viene dato alle stampe Time Does Not Heal, che è definito non solo il loro capitolo più riuscito ma anche uno dei dischi più rappresentativi della corrente Thrash metal. Il livello tecnico raggiunge il suo apice, con Meyer ed Erikssen autori di un ottimo lavoro ritmico e solistico e con Hoglan che, oltre ad essere un batterista di indubbie doti tecniche, dimostra di essere anche un compositore capace, essendo il principale scrittore delle musiche e dei testi.

A differenza di tanti gruppi metal che trattano perlopiù tematiche come horror, satanismo e fantasy, i Dark Angel parlano di argomenti che riguardano la società odierna, come la violenza sessuale, i problemi del sistema statunitense e la religione (il brano The New Priesthood è una forte critica nei confronti delle società ecclesiastiche, ritenute corrotte e dittatoriali).

Lo scioglimento e la reunion[modifica | modifica wikitesto]

Questo fu il loro "canto del cigno" e, tornati dal tour dell'album, la band si sciolse all'improvviso per forti diverbi tra i membri. L'ultima uscita discografica del gruppo fu la raccolta Decade of Chaos (1992). Mentre gli altri membri scompaiono dalle luci dei riflettori, Hoglan sarà l'unico a godere di ottima fama, diventando un turnista molto richiesto e suonando con Death, Testament, Old Man's Child e tanti altri. Hoglan otterrà anche un posto fisso nell'industrial metal band Strapping Young Lad, stipulando un ottimo rapporto di amicizia e di lavoro con il leader Devin Townsend e soci.

Nel 2002, i Dark Angel si sono riuniti con una formazione simile a quella di Time Does Not Heal, ma non è ancora stata decisa la pubblicazione di un nuovo album, a causa dei problemi di salute di Ron Rinehart. Il 10 agosto 2013 annunciano la reunion per una serie di show nel 2014 in Germania al Keep it True XVII.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Membri passati

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Demo[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio[modifica | modifica wikitesto]

Album dal vivo[modifica | modifica wikitesto]

Raccolte[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

DVD/VHS[modifica | modifica wikitesto]

Metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Metal