Gojira Minilla Gabara - All kaijū daishingeki
| Gojira Minilla Gabara - All kaijū daishingeki | |
|---|---|
Gabara combatte contro Godzilla |
|
| Titolo originale | ゴジラ・ミニラ・ガバラ オール怪獣大進撃, Gojira Minira Gabara Ōru kaijū daishingeki |
| Lingua originale | Giapponese |
| Paese di produzione | Giappone |
| Anno | 1969 |
| Durata | 70 min. |
| Colore | Colore |
| Audio | Sonoro |
| Genere | fantascienza ,azione |
| Regia | Ishiro Honda |
| Sceneggiatura | Shinichi Sekizawa |
| Produttore | Tomoyuki Tanaka |
| Casa di produzione | Toho |
| Effetti speciali | Ishiro Honda |
| Musiche | Kunio Miyauchi |
| Interpreti e personaggi | |
|
|
Gojira Minilla Gabara - All kaijū daishingeki (ゴジラ・ミニラ・ガバラ オール怪獣大進撃 Gojira Minira Gabara Ōru kaijū daishingeki?, lett. "Godzilla, Minilla, Gabara - La grande carica di tutti i mostri") è un film del 1969 diretto da Ishiro Honda.
Si tratta del decimo film dedicato al Re dei Mostri ed è inedito in Italia.
Il film fa ampio uso di stock footage ed è stato girato in economia. Nonostante questo, l'episodio era molto caro al regista Ishiro Honda.
È stato distribuito in America nel 1971 con il titolo Godzilla's Revenge (let. "La vendetta di Godzilla"). In Italia è inedito.
Trama [modifica]
Ichiro, un bambino appartenente a una povera famiglia, viene continuamente preso di mira da un bullo del quartiere, Gabara.
Il piccolo trova un sostegno morale stringendo amicizia telepaticamente con Minilla, il figlio adottivo di Godzilla, che si trova sull'Isola dei Mostri. Anche lui è angariato da un mostro elettrico, che guarda caso si chiama Gabara.
In seguito Ichiro scopre che in un magazzino vicino alla sua casa sono nascosti due ladri, che lo rapiranno. Ichiro, con l'aiuto mentale di Minilla, riuscirà a consegnare i rapinatori alla polizia e riuscirà a battere il suo rivale, mentre sull'Isola Minilla farà combattere Gabara con Godzilla, che lo sconfiggerà facilmente.
Produzione [modifica]
Eiji Tsuburaya, malato, non riuscì a dirigere gli effetti speciali del film. Fu Ishiro Honda a supervisionare il tutto. Tsuburaya morì l'anno seguente.
A volte La vendetta di Godzilla è confuso con la riedizione de Il figlio di Godzilla, intitolata Il ritorno di Gorgo. Anche conosciuto come "Minya Son of Godzilla" poi modificato per l'eccessiva somiglianza con "Son Of Godzilla".