ICRANet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'ICRANet (International Center for Relativistic Astrophysics) è un'organizzazione internazionale. I membri sono quattro stati e tre università e centri di ricerca: la Repubblica dell’Armenia, la Repubblica Federale del Brasile, la Repubblica Italiana, lo Stato Vaticano, l’Università di Tucson (USA), l’Università di Stanford (USA) e l’ICRA. Il centro coordinativo ha sede in Italia a Pescara.

Creazione[modifica | modifica wikitesto]

La ratifica parlamentare dell’accordo istitutivo e dello statuto annesso (firmato il 19 marzo 2003) è avvenuta in data 10 febbraio 2005 e successivamente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.53 del 5 marzo 2005. La ratifica d’ingresso da parte della Repubblica dell’Armenia e dello Stato Vaticano sono seguite rispettivamente il 30 ottobre 2003 ed il 19 marzo 2003, e quella del Brasile in data 8 luglio 2007.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

La struttura organizzativa consiste in: direttore, comitato di direzione, comitato scientifico. Le loro attività sono supportate dal personale amministrativo e di segreteria.

Missione e Attività[modifica | modifica wikitesto]

L’ICRANet ha finalità di ricerca e formazione nel settore dell’astrofisica relativistica. I finanziamenti, come previsto dallo Statuto, sono disposti dai governi, da contributi volontari e donazioni.

Le principali attività dell’ICRANet sono rivolte a promuovere la cooperazione scientifica internazionale; a tal fine sono previsti progetti di ricerca scientifica nel campo della cosmologia, della fisica teorica e della fisica matematica. Una prima sede è operativa a Pescara. La seconda e la terza sono in corso di realizzazione a Nizza e Rio de Janeiro.

ICRANet ha avviato progetti internazionali di formazione, sia a livello di dottorato di ricerca sia di post-dottorato, per giovani ricercatori ed insegnanti. L’ICRANet si occupa, inoltre, di organizzare seminari e convegni internazionali, di promuovere lo sviluppo di programmi di scambio di docenti, ricercatori e personale associato proveniente dai maggiori istituti, centri di ricerca, università di tutto il mondo. Esistono, infatti, diversi accordi di collaborazione scientifica stipulati con le università e gli enti di ricerca nazionali e internazionali per lo svolgimento delle attività scientifiche previste dalla legge istitutiva.

Fra i vari programmi sponsorizzati e promossi dall’ICRANet, di particolare rilevanza è il Dottorato Internazionale IRAP PhD, che vede la partecipazione dell'Università Libera di Berlino, Università di Nizza Sophia Antipolis, Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo ETH, Università della Savoia, Università di Roma Sapienza e Università di Ferrara. Oltre che dall’ICRANet, l’IRAP PhD è sponsorizzato dall'ICRA, dall’Osservatorio della Costa Azzurra e dall’Istituto di Studi Scientifici Superiori di Parigi IHES.

I membri dell’ICRANet si occupano e portano avanti la pubblicazione di un vasto numero di libri e riviste scientifiche, sia per la ricerca avanzata sia per le attività d’insegnamento. Le attività nel Centro di Pescara sono promosse dalla Faculty ICRANet, dai professori aggiunti della Faculty, dai docenti, ricercatori, scienziati visitatori di breve e lunga durata , studenti di dottorato PhD e personale amministrativo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Istruzione Portale Istruzione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Istruzione