Iman (modella)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Iman
Iman at the 2009 Tribeca Film Festival.jpg
Altezza 178[1] cm
Misure 86.5-71-96.5[1]
Taglia 34[1] (UE) - 4[1] (US)
Scarpe 38[1] (UE) - 8[1] (US)
Occhi Marroni
Capelli Castani

Iman Mohamed Abdulmajid, إيمان محمد عبد ماجد (Mogadiscio, 25 luglio 1955), è una modella e attrice somala.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nata a Mogadiscio, in Somalia, figlia di Marian e Mohamed Abdulmajid, un ex ambasciatore somalo in Arabia Saudita, ha due fratelli, Elyas e Feisal, e una sorella, Nadia. Iman parla correntemente cinque lingue (arabo, inglese, francese, italiano e somalo) ed ha studiato scienze politiche all'Università di Nairobi. È sposata con il cantante ed attore David Bowie.

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nel 1975, Iman viene reclutata nell'agenzia di moda del fotografo di moda Peter Beard e si trasferisce negli Stati Uniti. Il suo primo lavoro è nel 1976 per la rivista Vogue. Yves Saint-Laurent disse di lei che era la donna dei suoi sogni.[2] Nel corso degli anni Iman ha lavorato per importanti griffe, come Calvin Klein, Darvel, De Beers, Donna Karan, Escada, H&M, Kenzo, Nikos Apostolopoulos, Revlon, Tommy Hilfiger, Valentino, Versace oltre che il già citato Yves Saint Laurent. È inoltre apparsa sulla copertina di Elle (Canada e Messico), Vogue (Germania, Italia e Stati Uniti), Cosmopolitan (Germania) e Vanity Fair (Italia).

Nel 2007 Iman lancia la propria linea di abbigliamento IMAN Global Chic, a cui viene presto affiancata una linea di cosmetica IMAN Cosmetics, Skincare & Fragrances, rivolta principalmente alle donne di colore che ancora oggi porta avanti avendo molto successo nel campo cosmetico e di abbigliamento

Iman ha anche occasionalmente lavorato come attrice, apparendo nel film Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto ed in La mia Africa. Inoltre è apparsa nella quinta stagione del reality show America's Next Top Model ed attualmente conduce la trasmissione Project Runway Canada sul canale Slice. È comparsa anche nel video Remember the Time di Michael Jackson e nel video Do What You Do di Jermaine Jackson. Dal 2000 si occupa solo di moda ed è molto frequentemente ospite nei show di moda,beauty,trucco e bellezza inoltre ha partecipato al Rosie O'Donnell Show.

Iman è anche testimonial del programma Keep a Child Alive, che provvede a fornire cure per bambini ammalati di AIDS in Africa e negli altri paesi in via di sviluppo.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Nel 1977 ha sposato il giocatore di basket Spencer Haywood, da cui ha avuto una figlia, Zulekha Haywood, nel 1978. La coppia ha divorziato nel 1987, e nel 1992 Iman ha sposato il celebre musicista britannico David Bowie, a cui è attualmente legata. Iman ha dato a Bowie Alexandria Zahra "Lexi" Jones, nata il 15 agosto 2000, ed ha adottato Duncan Jones, figlio di Bowie avuto dal primo matrimonio.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ a b c d e f / Iman Abdulmajid sul Fashion Model Directory. Controllato il 18 luglio 2010.
  2. ^ Iman interview for IQONS.com

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 60002248 LCCN: no96042287