Das Erste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Das Erste
Das Erste-Logo.svg
Paese Germania Germania
Lingua tedesco
Tipo generalista
Target giovani, adulti
Data di lancio 25 dicembre 1952
Formato 576i (SDTV)
720p (HDTV)
Editore ARD
Sito www.daserste.de
Diffusione
Terrestre
Digitale DVB-T, in Germania
DVB-T, in provincia di Bolzano
Satellite
Digitale DVB-S su Hot Bird e Astra
Sky Canale 545
Via cavo
Digitale DVB-C (Kabel Deutschland, Kabel BW, Unity Media), in Germania

Das Erste (letteralmente "La Prima"), facente capo ad ARD, è la più importante rete televisiva pubblica tedesca. Questo canale televisivo manda in onda programmi di tutti i tipi, variando dal telegiornale ai documentari ai film.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Le trasmissioni sono iniziate il 25 dicembre 1952 con il nome di Deutsches Fernsehen, nome poi modificato nel 1984 in Erstes Deutsches Fernsehen , e dal 1994 chiamata semplicemente Das Erste. Da dicembre 1990 ha assorbito le trasmissioni della televisione nazionale della DDR.

Note tecniche[modifica | modifica wikitesto]

Il centro tecnico di produzione si trova a Francoforte sul Meno, e le trasmissioni sono distribuite ai centri regionali tramite la rete a fibre ottiche HYBNET.

Trasmette nel formato panoramico 16:9 dal 2007, tra le altre l'Eurovision Song Contest, le diverse soap che produce, le diverse edizioni del Tagesschau.

Diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Il canale si riceve in tutto il territorio della Repubblica Federale Tedesca tramite segnale PAL (analogico) o DVB-T (digitale terrestre), in tutto il continente europeo via satellite in analogico o digitale tramite Astra (19,2° Est) e Hot Bird (13° Est). Nel territorio tedesco è anche ricevibile via cavo.

Nelle province di Bolzano e di Trento è possibile ricevere gratuitamente Das Erste in digitale tramite la rete della Radiotelevisione Azienda Speciale.

Pubblicità[modifica | modifica wikitesto]

Per questo canale esiste una rigida legislazione riguardo alla pubblicità (non può essere trasmessa dopo le 20, non può interrompere le emissioni a parte nella pausa delle partite di calcio, cosa che suscita indignazione in Germania), nella domenica non si possono trasmettere spot pubblicitari. Inoltre non si può trasmettere più di 20 minuti di pubblicità al giorno.

Soap Opera trasmesse dalla rete[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione