Istmo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il concetto formulato da Fernand Braudel, vedi Istmo (Braudel).

L'istmo è una sottile lingua di terra, bagnata su ambo i lati da ingenti masse d’acqua appartenenti a oceani, mari o laghi, che congiunge tra loro due territori più vasti di cui uno continentale e l’altro generalmente insulare o anch’esso continentale. Se uno dei due territori congiunti è per vastità tale da essere considerato, in assenza dell’istmo, un'isola, tale ammasso di terra verrà considerato una penisola, non essendo interamente circondato dalle acque.

Semplice diagramma di un istmo

C'è un istmo che unisce due continenti:

C'è un istmo che unisce le due parti del continente americano:

Altri istmi famosi sono:

Immagine satellitare dell'istmo di Catanzaro, la parte più stretta d'Italia

Gli istmi sono posti in cui molto spesso vengono costruiti canali per mettere in comunicazione le due distese d'acqua. I più famosi sono il canale di Panamá ed il canale di Suez. Il primo mette in comunicazione l'Oceano Atlantico con l'Oceano Pacifico evitando la circumnavigazione dell'America per passare da un oceano all'altro; il secondo mette in comunicazione il Mar Mediterraneo con il Mar Rosso prima e con l'Oceano Indiano poi, mettendo in comunicazione navale l'Europa e l'Asia ed evitando così la circumnavigazione dell'Africa.

L'istmo che collega la penisola di Magnisi al resto del territorio comunale di Priolo Gargallo, in Sicilia.

Ci sono posti in cui, a causa delle maree, l'istmo è temporaneo e la penisola diventa per alcuni momenti di alcuni giorni un'isola completamente circondata dalle acque. Forse il più famoso esempio è Mont Saint Michel, in Bretagna (Francia), che in alcuni periodi, dipendenti dalle fasi lunari, trasforma la penisola in un'isola.

Un istmo è il concetto opposto di uno stretto: l'istmo collega tra loro due vasti territori; mentre lo stretto collega tra loro due masse d'acqua.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

geografia Portale Geografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di geografia