Discussione:Das Erste

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Das Erste ≠ Rai Uno[modifica wikitesto]

Rimango molto perplesso a leggere che Das Erste corrisponderebbe all'italiana Rai Uno. Sì può concordare su ciò solo per un fatto, ossia che entrambi sono rispettivamente il primo programma della televisione tedesca e il primo di quella italiana. Tuttavia non si può dire che corrisponda per vari motivi. Elenco quelli che mi vengono in mente:

  • Das Erste è il programma comune composto e prodotto dai 9 programmi regionali che compongono il servizio pubblico ARD (Rai Uno è invece solo il primo nazionale).
  • I vertici di Das Erste non sono di nomina politica.
  • Il notiziario di Das Erste non è orientato politicamente ed è indipendente dalle strutture di potere -e mi permetto di dire perciò più serio- (quello di Rai Uno è di assoluto orientamento conservatore-filogovernativo-filopolitico).
  • La programmazione generalista non corrisponde assolutamente a quella di Rai Uno. Das Erste trasmette soprattutto informazione e cultura, spesso in prima serata. I film (soprattutto di carattere storico, culturale o comunque mai di azione o commerciali), le serie (quasi tutte prodotte in Germania) e i quiz (uno solo che viene trasmesso ormai da qualche anno e dura mezz'ora...) sono al centro della programmazione.
  • Das Erste non è attenta all'audience.
  • Das Erste non trasmette così tanta pubblicità come Rai Uno ed esiste una rigida legislazione a riguardo di ciò (non può essere trasmessa dopo le 20, non può interrompere le emissioni (a parte nella pausa delle partite di calcio, cosa che suscita indignazione in Germania), la domenica non è ammessa. Inoltre non dovrebbe trasmettere più di 20 minuti di pubblicità al giorno.

Appena ho tempo tradurrò l'articolo della wikipedia tedesca. SkafaSag mir 22:06, 22 nov 2006 (CET)[rispondi]