Ransom - Il riscatto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Ransom - Il riscatto
Ransom il riscatto.png
Una scena del film
Titolo originale Ransom
Paese di produzione USA
Anno 1996
Durata 121 min
Colore colore
Audio sonoro
Genere thriller, noir
Regia Ron Howard
Sceneggiatura Cyril Hume
Casa di produzione Touchstone Pictures
Fotografia Piotr Sobocinski
Montaggio Daniel P. Hanley
Effetti speciali Wilfred Caban
Musiche James Horner
Scenografia Susan Bode
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Ransom - Il riscatto (Ransom) è un film del 1996 diretto da Ron Howard e interpretato da Mel Gibson, Rene Russo e Gary Sinise. La sceneggiatura è ispirata al film del 1956 Il ricatto più vile di Alex Segal.

Trama[modifica]

Tom Mullen, magnate di una compagnia aerea privata, vive in un attico sulla 5th Avenue a New York, ha una moglie bellissima, e un figlio di nove anni che adora, Sean.

Un giorno, durante una manifestazione a Central Park, un gruppo di delinquenti rapisce Sean e, poco dopo, richiede alla famiglia un riscatto di due milioni di dollari. I coniugi, dopo un iniziale tentennamento, si rivolgono alla squadra sequestri FBI, capitanata dall'agente Lonnie Hathkins.

Dopo un tentativo finito male di consegnare il riscatto, Tom decide di agire senza l'aiuto della famiglia e dei federali: decide in diretta televisiva di trasformare il riscatto in una taglia sui rapitori. Quest'azione crea dissidi nella gang, soprattutto per Jimmy Shaker, un agente della squadra omicidi, capo della gang. L'agente, dopo varie minacce, decide di passare al doppio gioco, uccidendo i componenti della gang e, facendosi ferire intenzionalmente per poter incassare la taglia e poi vendicarsi.

Un giorno, Jimmy si presenta in casa di Tom richiedendo i soldi della taglia per poter sparire. Però il figlio di Tom, riconosce Shaker dalla voce come capo della gang e si nasconde impaurito. Nel frattempo anche Tom capisce la vera identità e cerca di convincere Jimmy a fare il trasferimento in una banca. Durante le operazioni in banca, la vera identità del poliziotto arriva anche all'orecchio dei suoi colleghi; dopo averne uccisi due, nasce un inseguimento in mezzo al traffico tra Shaker e Tom. Nel tentativo di prendere la pistola per sparare, Shaker viene ucciso da Mullen, che era venuto in possesso di una seconda pistola del poliziotto durante la colluttazione, e dall'agente Hathkins.

Collegamenti esterni[modifica]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema