Il professor Layton e la maschera dei miracoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Il professor Layton e la maschera dei miracoli
Layton 5.png
La copertina del gioco
Titolo originale レイトン教授と奇跡の仮面,
Sviluppo Level-5
Pubblicazione GiapponeLevel-5,
Stati UnitiNintendo,
EuropaNintendo
Serie Professor Layton
Data di pubblicazione Giappone 26 febbraio 2011
Flags of Canada and the United States.svg 28 ottobre 2012
Flag of Europe.svg 26 ottobre 2012
Versione Plus:
Giappone 6 febbraio 2013
Genere Avventura grafica
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Nintendo 3DS
Distribuzione digitale Nintendo eShop
Fascia di età CERO: A
PEGI: 7
Preceduto da Il professor Layton e il richiamo dello spettro
Seguito da Il professor Layton e l'eredità degli Aslant

Il professor Layton e la maschera dei miracoli (レイトン教授と奇跡の仮面 Reiton-kyōju to kiseki no kamen?), è un videogioco rompicapo sviluppato dalla Level-5 per Nintendo 3DS. È il quinto episodio della serie del professor Layton. Il gioco è un prequel della serie, ambientato dopo gli eventi de Il professor Layton e il richiamo dello spettro. Nel corso della conferenza stampa della Nintendo il 29 settembre del 2012, sono stati lanciati nuovi screenshot e un trailer del gioco, mostrando i vari cambiamenti in 3D.

Il gioco può essere scaricato anche dal Nintendo eShop. Le persone che lo hanno acquistato dallo store online e si sono registrate nel club Nintendo prima del 6 gennaio 2013, hanno ricevuto gratuitamente un gioco per virtual console, Donkey Kong: Edizione Originale.

Il 6 febbraio 2013 nel Nintendo eShop giapponese è uscita una versione del gioco estesa, intitolata Reiton-kyōju to kiseki no kamen Plus (Il professor Layton e la maschera dei miracoli Plus). Sono state aggiunte nuove caratteristiche, tra le quali nuovi filmati, tutorial bonus e suggerimenti per i giocatori più giovani, tre slots per salvataggi (già disponibili nella versione occidentale) e nuovi enigmi.[1]

Gameplay[modifica | modifica wikitesto]

Come i precedenti giochi della serie del professor Layton, in Il professor Layton e la maschera dei miracoli il giocatore in vari punti del gioco troverà enigmi da risolvere. Risolvendoli si guadagneranno picarati, ovvero dei punti che serviranno per accedere a dei contenuti bonus. Inoltre risolvendo i puzzle senza parecchi errori si guadagneranno più picarati. Le monete aiuto possono essere trovare in giro per il gioco e serviranno per sbloccare aiuti se il giocatore si trova in difficoltà.

Vi sono state alcune modifiche apportate, per esempio i personaggi e gli ambienti ora sono in grafica 3D. A differenza dei giochi precedenti, in cui i giocatori interagiscono direttamente con l'ambiente dal touch screen, i giocatori ora utilizzano il touch screen per controllare una lente di ingrandimento per esplorare l'ambiente visualizzato sullo schermo superiore. Quando la lente di ingrandimento passa sopra qualcosa di interessante, il giocatore può toccare il touch screen per ispezionarlo, avviare una conversazione con i personaggi o accumulare le monete aiuto. Alcune aree possono essere ingrandite per poter ispezionare più aree. I puzzle sono ancora controllati col touch screen, anche se molti hanno grafica 3D e sono visualizzati sullo schermo superiore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A casa sua, il Professor Layton riceve una strana lettera da parte di una sua vecchia compagna di scuola, Angela Ledore. La lettera parla di un malvagio e misterioso uomo in possesso della Maschera del Caos, che potrebbe avverare i desideri di chi la indossa, e terrorizza la città di Montedore con dei miracoli. Così il professore decide di andare, assieme ad Emmy e Luke, nella città sopra menzionata.

Arrivati a Montedore, i tre trovano un sacco di attrazioni divertenti, così vanno a fare una passeggiata. Tuttavia, un uomo con una maschera appare improvvisamente dall'ombra e inizia a terrorizzare la gente, trasformandone molte in pietra. Emmy afferma che il responsabile di tutto ciò è conosciuto come il Gentiluomo mascherato. Egli poi scappa con le sue ali d'aquila.

Layton ed Emmy lo seguono andando a cavallo, insieme a Luke che però cavalca un asino. Non riescono ad arrestarlo ma il Gentiluomo mascherato lascia cadere il suo mantello.

Non avendo trovato altri indizi, i tre si dirigono a casa di Angela ed Erik Ledore. I tre protagonisti incontrano dunque Angela ma Erik non è in casa. Layton, Luke ed Emmy decidono così di dirigersi all'hotel Dromedario, dove Layton comincia a raccontare di Randall Ascot, un suo vecchio compagno di scuola e, all'epoca, suo migliore amico. Randall, appassionato di archeologia, aveva trovato la Maschera del Caos, e con questa trovò il luogo dove si trovavano le antiche rovine di Akubadain in cui, secondo la leggenda, è conservato un tesoro. Partì così per le rovine e convinse Layton ad andare con lui, anche se Angela, all'epoca fidanzata di Randall, ed Erik, garzone di casa Ascot nonché amico di Randall, erano contrari. Qui Randall ed Hershel trovano tante trappole. Ma nell'ultima trappola, Randall muore, cadendo in un burrone. Hershel risolve l'ultimo enigma trovando il tesoro ma, in ricordo dell'amico lo lascia dov'è e non ci vuole aver niente a che fare. Con Randall cade anche la maschera, che sarebbe stata trovata, insieme al tesoro, da Erik. Si sa che la maschera del Caos venne successivamente rubata dal Gentiluomo mascherato.

La mattina seguente, dopo aver parlato con Angela, i tre si dirigono al maniero di Alphonse Dalston, un vecchio amico di Hershel ai tempi della morte di Randall.

Dalston è in lotta per il potere contro Erik. Dalston dice ai tre di andare dal sindaco, che aveva creato una squadra di agenti, tra cui alcuni inviati da Londra, dove rincontrano Grosky (già visto nel film Il professor Layton e l'eterna Diva) e il detective Leonard Bloom.

A casa di Dalston, Layton riceve una lettera, da parte del Gentiluomo mascherato, dove dice che il prossimo miracolo si sarebbe tenuto in piazza, davanti al museo, e tutta la folla, tra cui Layton, Emmy, Luke, Angela e Dalston assistono a un altro miracolo: l malfattore che cammina in aria e, con uno schiocco di dita, fa volare in cielo alcune persone e le fa sparire.

Il giorno dopo i tre vanno al parco dei divertimenti Strampalandia, dove assistono a un altro miracolo del Gentiluomo Mascherato: dove dopo essere entrati nell'edificio di controllo ed usciti, al parco sono tutti spariti, e dopo essere entrati e usciti per la seconda volta, ritrovano tutta la folla nel parco.

In seguito Layton e gli altri si dirigono al Reunion Inn, il più grande hotel della città. Dopo aver trovato diversi indizi lasciati apposta dal Gentiluomo mascherato, la squadra (con loro erano presenti anche Angela ed Erik) trova il Gentiluomo mascherato, che svela la sua identità. Appare a tutti un volto sconosciuto, tranne che a Layton, che aveva già scoperto tutta la verità. Il Gentiluomo mascherato è Randall, infuriato con Erik, che aveva trovato il tesoro delle rovine, con cui aveva costruito Montedore. Per questo Randall aveva pensato che Erik gli avesse rubato ciò che spettava a lui.

Randall era sopravvissuto alla voragine delle rovine trovando un fiume sotterraneo. Ritrovatosi in un piccolo paesino, e dopo aver perso la memoria, riceve una lettera da un individuo misterioso, che gli fa ricordare tutto.

Layton e gli altri cercano la Maschera dell'ordine, in grado di contrastare quella del caos. Qui si scopre che la maschera che aveva Randall era un puzzle. Essa infatti era formata da entrambe le maschere, che sono state incastrate tra loro. Layton riesce a risolvere l'enigma delle rovine. Ma Randall è ancora arrabbiato con Erik per aver sposato Angela, di cui è innamorato. Si scopre che il matrimonio tra Erik ed Angela non è reale, e che a inviare la lettera è stato Jean Descole, che scappa via. Dopodiché Randall torna in sé, e si trasferisce a Montedore.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Elenco dei personaggi principali.

  • Professor Hershel Layton: l'abilità che possiede nel risolvere enigmi e misteri lo ha portato ad una reputazione e fama altissima. È un professore di archeologia presso l'università Gressenheller. Ha 35 anni e indossa sempre la sua ormai famosa tuba. Prima però non gli interessava l'archeologia. È stata la scomparsa del suo amico Randall a farlo diventare un archeologo.
  • Luke Triton: apprendista di Layton e il figlio di Clark Triton, fidato amico del professore. Accompagna Layton in tutte le sue avventure. Si rivela molto utile quando si tratta di risolvere enigmi. Ha anche un'abilità speciale: capisce gli animali e interagisce con loro.
  • Emmy Altava: ha 25 anni ed è l'assistente del professor Layton, ha lo spirito da lottatrice. È descritta come un'eroina.
  • Angela Ledore: Ha scritto una lettera al professor Layton chiedendogli aiuto riguardo al mistero. Ha 35 anni anche se non li dimostra. Ha sposato Erik Ledore, e a quanto pare sembra che all'età di 17 anni avesse una relazione con Randall.
  • Randall Ascot: Era il migliore amico del professore ai tempi della scuola e lo convinceva a fare spedizioni per trovare qualcosa di importante. È scomparso e sono passati diciotto anni dalla sua scomparsa quando il professore rivede Angela. È stato lui a trovare la Maschera del caos. Prima che il professore, diciassettenne, si trasferisse a Stansbury, passava molto tempo con Dalston, Erik e Angela.
  • Erik Ledore: ha 35 anni. Attraverso il successo della città, adesso è un milionario ed è anche il fondatore di Montedore.
  • Leon Bronev: quest'uomo è avvolto nel mistero. È a capo della Targent, conosce il rapporto tra il professore e Descole e cerca di ottenere il tesoro della civiltà Aslant.
  • Jean Descole: la cattiveria di quest'uomo è ancora sconosciuta. Egli conosce Layton, anche se non si conosce il perché. Sembra stia cercando di svelare il mistero della civiltà Aslant per scopi personali.
  • Ispettore Grosky: ispettore di polizia muscoloso e rapido nella corsa.Ama molto lavorare a Scotland Yard.
  • Ispettore Sheffield: ispettore di Montedore. Sheffield affronta i criminali a viso aperto e i suoi uomini ammirano il suo impeto focoso
  • Ispettore Ralph Bloom: giovane poliziotto prodigio inviato da Scotland Yard. Il suo vero scopo è quello di aiutare Bronev e la Targent a impossessarsi della Maschera.
  • Elizabeth
  • Gentiluomo mascherato
  • Arthur: padre del professor Layton.
  • Lucille: madre del professor Layton.
  • Alphonse Dalston: ricco magnate di Montedore. Ama molto gli animali. È il proprietario di diversi hotel.
  • Lady Ascot: madre di Randall

Musica[modifica | modifica wikitesto]

  • 01. Il professor Layton
  • 02. La maschera dei miracoli
  • 03. Pioggia di enigmi
  • 04. Montedore: il carnevale
  • 05. Sospetti
  • 06. Scherzi pericolosi
  • 07. Il Gentiluomo mascherato
  • 08. Inseguimento mozzafiato
  • 09. Attese
  • 10. Illusione
  • 11. Montedore: città dei miracoli
  • 12. Un momento di quiete
  • 13. Dentro il tendone
  • 14. Enigmi
  • 15. In cerca di indizi
  • 16. Il casinò Scorpio
  • 17. L'ippodromo
  • 18. Stansbury: giorni felici
  • 19. Stansbury: luce in collina
  • 20. Norwell
  • 21. Le rovine di Akubadain
  • 22. La rivelazione di Akubadain
  • 23. L'ora dello scontro
  • 24. Tristezza
  • 25. Ricordi indelebili
  • 26. Strampalandia
  • 27. Reunion Inn
  • 28. Descole
  • 29. Un tesoro eterno
  • 30. Targent
  • 31. Robottino a molla
  • 32. La battaglia del robot
  • 33. Emporio compratutto
  • 34. Teatro conigliesco
  • 35. Coniglio sul palco
  • 36. Mysterious Flower

Enigmi del Giorno[modifica | modifica wikitesto]

Per 365 giorni consecutivi la Nintendo distribuirà gli Enigmi del Giorno via Internet. Dopo aver risolto un certo numero di Enigmi del Giorno, Elizabeth darà al giocatore un pezzo d'arredamento per la sua stanza.

Modalità Rovine[modifica | modifica wikitesto]

La Modalità Rovine si può giocare soltanto una volta e in un certo punto del software. Il giovane Layton e Randall si metteranno in cammino per le Rovine di Akubadain, dove si cela uno dei tesori della civiltà Aslant. Si potrà usare il pad scorrevole per muovere i due esploratori, dato che la grafica è in stile RPG. Nonostante tutto, scavando con la pala potremmo trovare monete aiuto, enigmi e seppellire le mummie. Le rovine sono composte in tutto da 8 piani.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Professor Layton and the Miracle Mask Plus out now

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]