John Ortiz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

John Ortiz (Brooklyn, 23 maggio 1968) è un attore statunitense, che lavora in campo teatrale, televisivo e cinematografico.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Brooklyn, è cofondatore e condirettore artistico, assieme a Philip Seymour Hoffman, della LAByrinth Theater Company, compagnia Off-Broadway di New York. Ortiz ha lavorato in moltissime produzioni teatrali, vincendo un Obie Award per la sua interpretazione del veterano della guerra in Iraq in References to Salvador Dali make me hot di José Rivera. Con il suo lavoro teatrale, Ortiz ha avuto modo di lavorare con i più importanti commediografi e di girare il mondo al seguito di importanti produzioni.

In ambito cinematografico ha debuttato nel 1993 nel film Carlito's Way, successivamente ha lavorato nei film Sergente Bilko, Ransom - Il riscatto, Amistad, Prima che sia notte e Narc - Analisi di un delitto. Nel 2006 recita nel film di Michael Mann Miami Vice mentre nel 2007 recita nel film di Ridley Scott American Gangster e nel film di fantascienza Aliens vs. Predator 2.

Nel 2008 lavora nel film Pride and Glory - Il prezzo dell'onore e viene nuovamente diretto da Michael Mann in Nemico pubblico - Public Enemies.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 61882547 LCCN: n2008013777