Il professor Layton e il richiamo dello spettro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Il professor Layton e il richiamo dello spettro
Layton 4.png
Copertina italiana del gioco.
Titolo originale レイトン教授と魔神の笛,
Sviluppo Level-5,
Brownie Brown (Vita di Londra)
Pubblicazione GiapponeLevel-5,
Stati UnitiNintendo,
EuropaNintendo
Serie Professor Layton
Data di pubblicazione Giappone 26 novembre 2009

Stati Uniti 17 ottobre 2011
Europa 25 novembre 2011

Genere Avventura grafica, Rompicapo
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Nintendo DS
Supporto Cartuccia 256 MB +
EEPROM 512 KB
Fascia di età CERO: A

PEGI: 7

Preceduto da Il professor Layton e il futuro perduto
Seguito da Il professor Layton e la maschera dei miracoli

Il professor Layton e il richiamo dello spettro, conosciuto con tale titolo in Europa e Australia, come Il professor Layton e il flauto spettrale (レイトン教授と魔神の笛 Reiton Kyōju to majin no fue?) in Giappone e come Professor Layton e l'ultimo spettro (Professor Layton and the Last Specter) negli Stati Uniti, è un videogioco di rompicapi prodotto dalla Level-5 per il Nintendo DS. È il quarto episodio della serie di Layton. Il gioco è un prequel della serie, che è ambientato tre anni prima degli eventi de Il professor Layton e il paese dei misteri, racconta la storia di come Luke e Layton si incontrarono e di come Luke diventò il suo apprendista.

Il gioco include, solo nella versione americana e giapponese, anche un RPG conosciuto come "Vita di Londra" che può essere sbloccato dopo la conclusione dei puzzle.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver ricevuto una misteriosa lettera in cui veniva richiesto il suo aiuto, il professore è invitato da un vecchio amico a recarsi a Misthallery, città sull'acqua caratterizzata da frequenti nebbie e in cui stanno accadendo strani eventi. Nel paese sembra, infatti, che un enorme spettro stia distruggendo pezzo dopo pezzo tutti gli edifici, comparendo soltanto in occasione della nebbia e accompagnato da una musica misteriosa. In questa avventura, la prima cronologicamente parlando, il Professor Layton partirà solo dal suo ufficio universitario per poi incontrare durante lo svolgersi degli eventi Emmy, con cui si recherà a Misthallery. Negli intrecci della trama, essendo questo un prequel, viene narrato anche il primo incontro tra il professore e Luke Triton.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Professor Layton: Un professore di Archeologia presso l'università Gressenheller. Egli diventò professore all'età di 27 anni. Ha 35 anni ed è un grande appassionato di enigmi e misteri.

Una scena del videogioco. A partire da sinistra vi sono Layton, Luke ed Emmy.

Luke Triton: Figlio di Clark Triton. Egli ha un'abilità spettacolare di comprensione verso gli animali. Diventerà anche l'apprendista del professor Layton.
Emmy Altava: Assistente del professor Layton, nominata dal presidente dell'università Gressenheller. Si considera un'eroina, e ama fare foto, portando la sua macchina fotografica sempre con lei.

Arianna Barde: Amica di Luke. Tutti gli abitanti pensano che sia una strega perché si è isolata da tutti per la sua malattia mortale. Guarirà grazie al sacrificio di Loosha.
Ispettore Clamp Grosky: È un ispettore di polizia di Scotland Yard (sostituito dall'ispettore Chelmey), ha una passione ardente per i misteri che richiedono la sua esperienza. È anche molto atletico ed energico.
Oscar: È un gatto che raccoglie tutti gli enigmi irrisolti per aiutare Layton a risolverli.

Rettore Stone: Preside dell'università Gressenheller, e quindi è il capo di Layton. Contrariamente ai desideri di Layton, ha assunto Emmy come sua assistente.

Clark Triton: Sindaco di Misthallery e padre di Luke. È anche un vecchio amico di Layton. È stato lui a richiedere l'aiuto del professor Layton per risolvere il mistero.

Loosha: Animale marino gigante e molto amico di Arianna e Tony. Ha sacrificato la sua vita per far guarire Arianna dalla sua malattia.

Tony Barde: Fratello minore di Arianna.

Jean Descole: Il peggior nemico di Layton. Di lui si sa ben poco e non si sa come lui e Layton si siano conosciuti.

Roland Noble: Maggiordomo della famiglia Triton. Ha un forte legame con Luke.

Henry: Misterioso giardiniere della famiglia Barde. A causa della sua faccia terrificante, gli abitanti lo temono. È molto protettivo nei confronti di Arianna ed odia i visitatori. In seguito si scoprirà che è Tony mascherato.

Jakes: Capo della polizia di Misthallery. È stimato da tutti gli abitanti.Dopo si scoprirà che era complice di Descole.

Toppy: Un piccolo topolino amico di Luke. Gira per Misthallery per trovare indizi e raccontarle al suo amico.

Corvo Torvo: Il demone che attacca Layton, Luke ed Emmy, inseguendoli. In un certo senso aiuterà il professore.

Crow: Capo della banda dei Corvi Torvi. Aiuterà Layton a costruire la catapulta per fermare lo spettro.

La vita di Londra[modifica | modifica wikitesto]

La vita di Londra del professor Layton (レイトン教授のロンドンライフ in ing. "Professor Layton's London Life"?) è un RPG di 100 ore sviluppato da Brownie Brown. Il gioco presenta molti dei personaggi della serie del Professor Layton, a partire da tutti e quattro i giochi rilasciati dal 2009 e tre personaggi scaricabili da Il professor Layton e l'eterna Diva. Il gioco permette al giocatore di creare il suo avatar, facendolo vivere a Londra. Dagli abitanti vengono affidate alcune missioni, e se risolte possono far sbloccare nuovi luoghi. La grafica del gioco è molto simile a quella di Mother 3, ed è stato detto che "La vita di Londra" sia una "sbirciata" per un nuovo gioco sviluppato dalla Level-5, Fantasy Life, un videogioco prima in sviluppo per Nintendo DS, poi riconvertito per Nintendo 3DS.

Musica[modifica | modifica wikitesto]

Tutte le musiche presenti nel gioco sono state rilasciate su una colonna sonora esclusiva giapponese intitolata Layton Kyoju to Majin no Fue Original Soundtrack. La sigla finale è stata omessa dal CD.

Tracce

01. Il professor Layton

02. La melodia dello spettro

03. Il richiamo dello spettro

04. Lo spettro appare

05. Misthallery e l'acqua

06. Altri enigmi

07. Una strana storia

08. Il vento di Highyard Hill

09. La villa nell'ombra

10. Un tranquillo pomeriggio

11. Le nuove strade di Londra

12. Il Corvo Torvo

13. Un angolo di pace

14. Deduzioni

15. Il passato della città

16. Il mercato nero

17. Momenti di calma

18. Enigmi

19. Misthallery e la nebbia

20. Il pesce

21. Le marionette

22. Il trenino

23. La fabbrica fantasma

24. Descole

25. La battaglia finale

26. Il giardino leggendario

27. Loosha

28.Paxmaveiti

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi