Professor Layton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio, vedi Professor Hershel Layton.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
I due protagonisti della serie, il Professor Layton e Luke Triton, il suo apprendista.

La serie del Professor Layton (レイトン教授シリーズ Reiton-kyōju?) è una serie di videogiochi rompicapo per Nintendo DS e Nintendo 3DS, sviluppati da Level-5 e distribuiti in Nord America ed Europa da Nintendo.

Giochi[modifica | modifica sorgente]

Ordine cronologico nella storia[modifica | modifica sorgente]

Le vicende narrate nei giochi tuttavia dovrebbero seguire quest'ordine:

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Personaggi de Il professor Layton.

Personaggi principali[modifica | modifica sorgente]

Professor Hershel Layton
Il protagonista del gioco, un archeologo inglese la cui passione è risolvere gli enigmi.
Voce giapponese: Yō Ōizumi
Voce inglese: Christopher Robin Miller
Voce italiana: Oliviero Corbetta
Luke Triton
Assistente e apprendista di Layton
Voce giapponese: Maki Horikita
Voce inglese: Maria Darling
Voce italiana: Cinzia Massironi
Emmy Altava
Assistente di Layton
Voce giapponese: Saki Aibu
Voce inglese: ?
Voci italiane: Tania De Domenico (1ª voce, solo ne Il professor Layton e l'eterna Diva); Emanuela Pacotto (2ª voce, ne Il professor Layton e il richiamo dello spettro, Il professor Layton e la maschera dei miracoli e Il professor Layton e l'eredità degli Aslant)
Flora Reinhold
Figlia del Barone Reinhold
Voce giapponese: Mamiko Noto
Voce inglese: Lani Minella
Voce italiana: Cinzia Massironi
Ispettore Chelmey
Ispettore di Scotland Yard.
Voce giapponese: Shiro Saito
Voce inglese: Christopher Robin Miller
Voce italiana: Francesco Orlando
Ispettore Grosky
Ispettore di Scotland Yard.

Voce giapponese: ?

Voce inglese: ?

Voci italiane: Mario Zucca (1ª voce, solo ne Il professor Layton e l'eterna Diva); Stefano Albertini (2ª voce, ne Il professor Layton e il richiamo dello spettro e Il professor Layton e la maschera dei miracoli); Riccardo Rovatti (3ª voce, ne Il professor Layton e l'eredità degli Aslant)

Don Pablo

Genio della meccanica, autoproclamatosi nemesi di Layton.

Voce giapponese: Minoru Inaba
Voce inglese: Christopher Robin Miller
Voce italiana: Oliviero Corbetta

Personaggi Secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Connestabile Barton: assistente imbranato e goloso dell'ispettore Chemley, sbaglia tutto ciò che gli dice il suo superiore.
  • Nonna Enigmina: in ogni capitolo questa vecchietta raccoglie gli enigmi "perduti" da Layton e li racchiude nella sua casetta in modo che il professore possa risolverli in un secondo momento.
  • Jean Descole: folle scienziato incontrato più volte dal Professore.

Sinossi in ordine cronologico[modifica | modifica sorgente]

Il paese dei misteri[modifica | modifica sorgente]

Il professore e Luke vengono invitati a Saint-Mystère da Lady Dahlia, vedova del defunto barone Reinhold, per risolvere il mistero della Mela d’Oro. Il barone, nel suo testamento, aveva dichiarato che chi avesse risolto questo mistero avrebbe ereditato tutta la sua fortuna, ma nessuno nel villaggio ha idea di cosa sia la Mela d’Oro. Luke e Layton dovranno indagare alla ricerca di indizi, risolvendo più di cento enigmi.

Lo scrigno di Pandora[modifica | modifica sorgente]

La coppia è impegnata nel tentativo di risolvere il mistero dello scrigno degli Elisi (chiamato anche Scrigno di Pandora). Dopo l'infortunio del “mentore” di Layton per mezzo dello scrigno stesso, i due partono alla ricerca del misterioso oggetto, con, come unico indizio, un biglietto per un treno, senza alcuna apparente destinazione.

Il futuro perduto[modifica | modifica sorgente]

Luke e Layton si trovano nella città di Londra per la presentazione di un macchinario che si dice sia in grado di far viaggiare nel tempo. Durante la dimostrazione, un guasto distrugge il marchingegno portando alla scomparsa del primo ministro Bill Hawks e il dr. Stanghun, creatore di questa invenzione. Il professor Layton e Luke decidono così di seguire le indicazioni scritte in una lettera mandata loro da un misterioso individuo che dice di essere Luke tra 10 anni, intraprendendo così un viaggio che porterà la coppia in un mistero colmo di enigmi e problemi.

Il richiamo dello spettro[modifica | modifica sorgente]

Le vicende si svolgono a Misthallery, una strana città protetta da uno spettro che emerge dalla nebbia quando un misterioso flauto inizia a suonare. Le vicende si svolgono tre anni prima de Il professor Layton e il paese dei misteri, infatti l'episodio parla di come Layton e Luke si siano conosciuti e di come quest'ultimo sia diventato il suo apprendista. La coppia dovrà risolvere il mistero di questo misterioso spettro, che inquieta la città di Misthallery.

La maschera dei miracoli[modifica | modifica sorgente]

Annunciato il 25 novembre 2009 in Giappone, è il quinto gioco della serie del Professor Layton, dove le vicende si svolgono subito dopo quelle de "Il richiamo dello spettro". Layton, Luke e Emmy si recano, dopo aver ricevuto una lettera da Angela Ledore, misteriosa conoscente di Layton, a Montedore, per risolvere il mistero del Gentiluomo Mascherato, che crea scompiglio in città, attraverso l'uso di una maschera miracolosa. Montedore è stata creata dai poteri della maschera, perciò i tre decidono di indagare su quest'ultima.

L'eterna Diva - Lungometraggio[modifica | modifica sorgente]

Il film si svolge subito dopo gli avvenimenti de Il richiamo dello spettro, anche se nella sequenza di apertura vi è un prologo in cui si possono vedere Luke e Flora subito dopo gli eventi de "Lo scrigno di Pandora". Emmy si unisce a Layton e Luke in viaggio per incontrare Janice Quatlane (precedente allieva del professor Layton), che chiederà l'aiuto del professore per risolvere un caso riguardante la vita eterna.

Professor Layton vs Ace Attorney[modifica | modifica sorgente]

Il gioco, ambientato al di fuori dell'universo del professore, è un crossover che combina i personaggi della serie del professor Layton con quelli di Ace Attorney. I due investigatori stanno indagando su un caso di una città, Labyrinth City, abitata da alcune streghe.

Colonne sonore[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Colonne sonore del Professor Layton.

Libri, manga e giochi per il cellulare[modifica | modifica sorgente]

Libri[modifica | modifica sorgente]

Il professor Layton e il castello errante (レイトン教授とさまよえる城 Reiton kyōju to samayoeru shiro?)
Il professor Layton e la divinità fantasma (レイトン教授と怪人ゴッド Reiton kyōju to kaijin goddo?)
Il professor Layton e la foresta dell'illusione (レイトン教授と幻影の森 Reiton kyōju to gensō no mori?)
Sono inediti in Italia.

Manga[modifica | modifica sorgente]

Viene pubblicato dal febbraio 2008 in Giappone da parte della Shogakukan sulla rivista Bessatsu CoroCoro Comic un manga kodomo dal titolo Il professor Layton e i misteri buffi (レイトン教授とユカイな事件 Reiton kyōju to yukai na jiken?), scritto e disegnato da Naoki Sakura. Viene pubblicato in Italia dalla Planet Manga (divisione di Panini Comics)[3] dal 22 dicembre 2011.

Giochi per il cellulare[modifica | modifica sorgente]

Il professor Layton e il palazzo dello specchio mortale (レイトン教授と死鏡の館 Reiton kyōju to shi kyō no kan?) è un gioco per cellulare uscito in Giappone il 10 ottobre 2008 sviluppato dalla Level-5. La storia si svolge durante la prima avventura del professor Layton, ovvero Il professor Layton e il paese dei misteri. È inedito in Italia.

Un altro gioco per cellulare intitolato Professor Layton Royale (レイトン教授ロワイヤル Reiton kyōju Rowaiaru?), che è un crossover tra la serie del Professor Layton e la serie Kaito Royale prodotta dalla Mobage, è uscito in Giappone il 1º novembre 2011 ed è anch'esso inedito in Italia.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Layton Brothers Mystery Room: ora anche su Android, Panorama.it, 7 settembre 2013.
  2. ^ Nintendo: Layton 7 trasforma il mondo del Professor Layton, Panorama.it, 28 agosto 2013.
  3. ^ Notizia sul sito di Panini Comics