Geografia dell'Austria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Austria.

Austria

L'Austria è uno stato senza sbocco al mare situato nell'Europa centrale sul versante settentrionale della parte orientale dell'arco alpino, in particolare comprende parte delle Alpi Retiche e tutto il gruppo delle Alpi Orientali (Alpi Austriache, Tauri, Alpi Noriche e Carniche).

Tre quinti del paese sono occupati da territorio alpino, muovendosi verso oriente l'altitudine dei rilievi delle Alpi Orientali cala progressivamente in direzione dei Carpazi e in direzione della pianura ungherese.

Il punto più occidentale del paese si trova a 47°16'16" N 9°31'51" E in corrispondenza del fiume Reno nei pressi del comune di Bangs nello stato del Vorarlberg, è da notare però che non vi è un accordo preciso che definisca i confini internazionali tra Austria, Svizzera e Germania che passano sulla superficie del Lago di Costanza. Il punto più orientale del paese è a 48° 0' 24" N 17°9'38" E nel territorio del comune di Deutsch Jahrndorf nello stato del Burgenland.
Il punto più settentrionale del paese è il torrente Neumühlbach (49°1'14" N 15°1'16" E) nei pressi di Rottal, Alta Austria anche se il centro abitato più settentrionale è il comune di Haugschlag, Alta Austria, (48°59'51" N 15°3'32" E) mentre il punto più meridionale (46°22'21"N 14°33'55"E) è situato nelle Alpi di Kamnik, in Carinzia

Dati generali[modifica | modifica wikitesto]

Confini[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Confini dell'Austria.

L'Austria confina a nord con la Repubblica Ceca (362 km) e la Germania (784 km), a est con la Slovacchia (91 km) e l'Ungheria, a sud con l'Italia e la Slovenia, a ovest con la Svizzera e il Liechtenstein.

Superficie[modifica | modifica wikitesto]

Il territorio austriaco si estende per 573 km in direzione est-ovest e per 294 km in direzione nord-sud. La superficie complessiva del paese è pari a 83.871 km², il paese non ha sbocchi sul mare.

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Mappa fisica

Orografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Alpi austriache.

Dal punto di vista orografico l'Austria può essere suddivisa in tre grandi parti:

Idrografia[modifica | modifica wikitesto]

Gran parte del territorio del paese (80.566 km²) è compreso nel bacino del Danubio e quindi del Mar Nero, fanno eccezione il Vorarlberg (2.366 km²) che è compreso nel bacino del Reno e quindi del Mare del Nord e una piccola parte del Massiccio Boemo (918 km²) che è tributario dell'Elba tramite il fiume Moldava.

Fiumi

L'Austria è attraversata dal Danubio che scorre nel paese per circa 350 km in direzione est. Il Danubio entra nel territorio austriaco in corrispondenza della città di Passavia subito dopo la confluenza con i fiumi Inn e Ilz.

Sono affluenti del Danubio (elencati da ovest a est):

Il fiume Mur scorre nel Salisburghese e nella Stiria e, in territorio croato, sfocia nella Drava che a sua volta sfocia nel Danubio.

Gran parte del Vorarlberg fa parte del bacino del Reno che delimita la parte settentrionale del confine fra Austria e Svizzera, scorre nel lago di Costanza per sfociare nel Mare del Nord.

Il fiume Lainsitz non è particolarmente significativo per le dimensioni ma è l'unico fiume austriaco che, dopo aver attraversato la Repubblica Ceca, scorre nell'Elba e quindi nel Mare del Nord.

Laghi

Il lago più grande si trova nello stato del Burgenland, il poco profondo lago di Neusiedl (Neusiedler See) con una superficie di 315 km², di cui circa 240 km² situati in territorio austriaco, seguono l'Attersee (46 km²) e il Traunsee (24 km²).

Una piccola parte della sponda orientale del lago di Costanza (complessivi 536 km²) fa parte del territorio austriaco (Vorarlberg).

Alcuni laghi alpini minori sono importanti mete turistiche estive, in particolare i laghi della Carinzia (Wörthersee, Millstätter See, Ossiacher See e il Weißensee). Altri laghi prealpini si trovano nel Salzkammergut.

Fonti e bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]