Professor Layton

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio, vedi Professor Hershel Layton.
I due protagonisti della serie, il Professor Layton e Luke Triton, il suo apprendista

Professor Layton (レイトン教授シリーズ?, Reiton-kyōju) è una serie di videogiochi rompicapo per Nintendo DS, Nintendo 3DS, Android, IOS e Nintendo Switch, sviluppati da Level-5 e distribuiti in Nord America ed Europa da Nintendo.

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia pubblicazioni
2007Il professor Layton e il paese dei misteri
Il professor Layton e lo scrigno di Pandora
2008Il professor Layton e il futuro perduto
2009Il professor Layton e il richiamo dello spettro
2010
2011Il professor Layton e la maschera dei miracoli
2012Layton Brothers: Mystery Room
Il professor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney
2013Il professor Layton e l'eredità degli Aslant
2014
2015
2016
2017Layton's Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari
2018
2019
2020
2021
2022
2023
2024
2025Il professor Layton e il nuovo mondo a vapore

Ordine cronologico nella storia[modifica | modifica wikitesto]

Le vicende narrate tuttavia seguono quest'ordine:

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi de Il professor Layton.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

Professor Hershel Layton
Il protagonista del gioco, un archeologo inglese la cui passione è risolvere gli enigmi.
Voce giapponese: Yō Ōizumi
Voce inglese: Christopher Robin Miller
Voce italiana: Oliviero Corbetta
Luke Triton
Assistente e apprendista di Layton.
Voce giapponese: Maki Horikita
Voce inglese: Maria Darling
Voce italiana: Cinzia Massironi
Emmy Altava
Assistente di Layton.
Voce giapponese: Saki Aibu
Voce inglese: Emma Tate (ne Il professor Layton e l'eterna Diva)
Voci italiane: Tania De Domenico (nel film); Emanuela Pacotto (nei giochi)
Flora Reinhold
Figlia del Barone Reinhold.
Voce giapponese: Mamiko Noto
Voce inglese: Lani Minella
Voci italiane: Cinzia Massironi (nei giochi) e Francesca Tretto (nel film)
Ispettore Chelmey
Ispettore di Scotland Yard.
Voce giapponese: Shirō Saitō
Voce inglese: Christopher Robin Miller
Voce italiana: Francesco Orlando (nei giochi)
Ispettore Grosky
Ispettore di Scotland Yard.
Voce giapponese: Hōchū Ōtsuka
Voce inglese: ?
Voci italiane: Mario Zucca (1ª voce, nel film); Stefano Albertini (2ª voce, ne Il professor Layton e il richiamo dello spettro e Il professor Layton e la maschera dei miracoli); Riccardo Rovatti (3ª voce, ne Il professor Layton e l'eredità degli Aslant)
Don Pablo (Don Paolo nel film)
Genio della meccanica, autoproclamatosi nemesi del professore.
Voce giapponese: Minoru Inaba
Voce inglese: Christopher Robin Miller
Voce italiana: Oliviero Corbetta (nei giochi)
Katrielle Layton
Figlia del professor Layton, è alla ricerca del padre, scomparso nel nulla.
Voce giapponese: Kasumi Arimura, Kana Hanazawa (nell'anime)
Voce inglese: Rosie Jones
Voce italiana: Emanuela Pacotto

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Agente Barton: assistente dell'ispettore Chelmey. È imbranato e goloso e sbaglia tutto ciò che gli dice il suo superiore, anche se mette tutto il suo impegno in quello che fa.
  • Nonna Enigmina: in ogni capitolo questa vecchietta raccoglie gli enigmi "perduti" dal professore e li racchiude nella sua casetta in modo che il professore possa risolverli in un secondo momento. Nel gioco Layton's Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari non gioca più questo ruolo, ma a quanto pare è diventata una pettegola che vuole sempre sapere l'ultima notizia raccontata in giro.
  • Jean Descole: Scienziato folle e spietato, farà di tutto per sconfiggere il professore.

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

Il paese dei misteri[modifica | modifica wikitesto]

Il professore e Luke vengono invitati a Saint-Mystère da Lady Dahlia, vedova del defunto barone Reinhold, per risolvere il mistero della Mela d'oro. Il barone, nel suo testamento, aveva dichiarato che chi avesse risolto questo mistero avrebbe ereditato tutta la sua fortuna, ma nessuno nel villaggio ha idea di cosa sia la Mela d'oro. Luke e Layton dovranno indagare alla ricerca di indizi, risolvendo più di 100 enigmi.

Lo scrigno di Pandora[modifica | modifica wikitesto]

La coppia è impegnata nel tentativo di risolvere il mistero dello scrigno degli Elisi (chiamato anche scrigno di Pandora). Dopo l'infortunio del "mentore" del professore per mezzo dello scrigno, i due partono alla ricerca del misterioso oggetto, con, come unico indizio, un biglietto per un treno, senza alcuna apparente destinazione.

Il futuro perduto[modifica | modifica wikitesto]

Luke e Layton si trovano nella città di Londra per la presentazione di un macchinario che si dice sia in grado di far viaggiare nel tempo. Durante la dimostrazione, un guasto distrugge il marchingegno portando alla scomparsa del primo ministro Bill Hawks e il dr. Stahngun, creatore di questa invenzione. Il professor Layton e Luke decidono così di seguire le indicazioni scritte in una lettera mandata loro da un misterioso individuo che dice di essere Luke tra 10 anni, intraprendendo così un viaggio che porterà la coppia in un mistero colmo di enigmi e problemi.

Il richiamo dello spettro[modifica | modifica wikitesto]

Le vicende si svolgono a Misthallery, una strana città protetta da uno spettro che emerge dalla nebbia quando un misterioso flauto inizia a suonare. Le vicende si svolgono tre anni prima de Il paese dei misteri, infatti l'episodio parla di come Layton e Luke si sono conosciuti e di come quest'ultimo sia diventato il suo apprendista. La coppia dovrà risolvere il mistero di questo misterioso spettro, che inquieta la città di Misthallery.

L'eterna Diva[modifica | modifica wikitesto]

Il film si svolge subito dopo gli avvenimenti de Il richiamo dello spettro e ne La maschera dei miracoli si scopre a fine gioco che si colloca tra le due avventure. Emmy si unisce a Layton e Luke in viaggio per incontrare Janice Quatlane, che chiederà l'aiuto del professore per risolvere un caso riguardante la vita eterna.

La maschera dei miracoli[modifica | modifica wikitesto]

Annunciato il 25 novembre 2009 in Giappone, è il quinto gioco della serie del professor Layton, dove le vicende si svolgono subito dopo quelle de L'eterna Diva. Layton, Luke e Emmy si recano, dopo aver ricevuto una lettera da Angela Ledore, vecchia amica di Layton, a Montedore, per risolvere il mistero del Gentiluomo mascherato, che crea scompiglio in città, attraverso l'uso di una maschera miracolosa. Montedore è stata creata dai poteri della maschera, perciò i tre decidono di indagare su quest'ultima.

L'eredità degli Aslant[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco, ambientato dopo gli eventi de La maschera dei miracoli, parla di una misteriosa mummia vivente in una cittadina montana e coperta costantemente di neve di nome Frøstborg. Il professore andrà là trovando una ragazza intrappolata nel ghiaccio, scoprendo che appartiene a un'antica civiltà: gli Aslant. Il professore dovrà intraprendere un viaggio intorno al mondo per risolvere questo mistero.

Il professor Layton vs Phoenix Wright: Ace Attorney[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è un crossover che combina i personaggi della serie del professor Layton con quelli di Ace Attorney. I due investigatori stanno indagando sul caso di una città, Labirintia, abitata da alcune streghe.

Layton's Mystery Journey: Katrielle e il complotto dei milionari[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è un sequel de Il futuro perduto, ambientato molti anni dopo gli eventi di quest'ultimo. Protagonista di questo gioco non è più il professore, bensì sua figlia Katrielle. A quanto pare il professore è scomparso nel nulla e nessuno sa dove possa trovarsi. Katrielle così si mette alla ricerca del padre e nel frattempo apre un'agenzia di investigazione. Accompagnata dal suo assistente Ben Greegy e dal cane parlante Sherl O. C. Kholmes, dovrà risolvere 12 casi, anche per dare fama alla sua agenzia.

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Colonne sonore del Professor Layton.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Sono inediti in Italia.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Viene pubblicato dal febbraio 2008 in Giappone da parte della Shogakukan sulla rivista Bessatsu CoroCoro Comic un manga kodomo dal titolo Il professor Layton e i misteri buffi (レイトン教授とユカイな事件?, Reiton kyōju to yukai na jiken), scritto e disegnato da Naoki Sakura. Viene pubblicato in Italia dalla Planet Manga (divisione di Panini Comics)[2] dal 22 dicembre 2011.

Giochi per il cellulare[modifica | modifica wikitesto]

Il professor Layton e il palazzo dello specchio mortale (レイトン教授と死鏡の館?, Reiton kyōju to shi kyō no kan) è un gioco per cellulare uscito in Giappone il 10 ottobre 2008 sviluppato dalla Level-5. La storia si svolge durante la prima avventura del professor Layton, ovvero Il professor Layton e il paese dei misteri. È inedito in Italia.

Un altro gioco per cellulare intitolato Professor Layton Royale (レイトン教授ロワイヤル?, Reiton kyōju Rowaiaru), che è un crossover tra la serie del Professor Layton e la serie Kaito Royale prodotta dalla Mobage, è uscito in Giappone il 1º novembre 2011 ed è anch'esso inedito in Italia.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Serie animata[modifica | modifica wikitesto]

Una serie anime basata sui videogiochi, intitolata Layton Mystery Tanteisha: Katori no Nazotoki File, è stata trasmessa in Giappone dal 8 aprile 2018.[3] In Italia è inedita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo