Conte di Chesterfield

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stemma degli Stanhope, conti di Chesterfield

Conte di Chesterfield fu un titolo nobiliare creato nel Regno d'Inghilterra nel 1628 per Philip Stanhope, I barone di Stanhope.

Lord Philip Dormer, il quarto conte, fu un politico e un uomo di lettere e in particolare servì la corona come Lord luogotenente d'Irlanda e come Segretario di Stato per il Dipartimento del Nord.

Il quinto Conte fu ambasciatore in Spagna e servì la corona, sotto William Pitt il Giovane, come maestro di zecca e Postmaster General. Suo figlio, il sesto conte, fu un politico Tory e servì come Master of the Buckhounds durante la prima amministrazione di Sir Robert Peel. Suo figlio, il settimo Conte, non si sposò mai e rappresentò il South Nottinghamshire nella Camera dei Comuni.

Il decimo Conte fu un eminente politico liberale e in particolare servì come capitano della Guardie della Regina.

Lady Katherine Stanhope, vedova di Lord Henry Stanhope, figlio maggiore del primo Conte di Chesterfield, fu creata Contessa di Chesterfield per la vita nel 1660.

Nel 1952 il titolo passò al ramo cadetto che portava il titolo di Conte Stanhope (originato da James Stanhope, I conte Stanhope, discendente del primo Conte di Chesterfield) ma pochi anni dopo si estinse la famiglia nel 1967.

La sede dei Conti di Chesterfield fu Bretby Hall a Bretby, nel Derbyshire mentre il ramo cadetto dei Conti Stanhope che subentrò nel titolo più antico di Chesterfield nel 1952 con il tredicesimo e ultimo Conte aveva sede a Chevening nel Kent, una grande Casa di campagna del primo Seicento che il conte donò al governo per farne una residenza ufficiale sul modello di Chequers.

Elenco dei conti di Chesterfield[modifica | modifica wikitesto]

Contessa di Chesterfield[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]